Approfitto della riapertura della discussione.
Qualcuno ha mai provato gomme di sezione diversa tra anteriore e posteriore?
Qualcuno ha mai provato gomme di sezione diversa tra anteriore e posteriore?
[NB] Misura gomme/cerchi ottimale per NB
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05-01-2018, 15:57
Approfitto della riapertura della discussione.
Qualcuno ha mai provato gomme di sezione diversa tra anteriore e posteriore?
05-01-2018, 16:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2018, 16:53 da Tittia.)
Hai reso l'idea. Penso che in strada non si sfrutteranno mai tutti cavalli, 110 o 180 che siano però quando si affonda il gas non credo sia bello avere perdite di aderenza a caso quando meno te lo aspetti. Il mio dubbio deriva dal fatto che di norma le auto che stanno sopra i 180 cv montano almeno 225.
In definitiva volevo sapere se chi turbizza o compressa usa gomme di sezione maggiore oppure lascia le 195 ma a questo punto credo che sia cosa buona e giusta montare una misura in più. Anche io avrei la curiosità di sapere se qualcuno ha mai provato pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore (vedi lotus, s2000). Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
NBFL 1.6 stock engine, torsen T2, 6 speed, MS2, Racing Beat exhaust manifold, Tein monosport, JDM RS cluster, Arrow Brace
05-01-2018, 18:48
(05-01-2018, 15:57)Mitzkal Ha scritto: Approfitto della riapertura della discussione. Sinceramente no. Non ne ho mai sentito l'esigenza. Oltretutto non è assolutamente permesso l'uso stradale con gomme di diversa misura su mx-5. Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
05-01-2018, 19:15
Ma più che altro quale sarebbe l'esigenza di avere due misure diverse tra anteriore e posteriore? In teoria non dovrebbe aumentare il sottosterzo? Scusate l'ignoranza
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
05-01-2018, 19:56
(05-01-2018, 19:15)GreyShark Ha scritto: Ma più che altro quale sarebbe l'esigenza di avere due misure diverse tra anteriore e posteriore? In teoria non dovrebbe aumentare il sottosterzo? Scusate l'ignoranza Boh, dipende da un botto di variabili. Mi chiedevo se qualche curiosone sperimentatore avesse provato e appunto cos'avesse constatato.
05-01-2018, 20:03
Personalmente ho provato a variare il tipo di gomma sui 2 assi, toyo, Dunlop, Kumo ma sempre della stessa misura, e vantaggi non ne ho avuti, per primo perchè ho pochi CV quindi non ho necessità di migliorare il posteriore rispetto all'anteriore.
Per come conosco la mx5 un 205 fronte contro un 225 post potrei valutarlo >300CV, già sapendo che sarà difficile trovare un compromesso per farle lavorare bene.
19-01-2018, 00:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2018, 00:36 da Kublai.)
Dunque, per Giappone e Regno Unito le misure previste erano: 1.6, 1,8 base e VS (modello lusso) 185-60-14, in optional le 195-50-15 che invece erano standard su RS 1.8 (modello sportivo) e versioni speciali, 10th Anniversary, Miracle ecc. Non so se da noi siano arrivate NB con i 14", da quel che ne so hanno tutte i 15" ma non sono sicurissimo perchè mi sembra di aver visto gli enkei 5 razze 14" NB in vendita da qualche parte.
Credo che per le 1.6 i 185/14 siano più idonei vista la minor potenza disponibile, ma se si hanno già i 15 (che non sono affatto male eh) difficilmente si spenderebbe per fare un "downgrade", forse solo per montare qualche bel cerchio esotico tipo rpf1 o simili anche se non si può fare su tutte, tipo le NBFL con i big brake. Che dire invece delle 205-45-16 montate sulle NBFL ? Puro Marketing ! Ecco qui la dimostrazione della loro totale inutilità in fatto di performance: https://www.youtube.com/watch?v=u48NjYQXDF4 D'altronde cerchi grandi servono solo per ospitare freni grandi lol Anch'io sono tra quelli che hanno scelto i 14" per uso sportivo estivo collina-pista, ho già i cerchi (6,5x14 et25),ancora da valutare la scelta delle gomme, comunque sono più propenso per le 185-55-14 che attenzione ! non è omologata a libretto ma ha dei notevoli vantaggi rispetto alle 186-60: 5mm più larga e spalla più bassa quindi con un abbassamento di ca. 1cm e accorciamento dei rapporti: per esempio chi ha la 4,1 finale e non vuole passare alla 4,3 permanentemente ma solo per un uso temporaneo sportivo con queste gomme risolve, Doppio WIN E poi è la misura del gran giro al Nurburgring della RingBanana con gomme kumho v700a, altre in questa misura ci sono le advan a048 e le simil stampo maxsport rb5.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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