Io al momento di annunci non ne vedo. Dai “soliti” nessuno ha niente.
Probabilmente qualcuno lo ha smontato e messo in uno scatolone in garage....spero che qualcuno si palesi e abbia voglia di monetizzare.
Vedremo.
Io sul fattore peso non mi pronuncio perchè non è un punto di mio interesse.
era questo che intendevo. per quanto diffuse sono comunque auto dai numeri contenuti. se vuoi i pezzi di recupero ti servirà tempo e pazienza.
se non ne hai prova a sentire qualche installatore Diavia, per esempio
http://www.diavia.it/spares.php
è chiaro che vanno prese le componenti singole e assemblate e che costa di più. ma fai prima
Preferisco un kit proveniente da NA.
Magari qualcuno che va in pista e se ne vuole privare. Mi metterò a cercarlo con pazienza....tanta....come al solito.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(14-06-2018, 15:27)Ale72 Ha scritto: Preferisco un kit proveniente da NA.
Magari qualcuno che va in pista e se ne vuole privare. Mi metterò a cercarlo con pazienza....tanta....come al solito. I kit NA usano un gas non più a norma e quindi non più disponibile. Piuttosto che montare un kit Diavia aftermarket monterei un kit NB, di più facile reperibilità e, sostanzialmente, uguale a quello NA (ti serverebbe soltanto il comando originale, che, tra l'altro, dovrei avere da qualche parte).
La ND non esiste.
(14-06-2018, 17:13)Fletch Ha scritto: I kit NA usano un gas non più a norma e quindi non più disponibile. Piuttosto che montare un kit Diavia aftermarket monterei un kit NB, di più facile reperibilità e, sostanzialmente, uguale a quello NA (ti serverebbe soltanto il comando originale, che, tra l'altro, dovrei avere da qualche parte).
Non è proprio esatto, le prime NA (essenzialmente le 115cv) avevano un impianto con gas R22, le successive, ad esempio la mia ex 1.8 del 1997, usavano un gas più moderno, l'R134a che è ancora reperibile.
Per l'impianto NB bisogna vedere quali sono le differenze, sicuramente l'impianto elettrico è diverso, poi va verificato se il condensatore è compatibile (visto che i radiatori NA/NB sono diversi è facile che anche il condensatore sia diverso), ecc. Sicuramente alcuni pezzi sono simili o uguali, ma non tutti.
se posso darti un consiglio fai attenzione a due cose:
1- molti impianti vengono smontati perché logori e difettosi (anche le ultime NA hanno ormai quasi 25 anni)
2- i gas per ricaricare l'impianto hanno raggiunto prezzi davvero assurdi.
Tutto questa spesa per appesantire e depotenziare con un condizionatore una spider? molti sostengono di non poterne fare a meno, io non l'ho mai avuta e credo che se l'avessi sarei ben felice di vendertela . a te la scelta.
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(14-06-2018, 17:27)Elwood Blues Ha scritto: Non è proprio esatto, le prime NA (essenzialmente le 115cv) avevano un impianto con gas R22, le successive, ad esempio la mia ex 1.8 del 1997, usavano un gas più moderno, l'R134a che è ancora reperibile.
Per l'impianto NB bisogna vedere quali sono le differenze, sicuramente l'impianto elettrico è diverso, poi va verificato se il condensatore è compatibile (visto che i radiatori NA/NB sono diversi è facile che anche il condensatore sia diverso), ecc. Sicuramente alcuni pezzi sono simili o uguali, ma non tutti.
Pensavo che tutte le NA usassero lo stesso impianto/gas.
Avevo chiesto a Biraghi di montare sulla mia NA un impianto NB; disse che non c'era nessun problema, andava fatto qualche piccolo adattamento (roba alla portata di qualsiasi elettrauto).
La ND non esiste.
13-07-2018, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018, 13:08 da zampa1973.)
Biraghi ha montato l'estate scorsa due impianti NB su altrettante due NA V-Special del 1991, comprati dai "soliti nomi" del forum. Il mio purtroppo non ha mai funzionato perfettamente per problemi al compressore, e ho poi lasciato perdere perché è arrivato l'inverno ed essendo la sesta macchina la uso davvero poco (settimana prossima gliela rilascio per provare a sistemarla).
L'altra invece è stata più fortunata e pare che funzioni tutto.
Alcuni consigli sparsi: cerca di procurarti un kit usato COMPLETO, di solito chi commercia in ricambi li smonta da macchine incidentate o demolite. Eventualmente Il modulo comandi che sta in abitacolo è la cosa che si trova più facilmente su ebay. Inoltre, fatti rilasciare una sorta di "garanzia" che il compressore funzioni e sia in buone condizioni, perché è il pezzo più costoso da sostituire (se ti dicono visto e piaciuto lascialo dov'è).
Biraghi ha già fatto il lavoro più volte quindi potrebbe essere una soluzione per fare la modifica (si trova a Segrate).
Infine, per chi dice che l'aria condizionata non serve su una spider, posso assicurare che una NA senza cat d'estate diventa invivibile nella zona del tunnel centrale, specialmente lato guida. L'aria fredda sparata solo in basso riporta la situazione a livelli sopportabili.
Ho avuto due Elise S1 e purtroppo so bene di cosa parlo. Poi si resiste a tutto, volendo.
Aggiungo che l'aumento di peso (20kg) è assolutamente trascurabile (a meno che non si vada in pista) e che la 115 cv originale va talmente piano che aria condizionata accesa o spenta non cambia nulla. Con la 1.8 dovrebbe essere leggermente meglio.
Saluti
Z
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Io mi scuso della mia assenza ma ho avuto un periodo complesso.
Kit ac proveniente da NA trovato ma ....ancora in scatola causa assenza di tempo. Poi ora di fermare la macchina anche no!
Lo monterò a ottobre ( o meglio lo farò montare da qualcuno esperto ) nella speranza che vada tutto liscio.
Ancora grazie a tutti per la disponibilità e i consigli.
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(20-07-2018, 11:36)Ale72 Ha scritto: Io mi scuso della mia assenza ma ho avuto un periodo complesso.
Kit ac proveniente da NA trovato ma ....ancora in scatola causa assenza di tempo. Poi ora di fermare la macchina anche no!
Lo monterò a ottobre ( o meglio lo farò montare da qualcuno esperto ) nella speranza che vada tutto liscio.
Ancora grazie a tutti per la disponibilità e i consigli. Lo hai installato?
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