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[ND] Refrigerante motore
#11
Hai 2 livelli da vedere uno nella vaschetta del radiatore e una nel serbatoio. Nel serbatoio basta che sia tra max e Low é quello e ok mentre nel radiatore deve essere sempre al max ma non lo è.
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#12
se è così, ma dubito assai, saresti forse il primo ad aver rotto un motore ND. in questo caso complimenti per il primato.

nel dubbio, visto che sei in garanzia, vai dal concessionario!
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#13
Non credo proprio la macchina va e non segnala nulla, la temperatura è ok altrimenti  sarebbe alta...

Un primato già ce l'ho si è rotto il compressore Dell aria condizionata per difetto di fabbrica
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#14
l'estate più calda del decennio senza aria condizionata   Nocomment
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#15
Ho visto che non c'e' solo il liquido radiatore mazda come fl22, ci son marche come Ravenol che si trovano online, ad esempio su ebay.
Ma dato che lo vendono di diversi colori, pur essendo FL22 approvato mazda, vorrei una conferma.
La NC dovrebbe avere motore in alluminio, giusto?
Nel qual caso dovrebbe esser rosso.
Sentiro' comunque la conce a quanto lo vende, il problema e' che servono almeno due latte da 5 litri per il cambio liquido e per averne un po' di scorta e la spedizione incide non poco, da 10 a 20 euro a flacone, quindi magari se non sparano prezzi assurdi con ritiro a mano in conce costerebbe meno.
Salvo trovare chi vende i prodotti Ravenol in negozio, che magari e' lo stesso produttore che lo fornisce a mazda, dato che di sicuro non lo fan loro come olio e altri liquidi.

http://www.ravenol.de/en/products/usage/...x-40c.html

Quello originale mazda di che colore sarebbe?
Eppure questo ravenol compatibile fl22 mazda e' verde e per motori in alluminio, mentre in genere quello normale e' per motori in ghisa.
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#16
(18-08-2017, 18:18)huskywr240 Ha scritto: Ho visto che non c'e' solo il liquido radiatore mazda come fl22, ci son marche come Ravenol che si trovano online, ad esempio su ebay.
Ma dato che lo vendono di diversi colori, pur essendo FL22 approvato mazda, vorrei una conferma.
La NC dovrebbe avere motore in alluminio, giusto?
Nel qual caso dovrebbe esser rosso.
Sentiro' comunque la conce a quanto lo vende, il problema e' che servono almeno due latte da 5 litri per il cambio liquido e per averne un po' di scorta e la spedizione incide non poco, da 10 a 20 euro a flacone, quindi magari se non sparano prezzi assurdi con ritiro a mano in conce costerebbe meno.
Salvo trovare chi vende i prodotti Ravenol in negozio, che magari e' lo stesso produttore che lo fornisce a mazda, dato che di sicuro non lo fan loro come olio e altri liquidi.

http://www.ravenol.de/en/products/usage/...x-40c.html

Quello originale mazda di che colore sarebbe?
Eppure questo ravenol compatibile fl22 mazda e' verde e per motori in alluminio, mentre in genere quello normale e' per motori in ghisa.

non costa una sega, 50\60€ per una latta da 5lt, poi ne serve una. l'impianto della NC contiene 7lt...contando che 1\1.5lt rimane dentro, aggiungi acqua per 1\0.5lt
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#17
A dire il vero una latta da 5 litri mazda costa 17euro su mx5parts, costa di piu' la spedizione da 20euro, ma 37euro son sempre molto meno, quindi 60euro proprio non li spendo se e' questo il costo in conce, direi che costa invece un botto per essere acqua distillata con 50% di prodotto.
Io tolgo il liquido e faccio un lavaggio con 20 litri di acqua distillata, ma ne rimane pochissima dentro, uso lo stesso barilotto dei freni per mettere in pressione il circuito dalla vaschetta e fa uscire anche a motore spento il liquido residuo.
Due latte da 5 litri sono il minimo, serve anche di scorta per rabbocchi, non puoi mettere 5 litri e 2 litri di acqua distillata, vai a diluire troppo e si va a perdere il potere raffreddante e di protezione, per avere la resa long life e quella resa deve mantenere il rapporto acqua-prodotto.
Non e' escluso che faccia anche il trattamentpo di pulizia del circuito con prodotto apposito.
A me serve comunque sapere se il motore e' in ghisa o alluminio e il colore del liquido mazda per la nc terza serie.
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#18
I blocchi NC e ND sono in Alluminio.
Diluire il prodotto con acqua non significa ridurre il suo potere "raffreddante" questo perchè l'acqua ha uno scambio termico migliore rispetto all'antigelo, quindi in realtà a diluirlo migliori il raffreddamento, quello che riduci è solo la protezione al congelamento.

il colore del liquido consigliato non lo conosco, ma fosse mia la NC userei un comune liquido per motori in alluminio.
mentre nel caso della ND visto che in garanzia farei fare al concessionario.
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#19
(19-08-2017, 11:05)alex zanardi Ha scritto: I blocchi NC e ND sono in Alluminio.
Diluire il prodotto con acqua non significa ridurre il suo potere "raffreddante" questo perchè l'acqua ha uno scambio termico migliore rispetto all'antigelo, quindi in realtà a diluirlo migliori il raffreddamento, quello che riduci è solo la protezione al congelamento.

il colore del liquido consigliato non lo conosco, ma fosse mia la NC userei un comune liquido per motori in alluminio.
mentre nel caso della ND visto che in garanzia farei fare al concessionario.

Ottimo, grazie.
Generalmente per convenzione dei colori il blu-verde e' riservato a motori in ghisa, mentre il rosso-giallo a motori in alluminio.
La cosa che mi fa dubitare del Ravenol e' questa, dicono sia mazda approved ma e' di colore blu e che e' idoneo per motori in alluminio.
Comunque Lunedi' se apre la conce sento, se il costo non e' eccessivo lo prendo da loro.
Ovviamente non spendo 50euro per 5 litri di liquido radiatore se lo stesso identico lo vende mx5parts a 17euro, mettiamoci 20euro di spedizione per il peso dall'Inghilterra, ma sarebbe assurdamente alto, possibile che loro lo comprano a molto meno e la conce spara prezzi assurdi?
Pensavo che passando da Bmw a Mazda i costi sarebbero stati piu' contenuti, ma gia' per prender poche clips in plastica fan pagare prezzi assurdi rispetto a Bmw.
Il liquido raffreddamento concentrato garantisce le sue proprieta' solo ed unicamente se miscelato nel rapporto prescritto, non per niente Mazda raccomanda di usare quello pronto senza diluirlo, questa e' chimica, se maggiormente diluito i valori dichiarati a caldo e freddo decadono, ok aggiungere acqua per compensare un piccolo calo durante l'uso, ma non 1 o 2 litri, decade drasticamente il valore a caldo, freddo e prima di tutto il potere preventivo di corrosione, morchie e si pregiudica la lubrificazione della pompa acqua, svolta proprio dagli additivi del liquido radiatore.
Vale anche per il calore, il liquido resiste a temperature maggiori proprio se non troppo diluito, che l'acqua abbia uno scambio termico migliore e' altra cosa, ma evapora prima.
Importante usare acqua distillata e non di rubinetto per non introdurre calcare e contaminanti.
Quindi ok a rabbocchi limitati, ma se ci vogliono 7,5 litri, non se ne possono mettere solo 5 di liquido radiatore e compensare cosi' tanto il resto con sola acqua distillata, si perde il rapporto 50/50 che e' quello che garantisce le proprieta' indicate.
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#20
Ste cose te le han dette i produttori di antigelo ?

Se ci fai caso esistono anche quelli concentrati che devi diluire tu, e riportano una tabella con la temperatura di congelamento a seconda della % usata. Fine delle paranoie.

[Immagine: 38099-S-01.jpg]
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