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[ND] Refrigerante motore
#31
Son dati noti ormai da secoli che trovi ovunque, non ci son da far ricerche particolari e non c'e' nulla da dimostrare.
Anche solo per deduzione dai dati che dici, si capisce che piu' diluisci il prodotto, meno protegge da freddo, caldo, meno lubrifica la pompa e meno protegge da corrosione e morchie nel circuito.
Sperando che poi uno misceli il prodotto concentrato o faccia i rabbocchi con acqua distillata e non con acqua di rubinetto, altrimenti il calcare su un prodotto molto diluito darebbe problemi in breve tempo.
Come detto potrei fregarmene, venir sul forum, chieder quel che mi interessa e amen, ma mi sembra giusto dare un contributo se posso, anche per ricambiare chi ha speso del tempo per aiutare gli altri.
Non mi interessa aver ragione su miei gusti ed opinioni, ma quando si tratta di dati tecnici uno puo' dire che preferisce far diversamente per motivi suoi, ma non confutare dati gia' provati potendo portare altri ad aver problemi seguendo teorie errate, magari giuste per un certo utilizzo o con una certa manutenzione, ma non per la maggior parte degli utenti che usano la macchina su strada o solo qualche volta in pista.
Io non misuro i tempi, conto quanta gente resta dietro appena iniziano le curve e per star dietro a me di manico bisogna averne parecchio anche con auto migliori Wink
La differenza e' che io dico di saper guidare bene, ma non dico di saper guidare meglio di tutti come ha detto lui senza saper nulla dell'interlocutore.
La supposizione e' la madre di tutti gli errori, dice un detto, se mi stuzzichi ovvio ribattere, ma son abituato a veder gente che sottovaluta erroneamente gli altri Wink
Io non devo dimostrare nulla a nessuno, ma lui sbaglia a pensare di esser piu' bravo di tutti solo perche' gira in pista spesso, al massimo conosce meglio quel percorso (e vorrei vedere dopo tutto il tempo che ci ha passato), ma tutti guidiamo ogni giorno Wink
Come detto, chiudiamo la polemica su altre cose, quanto dico e' tecnicamente provato, non e' una mia opinione, una maggior diluizione porta a minori prestazioni del prodotto, fatto innegabile e facilmente intuibile.
La convenienza di aver un liquido meno prestante non la vedo dal punto di vista tecnico per auto normali o in cui non si fanno lavori frequenti e invasivi come su quelle usate per vere gare.
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#32
Giustamente siamo su un forum dove scrivono tutti, chi sa, e chi crede di sapere.

per fare un esempio:
io insisto nel dire che la pompa acqua non ha necessità di essere lubrificata, huskywur240 invece asserisce che l'antigelo serve anche per lubrificarla.
ognuno ha le sue idee, le esprime, poi starà a chi legge valutare a cosa e a chi credere.

La cosa importante è non asserire le cose come fossero verità assolute! sono semplicemente le idee e convinzioni di chi chi scrive.
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#33
(21-08-2017, 14:46)huskywr240 Ha scritto: Sperando che poi uno misceli il prodotto concentrato o faccia i rabbocchi con acqua distillata e non con acqua di rubinetto, altrimenti il calcare su un prodotto molto diluito darebbe problemi in breve tempo.

tanto per la cronaca visto che le tue sono verità assolute:
l'acqua distillata è corrosiva sopratutto per i metalli per il suo PH acido 
l'acqua demineralizzata ha un punto di ebollizione più basso e un congelamento vicino allo 0(per fare i pignoli ghiaccia a 3\5 gradi) e non ha agenti ionici e fa fatica ha legarsi con altri "agenti"
l'acqua da mettere dentro sarebbe l'acqua osmotica che elimina ogni batterio ma rimangono i sali e agenti ionici per legarsi perfettamente con qualsiasi altra cosa
alla fine l'acqua del rubinetto va più che bene e nel liquido x radiatori c'è già di tutto: anticalcare, anticorrosione ecc...
Poi come ha gia detto il buon Alex con l'impianto in pressione il punto di ebollizione si alza, sempre per la cronaca il tappo non serve per scaricare l'eccessiva pressione e non per buttare fuori acqua evaporata anche perche ormai legata al liquido radiatori...

2 litri su 5 non fa assolutamente nulla anche se FL-22 è gia pronto all'uso, io ho dati alla mano rilevati tramite obd e non ho nessun tipo di problema di ebollizione ne di congelamento la temperatura del refrigerante è sempre uguale, tu cos'hai? solo sensazioni da quanto tutti vediamo...

P.S io non ho detto di essere il più veloce, l'ho dimostrano i miei tempi rispetto ad auto uguale alla mia e ricorda che qui mezzoforum tiene dietro macchine più blasonate ecc...il problema che su strada tutti veloci... è quando si viene in pista che si prendono mazzate interessanti
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#34
Eh no, non direi proprio.
L'acqua di rubinetto, particolarmente in Lombardia, e' molto dura con alto tenore di calcare, i danni a furia di metterla si fanno, si usa solo acqua distillata per rabbocchi.
Se si parla di un colore, di un aspetto estetico o di cose soggettive ognuno dice giustamente la sua, erroneamente se cerca di far passare per verita' assoluta una semplice opinione, gusto o parere personale non provato da dati tecnici.
In questo caso di mio c'e' meno di zero, riporto quanto puoi trovare ovunque, come altre cose, quando ci si vuole documentare tramite libri tecnici, siti di produttori o pareri di tecnici qualificati, il tutto supportato da test e prove.
Ovunque troverai che il liquido refrigerante ha delle funzioni ben specifiche universalmente riconosciute: evitare il congelamento, alzare il punto di ebollizione, proteggere da ruggine, morchie ed erosione, lubrificare la pompa acqua.
E cosa ovvia e spiegata anche palesemente su qualsiasi flacone, come ad esempio quello postato da un utente piu' indietro, il grado di protezione aumenta quanto piu' prodotto si miscela all'acqua.
Quindi piu' prodotto si mette, piu' si abbassa la temperatura ci congelamento, piu' si alza il punto di ebollizione, piu' garantisce protezione e lubrificazione.
E' una cosa ovvia per qualsiasi prodotto, piu' lo si diluisce, meno sara' efficace.
Le case stabiliscono un valore raccomandato, tanto che se fai da solo e la macchina e' in garanzia, al palesarsi di danni in cui si puo' sospettare che vi sian valori differenti, fanno un controllo.
Ad esempio ci sono due tipi di olio castrol, uno per privati e uno per professionisti, con le medesime caratteristiche, ma l'olio professionale contiene una sostanza mediante la quale possono controllare se hai cambiato l'olio al di fuori del circuito dei concessionari.
Chi lo sa prende l'olio idoneo, ma ben pochi ne son a conoscenza, giusto un esempio.
Se poi da controllo il liquido risulta troppo diluito e il motore subisce danni per questo la garanzia decade.
L'ho gia' detto e ridetto, non mi va piu' di dire una cosa che chiunque voglia documentarsi trovera' pari pari a quanto ho riportato, essendo dati tecnici e non pareri personali.
Mettere 5 litri di prodotto mazda, posto che sia 50/50 nel rapporto acqua/liquido e i mancanti 2,5 (capacita' totale circuito 7,5 litri), significa spostare il rapporto da 50/50 a 67/33, quindi la protezione si abbassa drasticamente.
Lasciamo perdere che magari non si arrivi a temperature polari in certe zone, ma resta che il liquido arriva prima ad ebollizione e protegge meno.
Attenzione a non commettere il classico errore, guardi la temperatura e pensi non sia alta o in ebollizione.
Vicino alle canne dei cilindri il liquido evapora essendo altissima la temperatura ed e' questo che alza la pressione nel circuito, perche' nel circuito vi sono diversi punti con diverse temperature.
Quindi, se in corrispondenza dei cilindri, la parte piu' importante da raffreddare, il liquido evapora prima, un gas asporta meno calore di un liquido e quindi si va a surriscaldare quella zona pur non avendo una temperatura rilevata apparentemente alta, peggio che peggio su un motore sfruttato in pista.
In gara deve durare poco e viene riaperto e rifatto, ma chi gira in pista anche spesso non fa gli stessi interventi e usa la macchina molto a lungo nel tempo.
Poi se vogliamo far la gara a chi lo ha piu' lungo sotto la doccia si fa notte e non e' che mi interessi piu' di tanto Wink , ma ho fatto pista alla nausea e per strada dovrei darmi una calmata, ho avuto modo di vedere dalle guerre puniche come guida la maggior parte della gente e come guida chi lo sa fare, i miei termini di paragone li ho avuti ampiamente per capire che so guidare bene.
Ma ho capito anche che costa girare in pista e va settata la macchina diversamente da uso stradale, se avessi soldi da buttare userei una macchina solo per uso pista, ma dato che la uso su strada e ai tempi ero stufo di veder ogni tombino come un cratere, ho preferito mantenere assetti stradali, essendo l'uso primario.
Di girare da solo contro un cronometro poco mi importa, mi diverto solo con paragoni reali con altre auto, se son da solo giro veloce ma non ha senso tirare il collo alla macchina, de gustibus ovviamente
Se giri in pista e dici di far tempi buoni posso presumere tu sappia guidare, ma tu presumi erroneamente senza alcun dato le capacita' altrui Wink
Va che non devi dimostrare nulla a me sul discorso del refrigerante, te la devi prendere con chimici, ingegneri e progettisti che lavorano nel settore e che riportano quanto dico e che ho appreso documentandomi, non certo sul volantino pubblicitario Wink
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#35
(21-08-2017, 06:57)huskywr240 Ha scritto: Il fatto di fare pista poco importa, una macchina nel traffico nel periodo estivo sopporta carichi piu' gravosi di una breve sessione di pista Wink

Basterebbe questa per chiudere la conversazione da bar.
Si vede normalmente persone sfondare monoblocchi in coda sotto l'ufficio........

Ricordati che qui dentro, in quanto a nozioni tecniche e guida, c'è gente che ti piscia in testa dall'alto..

Che poi tu, l'ultimo arrivato, non conosca i vari membri del forum, è altra cosa. Smile

Se fai domande del genere sul refrigerante (domandare è lecito) e poi ti elevi a pilotino Monzese, è normale che ti becchi gli insulti.

Devi rabboccare qualcosina? Vai pure di acqua demineralizzata.

Devi cambiarlo tutto? Scegli un normalissimo liquido per alluminio da 5 euro a tanica (il rosso va benissimo) e non mischiarlo con altri colori.

Bon.






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#36
(21-08-2017, 18:57)Pee Tee Ha scritto:
(21-08-2017, 06:57)huskywr240 Ha scritto: Il fatto di fare pista poco importa, una macchina nel traffico nel periodo estivo sopporta carichi piu' gravosi di una breve sessione di pista Wink

Basterebbe questa per chiudere la conversazione da bar.
Si vede normalmente persone sfondare monoblocchi in coda sotto l'ufficio........

Ricordati che qui dentro, in quanto a nozioni tecniche e guida, c'è gente che ti piscia in testa dall'alto..

Che poi tu,  l'ultimo arrivato, non conosca i vari membri del forum, è altra cosa. Smile

Se fai domande del genere sul refrigerante (domandare è lecito) e poi ti elevi a pilotino Monzese, è normale che ti becchi gli insulti.

Devi rabboccare qualcosina? Vai pure di acqua demineralizzata.

Devi cambiarlo tutto? Scegli un normalissimo liquido per alluminio da 5 euro a tanica (il rosso va benissimo) e non mischiarlo con altri colori.

Bon.






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no tranquillo PT se c'è scritto sull'etichetta è cosi e basta  Wink
abbiamo capito che è il classico frequentatore del forum, nonché chiacchierone
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#37
E' una conversazione da bar dire l'opposto, quel che intendi te son motori tirati all'inverosimile come preparazione che per forza cedono con uso intensivo in pista.
Se non si fosse capito, il paragone pista-strada era per motori normali o poco modificati Wink
Salvo pochi che spendon cifre assurde e portan la mx5 a 300 cv, per il resto il motore sciopa solo se mal modificato o mal utilizzato.
Son alcuni pilotoni da forum che pensan di pissiare dall'alto su chi non conoscono per scoprire spesso che stan pissiando controvento quando li vedo sparire nello specchietto retrovisore alla prima curva, mnk, il club dei Nuvolari Wink
Farsi venire il dubbio che c'e' chi guida meglio mai? Wink
Mica ho iniziato io la gara a chi lo ha piu' lungo sotto la doccia, se non conosco uno evito di giudicare, al contrario di altri, ma normale poi che chi le spara si becchi da me le cazziate Wink
Hai voglia quanta biada uno deve mangiare per starmi al passo, deve esser davvero bravo, professionisti esclusi Wink
Io ho chiesto solo il materiale del motore mazda e il tipo di refrigerante, se poi uno mi dice che mette vino o acqua santa al suo posto, permetti che due paroline mi venga di dirle, giusto per evitare che un malcapitato gli dia retta trovandosi poi dal meccanico alla lunga Wink
Che poi son cose tecnicamente palesi che si trovano ovunque, non una mia opinione Wink
Comunque siete belli, potenti, gli hayatollah del volante, i piloti di F1 vengon a fare corsi di aggiornamento ad ogni stagione, noi comuni mortali dovremmo stracciare la patente al cospetto di cotanta maesta', supremi conoscitori dei segreti dell'universo, guai metter in dubbio, eretici e infedeli da crocefiggere, anzi, ogni libro tecnico dovra' esser bruciato e riscritto secondo il vangelo dei messia del volante  Big Grin Tongue
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#38
(21-08-2017, 19:17)huskywr240 Ha scritto: E' una conversazione da bar dire l'opposto, quel che intendi te son motori tirati all'inverosimile come preparazione che per forza cedono con uso intensivo in pista.
Se non si fosse capito, il paragone pista-strada era per motori normali o poco modificati Wink
Salvo pochi che spendon cifre assurde e portan la mx5 a 300 cv, per il resto il motore sciopa solo se mal modificato o mal utilizzato.
Son alcuni pilotoni da forum che pensan di pissiare dall'alto su chi non conoscono per scoprire spesso che stan pissiando controvento quando li vedo sparire nello specchietto retrovisore alla prima curva, mnk, il club dei Nuvolari Wink
Farsi venire il dubbio che c'e' chi guida meglio mai? Wink
Mica ho iniziato io la gara a chi lo ha piu' lungo sotto la doccia, se non conosco uno evito di giudicare, al contrario di altri, ma normale poi che chi le spara si becchi da me le cazziate Wink
Hai voglia quanta biada uno deve mangiare per starmi al passo, deve esser davvero bravo, professionisti esclusi Wink
Io ho chiesto solo il materiale del motore mazda e il tipo di refrigerante, se poi uno mi dice che mette vino o acqua santa al suo posto, permetti che due paroline mi venga di dirle, giusto per evitare che un malcapitato gli dia retta trovandosi poi dal meccanico alla lunga Wink
Che poi son cose tecnicamente palesi che si trovano ovunque, non una mia opinione Wink
Comunque siete belli, potenti, gli hayatollah del volante, i piloti di F1 vengon a fare corsi di aggiornamento ad ogni stagione, noi comuni mortali dovremmo stracciare la patente al cospetto di cotanta maesta', supremi conoscitori dei segreti dell'universo, guai metter in dubbio, eretici e infedeli da crocefiggere, anzi, ogni libro tecnico dovra' esser bruciato e riscritto secondo il vangelo dei messia del volante  Big Grin Tongue

Al momento rimani un fermone e chiacchierone, qui non esiste la strada, non è piu tempo di avere 18 anni e millantare cose non dimostrabili....Hai tempi di riferimento?bene postali, non hai tempi?senza tempi non sei nessuno, sei il solo il classico guidatore sportivo della domenica  Wink ...ma te l'ho dico io perche ho la sfacciataggine per farlo perché gli altri non te l'ho direbbero mai ma lo pensano eccome...
quindi ogni utente di questo forum dovrebbe essere in officina con l'auto sul ponte per un po' di acquetta...come si dice nel mio dialetto..Va a ciapà i ratt!!!!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#39
Mi sa che qualcuno si è perso un passaggio importante, e non trascurabile sul forum

(21-08-2017, 10:37)Pepi Ha scritto: Cortesemente cerchiamo di esprimere i propri pensieri con educazione e linguaggio adeguato e rispetto degli interlocutori, grazie.
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#40
Non ho il tempo per guardare l'orologio, vado troppo veloce, grazie anche ad un ottimo raffreddamento dovuto alla corretta miscelazione  Big Grin
Piu' che i ratt vado a ciapare le topone Wink
Comunque alla fine estrapoliamo il succo, ovvero il motore e' in alluminio e serve liquido rosso, come si sia finiti a parlare di orologi non lo ricordo Wink
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