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La "RANOCCHIA" di Ricky66
#71
avevo una barra duomi da un anno da montare, ma visto che toccava modificare aspirazione e vaschetta lavavetri,
ho così tergiversato, fino a quando ho avuto qualcos'altro da ordinare da IL oltre alla vaschetta piccola, ovvero il bypass in acciaio silenziato da 440mm Big Grin:WohoW:
[ATTACH=CONFIG]48318[/ATTACH] montarlo è stato una sciocchezza, smontare le vecchi 4 viti arrugginite che con lo svitol hanno ceduto facilmente, e fitting perfetto. mezzora ho fatto tutto.
cè un risparmio di 2,5kg, cosa che non fa mai male Wink


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#72
la vaschetta lavavetri oltre che a permettere di avvitare la barra sul duomo destro, rende il vano motore molto più piacevole e minimal, senza quel vascone gigante [ATTACH=CONFIG]48319[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]48320[/ATTACH] per risolvere il problema barra duomi lato aspirazione ho levato la cassa e le tubazioni, sasciando solo il coperchio girato in sù ed esterno, con due fascette ad ancorarci il fitro [ATTACH=CONFIG]48321[/ATTACH]

preferisco questa soluzione al "solito cono" oliato in quanto respirano pressochè uguale, ma mentre il cono pesca più aria calda dai colli , qui il coperchio girato in fuori lo protegge di più.
inoltre non dover lavare e oliare è una rottura in meno.
risultato:
tra bypass e filtro aperto, il suono un pò più sportivo e rombante, quel che basta senza stancare. Thumbup
i consumi sono cambiati in maniera inaspettata:

dagli 11kml di sempre, ora ho visto 14 kml su un pieno tra torino e bolzano in autostrada a 130-140,
e 13,2 kml con il secondo pieno, al ritorno, fatto in parte su passi alpini ripidi e a ritmi ehm... indiavolati .
sono MOLTO sorpreso e soddisfatto di questa cosa!!!

la velocità massima (da GPS) è salita a 188kmh, mentre il massimo che ho visto prima era 182kmh
(ho il finale LSD a 3,9 al posto dell open 4.1 e anticipo a 14)
non so quanto abbiano inciso su velocità e consumi le due modifiche, di certo è che la ranocchia è migliorata in tutto: prestazioni, sound e consumi .
dulcis in fundo, una coppia di dischi forati brembo [ATTACH=CONFIG]48322[/ATTACH] per motivi perlopiù estetici,
oltre che tentare di migliorare il modente dei wilwood che fino ad oggi si erano dimostrati un pò carenti di forza frenante con le ds2500.
ho fatto l'ennesimo spurgo pinze anteriori, e ora la frenata è più mordace e riesco ad arrivare al bloccaggio ruote, cosa che prima era praticamente impossibile sull' asciutto.
sono fiducioso che con il rodaggio dei dischi, la situazioni migliori ulteriormente.

inoltre ho sradicato l' antenna e messo un tappo sul buco, indubbiamente guadagnandone in estetica.
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#73
ricky66 Ha scritto:a quasi un anno dall' ultimo post, aggiorno con le modifiche piccole e grandi effettuate nel frattempo:
complice un lunottino in pvc tutto rigato ed appannato, ed il colore nero che mai mi è piaciuto su una BRG, ecco il nuovo telino tan, montato in due giorni di bestemmie.
è stata una vera odissea, ma me è valsa la pena per conoscere meglio la ranocchia sotto la pelle, e dulcis in fundo, risparmiare una bella sommetta in mano d'opera.
da nero e vecchio a tan e nuovo, ha cambiato proprio aspetto per il meglio [ATTACH=CONFIG]48316[/ATTACH]
qui all ultimo raduno in toscana [ATTACH=CONFIG]48317[/ATTACH]

Decidamente meglio con la capote tan! Il decat onestamente lo leverei, inquini di più e basta. Io ce l'avevo identico al tuo e l'avevo messo solo per rimpiazzare il catalizzatore distrutto appena presa la macchina, per contenere la spesa. L'anno scorso ho rimesso il cat (nuovo, aftermarket) e così mi sono reso conto che non cambiava nulla ma almeno non puzzava da morire dallo scarico come prima. Quindi le sensazioni che hai su consumi e prestazioni sono legate ad altre cose e non al decat che offre un effetto 100% placebo. Il mio è solo un suggerimento...bella su tutto la tua macchina comunque! Wink
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#74
Antonio Ha scritto:ma almeno non puzzava da morire dallo scarico come prima. Quindi le sensazioni che hai su consumi e prestazioni sono legate ad altre cose e non al decat che offre un effetto 100% placebo. Il mio è solo un suggerimento...bella su tutto la tua macchina comunque! Wink

quella che per te è puzza per me è ...profumo!! :giggle: sempre adorato l'odore delle auto senza tappi, fin da bambino con la 124 spyder di papà. probabilmente sono addicted... :haha:.
a vedere da quanta schifezza è uscita dal catalizzatore soffiandoci dentro con il compressore, non ho dubbi che facesse da tappo sul flusso dei gas.
lo rimonterò comunque al prossimo collaudo e verificherò le differenze. magari come dici tu è solo il filtro, però sono misurazioni reali, non sensazioni.... il gps non mente e per i consumi riempo sempre a filo tappo e faccio sempre e solo il pieno alla agip.
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#75
Beh considera che io ho messo un cat nuovo, non uno marcio Wink
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#76
oggi è arrivato un altro regalino per ranocchia: cuffie in pelle con cuciture tan per cambio e freno a mano. un bel tocco di classe Thumbup
[ATTACH=CONFIG]48335[/ATTACH]


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#77
altro lavoretto che rimando da un anno, e sullo slancio dell' entusiasmo degli altri upgrades, ho deciso di montare i pistoncini anteriori per il cofano,
installazione semplice e lineare, forato le staffe, rifilato il bordo di plastica a sx e il tampone in gomma a dx che altrimenti impediscono la corretta chiusura .
risultato eccellente, ora il feeling è di avere una fuoriserie quando si sente il pssshhhh che quasi ti solleva il cofano da solo :haha:
e poi vuoi mettere il piacere di smontare via quell' orrenda asticella traballante ??!! Big Grin
l'unica cosa che non mi garba è intravedere il luccicare cromato del pistone a cofano chiuso.
credo che mi procurerò un vasetto di vernice BRG e vai di pennellino.
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#78
[ATTACH=CONFIG]48342[/ATTACH]non avrei mai detto che aprire il cofano potesse dare così piacere !!!:haha: se lo sapevo l' avrei fatto come prima cosa sto upgrade-figata


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#79
Perché non fai un upgrade con tubi e viti cromate della testata ?
La vaschetta ha lo stesso spinotto compatibile ?

Vorrei sostituirla anch'io con quella piccola per via della duomi ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#80
aborro le pimp-cromature nel vano motore . simple is better per me.
la vaschetta ha lo stesso attacco, plug and play. si incastra in un foro in basso come l'altra, poi in alto l'ho fissata con due fascette robuste altrimenti devi bucare una staffa di metallo ma non c'è bisogno.
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