This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND
(22-11-2018, 14:35)..ale!! Ha scritto:
(22-11-2018, 14:34)Mproddd Ha scritto: Io ho fatto il collaudo un mese fa qui a Torino, la prima data disponibile era il 10 di gennaio, ho ovviamente deciso di pagare 12€ di bollettino per l'urgenza e son passato il pomeriggio del giorno dopo, assurdo

mi state dando una marea di informazioni che ignoravo  Big Grin Big Grin Big Grin

Si, devi scrivere due righe per giustificare l'urgenza dell'aggiornamento del libretto (come per es. la vendita immediata del veicolo ;Wink e per magia farai il collaudo qualche giorno dopo. Ahh l'Italy
  Cita messaggio
buongiorno io ho NB FL 1.8 L sport volevo i cerchi da 17 con le 215/40
io mi sono affidato a:
www.morelligomme.it/ ( filiale di Legnano Via XX Settembre, 82, 20025 Legnano MI)
premetto che ho acquistato da loro cerchi e gomme. (che non avevo a libretto)
https://www.facebook.com/126997560790169...=3&theater
Omologazione eseguita a : Motorizzazione civile a Rho (via Francesco Cilea, 119, 20151 Milano MI)
Il titolare di morelligomme al quale ho fornito il nulla osta di mazda mi ha preparato entrambe le documentazioni. la prima con aggiornamento della misura pneumatico e cerchio coadiuvata dal nullaosta mazda e la seconda con sistema ruota coadiuvata dal fornitore di cerchi MAK . Il titolare di morelligomme ha parlato di persona con l'ingenerare della motorizzazione ed è riuscito a farmi seguire la strada dell'aggiornamento a libretto delle misure gomme.
Spero ti sia utile.
Io ho fatto il tutto ad agosto 2017
  Cita messaggio
non l'ho fatto io quindi non so la storia, ma su NA ho trovato l'aggiornamento a libretto per le 195/45/15, solo che sono 82W e, a detta di gommisti e rappresentanti (e pure su internet la situazione non sembra tanto diversa), non le produce nessuno  Confused

infatti è da venerdì che sono con la macchina ferma dal gommista e sono discretamente nella cacca Dodgy
  Cita messaggio
Forse in passato qualcosa c'era, adesso si trovano solo con indice di carico 78.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Non capisco il bisogno di martellarsi gli attributi per delle gomme cosi assurde

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
Citazione:Milano e Torino vogliono usare il sistema ruota col cerchio omologato Estocazzo e non mi fanno neanche prenotare il collaudo. Mi spiegate come ***** fate a omologare sti 15 di ***** visto che qualcuno l'ha fatto nelle ultime settimane???

Abbi pazienza Ale, ma le mctc non possono decidere autonomamente che procedura omologativa scegliere caso per caso, ma si limitano ad applicare UNA SOLA delle due casistiche ad oggi esistenti in italia, ovvero:

A) applicazione del "decreto ruote", applicabile solo per vetture prodotte e immatricolate dopo il 2015 (mi pare), NON è assolutamente retroattivo, e con procedura semplificata utilizzando cerchi omologati NAD o ECE 124
B) tramite rilascio nulla osta della casa madre

tu sei nel caso B.
Attenzione che in questo caso il nulla osta fa solo riferimento alla misura pneumatici non ai cerchi, che possono essere qualsiasi (omologati stradali e non roba da pista, giusto per capirci) purché non sporgano dalla carrozzeria e non vadano a toccare le parti meccaniche, quindi sospensioni, vani ruota tubi freno ecc, in pratica basta il buon senso dai.
Il tuo gommista ovviamente è stato un incrocio tra un COLLIe e uno spinONE (a buon intenditor... Big Grin ) a dichiarare cerchi originali mazda, semplicemente non doveva scrivere niente, al più poteva riportare le misure del cerchio.
Quando vai in mctc devi avere il nulla osta di mazda (rilasciato di solito dal cetoc) e questo certificato di "montaggio a regola d'arte" del gommista (a torino a me non l'hanno chiesto...) a sto punto quando ti presenti al collaudo devi espressamente dire che hai il nulla osta della casa madre, perché magari loro in automatico vanno di "decreto ruote", e invece col nulla osta semplicemente non possono rifiutare. Ti mettono la macchina sul ponte e guardano che ci siano le luci sufficienti tra ruota e vari componenti meccanici.
Paradossalmente se ti presentassi coi cerchioni in ferro cosa ti potrebbero dire? vogliono l'omologazione anche di quello? la trovano stampigliata sul bordino!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
Mi sono presentato col nullaosta e tutti i documenti come dici tu ma il dipendente al banco non mi ha neanche accettato la pratica.

Alla fine ho fatto tramite agenzia con l'aiuto di Pit e in due settimane ho fatto tutto  Big Grin
  Cita messaggio
appurata l'inesistenza di 82w della mia misura, al momento posso montare gomme per cui non ho cerchi mentre ho cerchi senza gomme da montarci  Dodgy ora, sul libretto è riportata come misura di serie 185/60 HR14 senza una specifica indicazione del codice di carico, e non ho trovato da nessuna parte dove estrapolarlo; secondo il gommista, in motorizzazione dovrebbero vederlo da qualche database/tabella/sarcazzo e uscirgli in automatico quel valore lì, per ora la mia speranza è che ciò non sia vero e, mossi a pietà, riesca a convincerli ad aggiornare il libretto (previo collaudo, immagino) per le stesse misure con un codice di carico 78 (e di velocità H, visto che in origine era quello, ma anche V mi andrebbe bene) senza farsi tutta la trafila del nulla osta visto che si tratterebbe della stessa misura Angel  ma ne dubito fortemente Tongue  
in caso contrario dovrò valutare la miglior combo tra costo/sbatti/velocità tra:
-comprare cerchi da 14 e montare le gomme di serie (ma cerchi carini costerebbero un rene e al momento è un problema, senza contare che non ce li vedo moltissimo a livello estetico)
-farsi tutta la tiritera per omologare una nuova misura cristiana nella speranza di non incappare in una motorizzazione particolarmente testarda (e con il rischio che al collaudo poi mi straccino le balle per altre cose, dovendo spendere poi altri dinari per riportarla originale e viceversa)
-trovare un'agenzia che si smazzi gran parte dello sbatti di cui sopra (ma da 'ste parti non so neanche se qualcuno se ne occuperebbe)
-sperare di trovare 2 gomme introvabili per rimandare il problema a tempi meno bui (opzione questa che comunque potrebbe fungere da traghettatrice per le altre due)

appena apre la motorizzazione vado a vedere di che morte muoio  Sad

EDIT: domani, oggi l'ufficio tecnico è chiuso Dodgy
  Cita messaggio
(13-12-2018, 09:11)MMx Ha scritto: appurata l'inesistenza di 82w della mia misura, al momento posso montare gomme per cui non ho cerchi mentre ho cerchi senza gomme da montarci  Dodgy ora, sul libretto è riportata come misura di serie 185/60 HR14 senza una specifica indicazione del codice di carico, e non ho trovato da nessuna parte dove estrapolarlo; secondo il gommista, in motorizzazione dovrebbero vederlo da qualche database/tabella/sarcazzo e uscirgli in automatico quel valore lì, per ora la mia speranza è che ciò non sia vero e, mossi a pietà, riesca a convincerli ad aggiornare il libretto (previo collaudo, immagino) per le stesse misure con un codice di carico 78 (e di velocità H, visto che in origine era quello, ma anche V mi andrebbe bene) senza farsi tutta la trafila del nulla osta visto che si tratterebbe della stessa misura Angel  ma ne dubito fortemente  
in caso contrario dovrò valutare la miglior combo tra costo/sbatti/velocità tra:
-comprare cerchi da 14 e montare le gomme di serie (ma cerchi carini costerebbero un rene e al momento è un problema, senza contare che non ce li vedo moltissimo a livello estetico)
-farsi tutta la tiritera per omologare una nuova misura cristiana nella speranza di non incappare in una motorizzazione particolarmente testarda (e con il rischio che al collaudo poi mi straccino le balle per altre cose, dovendo spendere poi altri dinari per riportarla originale e viceversa)
-trovare un'agenzia che si smazzi gran parte dello sbatti di cui sopra (ma da 'ste parti non so neanche se qualcuno se ne occuperebbe)
-sperare di trovare 2 gomme introvabili per rimandare il problema a tempi meno bui (opzione questa che comunque potrebbe fungere da traghettatrice per le altre due)

appena apre la motorizzazione vado a vedere di che morte muoio  Sad

EDIT: domani, oggi l'ufficio tecnico è chiuso Dodgy
Secondo me rischi di perdere tempo inutilmente con quei geni della motorizzazione. Se hai a libretto le 185/60 14 senza indici monta quello che vuoi senza problemi. Del resto anche a chi ha omologato 195/50 15 o 205/50 15, nella maggior parte dei casi, non ha specificato indici di carico e velocità, quindi...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
in motorizzazione mi han detto che va rifatta tutta la procedura, con 4 mesi di attesa solo per il collaudo, in più siccome sto cambiando casa mi hanno fortemente consigliato di aspettare la nuova residenza onde evitare discrepanze tra i vari documenti, quindi si andrà a questa estate, dove tra l'altro ho la revisione... Confused
ho provato anche a sentire qualche agenzia di pratiche auto ma nessuno se ne occupa, quindi per ora ho trovato una gomma su ebay (sperando che arrivi e sia giusta), poi qualora ci fossero problemi prima dell'omologazione (a questo punto delle 195\50\15) e della revisione dovrò procurami un set da 14 e montare quelle di serie...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 357,794 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,391 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Misure colonnette Bruno Vassallo 1 559 03-03-2023, 12:18
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 92,838 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,417 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,612 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 32,557 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,720 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 852 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [NB FL] Alternative a Michelin ps3? em98 2 1,095 09-06-2022, 20:41
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)