Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Felix91 Ha scritto:in che senso valori di anticipo sconosciuti?
appena fatto il motore detonava e l anticipo era a 16 gradi anticipato rispetto all anticipo di serie, ora con la ruota fonica regolabile l ho portato a 12 gradi, originale ci sono i 2 segni sulla pulegia : T e 10, io ora sono anticipato di 2 gradi rispetto all originale, non mi sembra un anticipo cosi esagerato
nel senso che non conosci gli antici a TUTTi i regimi/carico, usi la curva creata da Mazda per tutt'altro motore
scusa ma se detonava a 2000, i 4 gradi ridotti non ti servono a nulla...
la tua ECU di serie ha un sensore di battito che ad ogni sentore taglia 2-3 gradi di anticipo, queste per 3 volte (non sono certo di ricordare bene), quindi già lei ti toglie fino ad un massimo di 6-9 gradi.
il preparatore e bravo, l asino sono stato io a montare la ruota fonica, lui mi aveva sparato 2500 cucuzze per centralina e mappatura e al momento non disponevo di quella cifra quindi per limitare i danni sono andato di vecchia scuola
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
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in ogni caso prima di aprirlo faro una prova di compressione, speriamo in bene: Blink :
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va tutto bene, ma se chiedi un motore chi lo fa poi deve garantirtelo, e quindi o si fa per bene, oppure mi rifiuto di fartelo (almeno io ragiono cosi), fare sapendo che poi non regge....
poi scusa ma RC alti con cam di serie (leggi la discussione postata), sono errori grossolani è da principianti, senza contare che se non gli dai alzata alle valvole il tuo motore non respira, resta soffocato.
la prova di compressione che da esito 14 non è di certo adatta ad un motore che vuole girare in alto, (senza contare che la RC si calcola prima di chiudere il motore)
ti assicuro che mi spiace scriverti queste cose, so che non fa piacere leggerle, ma io faccio motori per Hobby, e vedo troppe cose che per me non hanno senso su un motore.
il motore e andato avanti per 2 anni e l unico problema che aveva dato erano i cavi candella sostituiti ed e andato benissimo per un altro anno ora questo, io credo che se il motore era stato fatto male non sarebbe durato quasi 3 anni dandomi solo problemi elettrici
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sicuramente è stato fatto bene per reggerei 15.000 Km (sono molti di più di quelli che avrei immaginato leggendo i dati), anche se non so quanti di questi sono per passeggiate e quanti sono in pista con motore che gira sempre intorno al limitatore... (sicuramente il sensore di battito originale è da ringraziare)
ma come già scritto
giri con un anticipo non ottimizzato a tutte le condizioni, ma semplicemente ridotto quel tanto che basta per non detonare ai regimi critici.
la mappa benzina? come può un motore modificato usare le stesse tabelle originali? posso immaginare che abbiate modificato la pressione benzina per adattarla o montato iniettori con più portata, ma in questo caso siamo nuovamente come sopra, sicuramente non sfruttate tutto il potenziale che dovrebbe avere il motore con quegli accessori
indovinato, ho montato un regolatore di pressione e abbiamo aumentato la pressione, al minimo sta a 3,5 bar e sale a 4 bar sotto carico
in pista ho girato a castelletto di branduzzo un paio di volte, di solito la uso su strada e ho il piede molto allegro, in piu i primi 2 anni che avevo il motore appena rifatto lavoravo in germania e li i limiti di velocita sono pressoche inesistenti, apparte in paese che giravi a 50, appena uscivi dal centro abitato limite 100 per poi sparire completamente in autostrada, ti assicuro che e stata spremuta ber bene
ciao a tutti, nuovi aggiornamenti,
questa mattina sono uscito a controllare la mia mx5, tiro fuori l astina dell olio la pulisco e la rimetto dentro, tiro fuori e vedo che l olio e ben oltre il livello max , ultimo rabbocco fatto 2 settimane fa dal meccanico della mutua vicino casa. con un tubicino e una pompetta per modellismo tiro fuori l olio in eccesso, quasi 1\2 litro, metto in moto e mi accorgo subito che l auto spruzza molto meno olio dallo scarico,poca roba penso che siano dei residui.
l auto al minimo gira ancora male allora faccio la prova a staccare 1 ad 1 le pippette,seguo lo schema delle bobine quindi tolgo la n 1 e non cambia nulla, rimetto la 1 e tolgo la 4 e si spegne,poi provo l altra bobina quella che fa il 2 e il 3 con lo stesso metodo, prima tolgo la 2 e non cambia niente motore acceso e rumore da trattore, rimetto la 2 e tolgo la 3 e il risultato e sempre lo stesso,
che il problema siano le bobine?
e per l olio possibile che lo sputava perche ce n'era troppo?
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