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[NC] Motore da sostituire?
#11
(17-08-2018, 15:40)FLAVIO PEDRAZZINI Ha scritto: (al momento metto circa 1kg ogni 1000km)

Ecco questo è il dato preoccupante...

Questo è il solo motivo per cui un motore debba uscire dal suo vano..

Come succede sovente su questi maledetti MZR, iniziano a tirare olio come disperati e si spaccano. Spesso senza grande preavviso...

Se il consumo è questo, non c'è molto da fare mi sa..
O si rifà il motore o te ne cerchi un altro.
(Possibilmente già a posto, sennò sei di nuovo allo stesso punto.)

Non so quanto questo possa collegarsi alla temperatura.. ma diciamo che è abbastanza grave.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#12
Mi collego a questa discussione perche' ho un problema analogo.
Il motore della mia NA 1991 Turbo a 240.000 km ha iniziato a fumare e a consumare olio.
Ieri, dopo aver sostituito la guarnizione coperchio punterie che era rotta e trafilava olio, ho effettuato una prova di tenuta del motore (leak test) ed il responso e' stato chiaro: le fasce dei pistoni sono consumate.
Soluzioni che sto valutando:
1 - smontare e sostuituire quanto necessario (fasce, pistoni, gommini valvole, tenute alberi, controllare valvole e rialesare se necessario)
2 - sostituire il motore con uno revisionato

Alcune domande:
1 - quali sono fornitori affidabili di motori revisionati?
2 - quali sono i costi? Prevedono il reso del mio motore?
3 - e' possibile sostituire il motore 1.6 con quello 1.8? Ovviamente NA

Grazie, Vitt
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#13
1) alex zanardi
2) chiedi a lui
3) si, ma devi cambiare anche i collettori turbo e qualche altra cosa
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#14
Se ricordo bene te lavori in UK, sicuramente li ci sarà un qualcuno che revisiona motori, questo solo perchè la spedizione da italia a UK di un motore ha un costo importante.

ora arrivando alle tue domande:
-si puoi revisionarlo meglio se ti appoggi a qualcuno con esperienza, questi motori non hanno nulla di particolare, ma richiedono comunque una conoscenza dedicata perchè ad esempio alcune tolleranze sono diverse da quelle di altri motori.
- farlo revisionare, qui i costi variano molto da chi e come, revisionare un motore facendo il minimo indispensabile ed usando ricambi economici ha un costo decisamente inferiore dal revisionare tutto tutto, anche ciò che si sa che si romperà tra 10-20.000 Km ed usando ricambi seri.

nel mio caso io ho già in casa diversi motori, quindi posso revisionare uno di questi poi quando pronto si fa il cambio e non ho problemi a prendere indietro il tuo che poi verrà nuovamente revisionato.

il mio consiglio comunque resta quello di farlo revisionare a qualcuno "vicino" anche per un discorso di garanzia...
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#15
Alex, grazie per la tua risposta.
Nella mia mente ho in un primo momento pensato di passare ad un motore 1800cc ma credo che il problema sia nel trovare un collettore di scarico per il mio kit BBR Turbo. Domani provero' a chiamare BBR per capire se loro possono fornire un collettore adatto e la relativa mappa.
Se invece dovessi restare con il motore 1600cc, quali sono i componenti che normalmente sostituisci? Fasce/pistoni, bronzine, etc etc.

Grazie e a presto
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#16
Anche il CAS, sul B6 e montato in aspirazione mentre sul BP si trova sullo scarico, inoltre non so se uguale e se compatibile con la tua ECU.

quando revisiono un motore prima lo smonto, poi misuro, e qui decido cosa e dove intervenire, infine a me non piace la sola operazione di smonta lavora e rimonta, meglio ottimizzare i piccoli difetti già che abbiamo tutto in mano...

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...visioniamo
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#17
se sei in UK farei una telefonata a Skuzzle Motorsport, che sicuro ha motori per le mani e ti sa consigliare su tutto il resto..
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#18
Ciao a tutti,
beh, conoscete qualcuno nella mia zona (Monza) al quale potrei rivolgermi con fiducia per fare revisionare il mio motore (NC 1.8)?
O perlomeno al quale rivolgermi per le verifiche necessarie prima di sostituire o revisionare il motore?
Grazie
Ciao
Flavio
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