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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Studiando le foto dei collettori originali e di quelli nuovi gia' mi e' venuta una idea per rimontare almeno il pezzo superiore del blocco di due schermi calore posti nella parte intermedia, quelli che avvolgono i 4 tubi subito in uscita dalla testa.
Come si vede dalla foto ci sono due staffette in alto tra i tubi, dove van fissate le viti superiori della paratia.
Se sono sfilabili le staffe originali bene, non ci avevo fatto caso, partono centrate dal basso dove vanno due dadi dei collettori e forse sono distaccabili, nel qual caso andrebbero anche su quelli nuovi, basta che non sian saldate o che comunque sian distaccabili in qualche modo.
La paratia pero' aveva anche altre viti ed era connessa al pezzo inferiore, il tutto fissato su altri supporti integrati nei collettori, quelli sicuramente saldati e non riutilizzabili.
Sopra salverei l'estetica facendo un lavoro pulito come di serie, sotto potrei comunque fissare la paratia direttamente ai tubi dei collettori con fascette metalliche, essendo coibentati con la benda termica non avrei problemi di vibrazioni e rumori anomali tra i metalli.

[Immagine: 4lq9vs.jpg]

I collettori nuovi sembra abbiano anche lo spazio necessario tra i tubi per montarle allo stesso modo, sperando sia centrato a salire con il dado inferiore.

[Immagine: 29dg7r.jpg]

Purtroppo in tutti i report dei lavori mostrano solo lo smontaggio, non il lavoro finito e quindi se hanno riutilizzato e come queste paratie, tocchera' a me sperimentare e riferire.
Molti nemmeno le rimettono, ma sarebbe un errore se possibile, butterebbe molto piu' caldo verso il vano motore proprio dal punto piu' caldo dello scarico e gia' quando apro il cofano e' un forno di serie.
Aggiornamento: non e' ancora arrivata la copia del nulla osta per le 235/40 17, che han detto di aver inviato, non arrivata e han detto che avrebbero rimandato di nuovo.
Non e' arrivato il nulla osta per le 215/45 17 richiesto il 31/08.
Ho problemi con dei pacchi spediti per via degli scioperi della sda, il corriere del gruppo poste, non vorrei che ci sian problemi anche con la posta.
Domani chiamo e sento se han spedito una o l'altra cosa, rispetto alla media dei 10 giorni riportata da altri sta passando troppo tempo.
O e' per via degli scioperi, posso capire un disguido o che una busta vada persa (comunque mai successo in vita mia, saro' stato fortunato), ma se han inviato la copia del secondo nulla osta non puo' non arrivare per la seconda volta, potrebbero aver sbagliato a compilare l'indirizzo.
Cioè, li bendi e ci rimetti il paracalore ?

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Un consiglio, omologa le 225/45
Le 215 sono troppo "vicine" alle originali
Le 235 sono un pelo "abbondanti"
Con le 225 sentirai una bella differenza rispetto alla misura originale...
(18-09-2017, 08:14)Pee Tee Ha scritto: Cioè, li bendi e ci rimetti il paracalore ?

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soprattutto dopo cotanta odissea.
(18-09-2017, 08:14)Pee Tee Ha scritto: Cioè, li bendi e ci rimetti il paracalore ?

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Il bendaggio ha una duplice funzione, limitare l'emissione di calore e migliorare le prestazioni.
Ma il vano motore e' un forno nella mx5, poco spazio libero e tutto pieno sfoga male, ogni volta che apro il cofano sembra di aprire il forno della pizza Wink
Ok che senza catalizzatore scalda meno, ma va chiuso lo spazio sopra ai collettori anche se bendati.
La paratia superiore resta staccata dai collettori e servirebbe a ben poco da sola, mettendo anche la parte poco piu' sotto che copre i collettori si chiude bene lo sfogo verso l'alto mandando meno calore nel vano motore.
Come detto poi nasconde i collettori non facendoli vedere a quelli della revisione o a controlli per strada, meno si fa vedere, meglio e', la devo usare su strada e non voglio quindi alcun problema Wink
(18-09-2017, 08:50)dany41 Ha scritto: Un consiglio, omologa le 225/45
Le 215 sono troppo "vicine" alle originali
Le 235 sono un pelo "abbondanti"
Con le 225 sentirai una bella differenza rispetto alla misura originale...

Hai ragione, ma ogni misura ha pro e contro.
Oggi ho chiamato, la signorina aveva detto la scorsa volta che avrebbero mandato la copia del nulla osta delle 235 spedito ma non ricevuto, oggi invece mi han detto che non e' in automatico o a voce ma va fatta richiesta scritta (vabbe', era distratta la scorsa volta Wink ), ho quindi fatto la richiesta scritta della copia e arrivera', anche se non la mettero', non ho cosi' tanti cv da giustificare gomme molto piu' larghe, avrei piu' grip ma perderei prestazioni.  
Il nulla osta delle 215/45 e' stato spedito il giorno 11, arrivera' a breve.
La misura perfetta sarebbe 225/40, ma purtroppo non fanno questa misura di gomma in 17.
Riporto le differenze di misura spalla per le gomme:

GOMMA     DIAMETRO RUOTA     ALTEZZA SPALLA
205/45                   616                          92  

215/45                   625                          97

215/40                   604                          86

225/45                   634                          101

225/40                   612                          90

235/40                   620                          94

La 225/40 sarebbe perfetta, simile all'originale e un pelo piu' bassa accorciando un po' il rapporto a compensare la gomma piu' larga ma non inficiando l'estetica.
215/40 accorcia il rapporto, piu' accelerazione ma diminuisce la velocita', svuota il passaruota e sta meno bene.
225/45 piu' alta di spalla quindi guida meno reattiva anche se ha piu' grip della 205, meno accelerazione allungando il rapporto.
235/40, non esistendo la 225/40, e' la migliore alternativa, ma piu' pesante e quel che guadagna in grip e frenata lo perde in velocita' e accelerazione, la vedo piu' idonea a chi fa elaborazioni oltre i 200cv, magari con turbo o volumetrico (all'estero van ben oltre con le gomme non avendo i nostri limiti).
Poi c'e' da mettere in conto il canale dei cerchi, avessi preso gli enkei rpf1 avrei avuto ET48 canale 7.5 ed ET45 canale 8, ma con i japan racing jr7 gia' con canale 7.5 ho ET42, il canale 8 arriva a ET35, troppo spinto.
Quindi con canale 7.5 posso tenere le 205 con canale massimo ammesso piu' reattive, piu' basse e con piu' gomma a terra, oppure il canale ideale per le 215.
Monterebbero anche le 225 ma andrei a toccare dovendo rollare e sarebbe troppo stretto come canale, aggiungendo ai contro elencati anche una spalla piu' morbida, non tutta la gomma a terra e guida meno reattiva delle attuali.
La 215/45 quindi e' l'opzione ideale a mio vedere nel mio caso, spalla piu' alta di 5mm contro i 9mm delle 225.
Con le 225 si alza quindi di piu' il corpo vettura da terra e il baricentro.
225 recuperi il maggior rotolamento con la maggior Potenza di mappa e collettori che stai facendo
Ti alza un pelo la macchina ma recuperi con i B12 che devi montare
Consumi meno benza
Riempiono bene i passaruota
Io le ho sui cerchi originali e vanno benissimo sia su strada che in pista
... Devo continuare?
(18-09-2017, 12:39)dany41 Ha scritto: 225 recuperi il maggior rotolamento con la maggior Potenza di mappa e collettori che stai facendo
Ti alza un pelo la macchina ma recuperi con i B12 che devi montare
Consumi meno benza
Riempiono bene i passaruota
Io le ho sui cerchi originali e vanno benissimo sia su strada che in pista
... Devo continuare?

Pero' come ben sai piu' stringi il canale, meno reattiva e' la guida e meno rigida la spalla.
Comunque visto che Flex ha detto che non ci sono limiti alle richieste di nulla osta, basta mandarle una alla volta, chiedero' anche le 225.
Una volta montato assetto e cerchi nuovi potro' misurare bene il gap tra gomma e parafango per decidere, gia' con ET42 sono spinto in fuori, quindi una gomma troppo larga potrebbe toccare e non ho voglia di rollare, decidero' in seguito al primo cambio gomme cosa montare, per ora giro le 205 che ho, ho gia' speso troppo e quindi devo consumare le gomme attuali trovate praticamente nuove sulla macchina.
(18-09-2017, 11:24)huskywr240 Ha scritto:
(18-09-2017, 08:14)Pee Tee Ha scritto: Cioè, li bendi e ci rimetti il paracalore ?

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Il bendaggio ha una duplice funzione, limitare l'emissione di calore e migliorare le prestazioni.
Ma il vano motore e' un forno nella mx5, poco spazio libero e tutto pieno sfoga male, ogni volta che apro il cofano sembra di aprire il forno della pizza Wink
Ok che senza catalizzatore scalda meno, ma va chiuso lo spazio sopra ai collettori anche se bendati.
La paratia superiore resta staccata dai collettori e servirebbe a ben poco da sola, mettendo anche la parte poco piu' sotto che copre i collettori si chiude bene lo sfogo verso l'alto mandando meno calore nel vano motore.
Come detto poi nasconde i collettori non facendoli vedere a quelli della revisione o a controlli per strada, meno si fa vedere, meglio e', la devo usare su strada e non voglio quindi alcun problema Wink

So bene a cosa serve. Big Grin
Sono anni che faccio questi lavori sulle mie auto.
Rimettere la cover sopra rimane un nonsense.

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