Studiando le foto dei collettori originali e di quelli nuovi gia' mi e' venuta una idea per rimontare almeno il pezzo superiore del blocco di due schermi calore posti nella parte intermedia, quelli che avvolgono i 4 tubi subito in uscita dalla testa.
Come si vede dalla foto ci sono due staffette in alto tra i tubi, dove van fissate le viti superiori della paratia.
Se sono sfilabili le staffe originali bene, non ci avevo fatto caso, partono centrate dal basso dove vanno due dadi dei collettori e forse sono distaccabili, nel qual caso andrebbero anche su quelli nuovi, basta che non sian saldate o che comunque sian distaccabili in qualche modo.
La paratia pero' aveva anche altre viti ed era connessa al pezzo inferiore, il tutto fissato su altri supporti integrati nei collettori, quelli sicuramente saldati e non riutilizzabili.
Sopra salverei l'estetica facendo un lavoro pulito come di serie, sotto potrei comunque fissare la paratia direttamente ai tubi dei collettori con fascette metalliche, essendo coibentati con la benda termica non avrei problemi di vibrazioni e rumori anomali tra i metalli.
I collettori nuovi sembra abbiano anche lo spazio necessario tra i tubi per montarle allo stesso modo, sperando sia centrato a salire con il dado inferiore.
Purtroppo in tutti i report dei lavori mostrano solo lo smontaggio, non il lavoro finito e quindi se hanno riutilizzato e come queste paratie, tocchera' a me sperimentare e riferire.
Molti nemmeno le rimettono, ma sarebbe un errore se possibile, butterebbe molto piu' caldo verso il vano motore proprio dal punto piu' caldo dello scarico e gia' quando apro il cofano e' un forno di serie.
Come si vede dalla foto ci sono due staffette in alto tra i tubi, dove van fissate le viti superiori della paratia.
Se sono sfilabili le staffe originali bene, non ci avevo fatto caso, partono centrate dal basso dove vanno due dadi dei collettori e forse sono distaccabili, nel qual caso andrebbero anche su quelli nuovi, basta che non sian saldate o che comunque sian distaccabili in qualche modo.
La paratia pero' aveva anche altre viti ed era connessa al pezzo inferiore, il tutto fissato su altri supporti integrati nei collettori, quelli sicuramente saldati e non riutilizzabili.
Sopra salverei l'estetica facendo un lavoro pulito come di serie, sotto potrei comunque fissare la paratia direttamente ai tubi dei collettori con fascette metalliche, essendo coibentati con la benda termica non avrei problemi di vibrazioni e rumori anomali tra i metalli.
I collettori nuovi sembra abbiano anche lo spazio necessario tra i tubi per montarle allo stesso modo, sperando sia centrato a salire con il dado inferiore.
Purtroppo in tutti i report dei lavori mostrano solo lo smontaggio, non il lavoro finito e quindi se hanno riutilizzato e come queste paratie, tocchera' a me sperimentare e riferire.
Molti nemmeno le rimettono, ma sarebbe un errore se possibile, butterebbe molto piu' caldo verso il vano motore proprio dal punto piu' caldo dello scarico e gia' quando apro il cofano e' un forno di serie.