eziomx Ha scritto:i
comunque.... :oops: per me l'auto d'epoca non di dovrebbe scegliere da una lista o su consiglio : l'auto d'epoca è quella che da bambino sognavi , su cui volevi fare il primo ehhm .......giro .... :roll: a 18 anni..insomma quella che ti emoziona nei ricordi...
io sto cercando - ad esempio - un 127 sport : era quella di mio papà nel 1978 quando io avevo 10 anni e che mi esaltava vedere all'uscita della scuola...
Questo di eziomx mi sembra un buon punto di partenza.
Un altro punto fondamentale della scelta è la destinazione d'uso, infine
ma non meno importante, il luogo del ricovero.
Infine, mettere insieme tutte le caratteristiche indicate ad inizio post, mi pare difficile
se non impossibile. Tutti noi sappiamo che le auto italiane degli anni 60-70, se pur bellissime,
non godano di grandissima fama come affidabilità e facilità di manutenzione.
Tanti colleghi del Club affiliato ASI di Arezzo "bestemmiano" per far carburare le loro Fulvia HF,
altri soffrono per mantenere efficientissime le loro "vere" Alfa Romeo, per non parlare di
spese immani dovute al problema RUGGINE.
Ho saputo di scocche rifatte da zero per eliminare problemi di questo tipo con salassi
inimmaginabili delle carrozzerie. Un esempio? Per restaurare "pari al nuovo" in ogni
particolare una Fiat 500 D sono stati sborsati ben 15.000 eurI
Da quest'altro esempio viene da chiedersi il proprio parametro dello "stato d'uso" della vettura.
Partendo dal fatto che un "conservato" vale più di un "restaurato" c'è sempre da tener conto
cosa ci cerca (e COME SI cerca) in un auto storica, a prescindere dal modello preferito.
Se però il mio intervento, come tutti, si limitasse ad una propria opinione o consiglio personale
direi questa:
Una Opel GT 1.900, a cavallo degli anni 60/70...
Motivo??? Auto sportiva dalla bella linea, prestazioni soddisfacenti (sfiora i 200 tachimetrici)
motore robustissimo e indistruttibile, carrozzeria assemblata in modo esemplare, senza grossi
problemi di ruggine e costruita con materiali di fattura superiore dell'epoca.
Praticamente NON hai mai problemi, puoi utilizzarla tutti i giorni e fare bella figura ai raduni locali.
I ricambi? Specialmente in TeTeschia se ne trovano a bizzeffe.
Forse l'ho fatta un po' troppo lunga, ma credo di aver reso l'idea dei fattori da tener conto
prima di accingersi a comprare un macinino di latta rugginosa. :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: