... è parecchio che cerco e che cerco anche di darmi una motivazione del perchè sì, o perchè no.
Ne sono mai esistiti?
Perchè no? Tutta questione di bilanciamento?
Ne sono mai esistiti?
Perchè no? Tutta questione di bilanciamento?
Ma un 4 cilindri crossplane in ambito auto...
|
28-10-2016, 23:47
... è parecchio che cerco e che cerco anche di darmi una motivazione del perchè sì, o perchè no.
Ne sono mai esistiti? Perchè no? Tutta questione di bilanciamento?
28-10-2016, 23:54
Copio da Wikipedia:
Crossplane crankshaft could be used in many cylinder configurations to have an evenly spaced firing as long as the number of cylinders is multiples of four in two-stroke engines, or multiples of eight in 4 stroke engines. Unless the crank pins have big-end phase-offset, the V-angle requirement must be met for an evenly spaced firing on V configurations as listed below. 2 cycle: L4, L8, L12, L16, V4 (V-angle of 90°), V8 (45°,90° or 135°), V12 (30°,60°,90°,120° or 150°), V16 (22.5°,45°,67.5°,90°,112.5°,135° or 157.5°), flat4, flat8, flat12, flat16, etc. 4 cycle: L8, L16, V8 (V-angle of 90°), V16 (45°,90° or 135°), flat8, flat16, etc. However, crossplane crankshaft has been used on other 4 stroke configurations like L2, L4, V2 and V4 engines with unevenly spaced firing when its prominent advantage of smaller secondary (non-sinusoidal) vibration, which increases exponentially with crankshaft rotational speed, out-weigh the disadvantages like the imbalance in firing spacing and the increase in rocking vibration. Abbastanza chiaro, no?
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
29-10-2016, 00:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2016, 00:11 da Mitzkal.)
Dice appunto che è stato usato per i vantaggi delle poche vibrazioni nella componente secondaria, in special modo agli alti regimi, a dispetto degli svantaggi delle oscillazioni presumo (rocking vibration) nella componente primaria.
Difatti è utilizzato sulla R1, sulla M1 e sulla GSX-RR, ma le ultime due sono prototipi. Manco un flatplane è naturalmente bilanciato. Ma in ambito auto? P.S.: qua spiega molto bene e semplicemente la questione sul come funziona http://www.racingpassion.net/crossplane-...so-yamaha/ |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
Cambio auto, o no? Si |
10-11-2024, 16:57 Ultimo messaggio: cisco27 |
||||
auto per la famiglia |
24-05-2024, 14:43 Ultimo messaggio: nic65 |
||||
L'auto è tua ma non tutta.... |
15-01-2024, 19:00 Ultimo messaggio: Elwood Blues |
||||
costi importazione auto da Germania |
15-01-2024, 15:15 Ultimo messaggio: alessandro_sr |
||||
Buttate l'auto elettrica |
17-05-2021, 21:09 Ultimo messaggio: lsky |
||||
Auto da affiancare alla MX5 |
25-04-2021, 20:11 Ultimo messaggio: Andr006 |
||||
Film con l'auto protagonista... |
26-02-2021, 13:17 Ultimo messaggio: ChrisF75 |
||||
Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? |
21-12-2020, 15:50 Ultimo messaggio: Saimon |
||||
[NA/NB] carrello trasporto auto |
09-11-2020, 10:34 Ultimo messaggio: ..ale!! |
||||
Toyobaru, auto per appassionati |
07-01-2020, 07:17 Ultimo messaggio: Fletch |