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[NA] valore compressione motore 90hp
#1
Stasera faccio un test di compressione alla mia NA e non riesco a recuperare i valori di riferimento..
Qualcuno li conosce e può scriverli?
Grazie  Blush
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#2
Non spingete Big Grin
Ho trovato questi valori cercando in rete...ma qualcuno sa se corrispondono a psi, bar megaPascal o che?

NA 115 - 130 cavalli: 9.4
NA 90 cavalli: 9.0
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#3
Quello è il valore di compressione, è non ha nulla a che fare con la prova di compressione  Big Grin

il test compressione della 90Cv non so a quanto dovrebbe corrispondere, a occhio direi tra i 12,8 e i 13,2 BAR

nel dubbio sappi che fino ad 11 un motore gira in modo ancora accettabile, un valore inferiore invece e preoccupante....
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#4
Trovato in rete, non fa distinzione tra B6/BP.[Immagine: f228de043aab74bfdb89de53f1c4dcd9.jpg]
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#5
Sono sicuro che la 115 cavalli ha una compressione più elevata.
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#6
(05-12-2018, 14:39)Antonio Ha scritto: Sono sicuro che la 115 cavalli ha una compressione più elevata.

Come detto da Alex, il rapporto di compressione non ha niente a che vedere con la tenuta a pressione del motore.  Smile
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#7
(05-12-2018, 15:05)Elwood Blues Ha scritto:
(05-12-2018, 14:39)Antonio Ha scritto: Sono sicuro che la 115 cavalli ha una compressione più elevata.

Come detto da Alex, il rapporto di compressione non ha niente a che vedere con la tenuta a pressione del motore.  Smile

Sì ho capito di aver commesso un errore, mi interessa sapere il valore da nuovo della tenuta della 90hp così da capire com'è messo il mio motore.
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#8
(05-12-2018, 15:07)Antonio Ha scritto: Sì ho capito di aver commesso un errore, mi interessa sapere il valore da nuovo della tenuta della 90hp così da capire com'è messo il mio motore.

Prendi per buoni i valori che ti hanno dato Alex e Hammer, c'è un certo range di tolleranza già tra due motori nuovi assemblati da "mani" diverse, figuriamoci su uno usato.

La cosa senz'altro più importante è che tutti i cilindri abbiano un valore simile tra loro e che il valore minimo non sia troppo basso. Poi non mi farei troppe storie se misuri 12,5 bar invece che 12,7.
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#9
(05-12-2018, 15:20)Elwood Blues Ha scritto:
(05-12-2018, 15:07)Antonio Ha scritto: Sì ho capito di aver commesso un errore, mi interessa sapere il valore da nuovo della tenuta della 90hp così da capire com'è messo il mio motore.

Prendi per buoni i valori che ti hanno dato Alex e Hammer, c'è un certo range di tolleranza già tra due motori nuovi assemblati da "mani" diverse, figuriamoci su uno usato.

La cosa senz'altro più importante è che tutti i cilindri abbiano un valore simile tra loro e che il valore minimo non sia troppo basso. Poi non mi farei troppe storie se misuri 12,5 bar invece che 12,7.

Abbiamo già fatto questo test anni fa e purtroppo non presi nota dei valori... mi ricordo che c’era uno scarto minimo e i valori, forse, attorno a 11, 11.5 bar.
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#10
Nel dubbio ho ricontrollato il manuale, Mazda dice:

NA 115: 12,8 Bar max-2
NA 1.8 13,5 Bar max-2

purtroppo per la NA 90 non ho il manuale, ma confermo la precedente stima di 13-13,2 e che se 1 o max 2 cilindri risultano 11 non mi farei problemi, ovvio che se tutti e 4 sono a 11 il motore e da revisionare, ma questo lo avresti già sentito perchè sotto i 4000 non hai coppia, non è che ne hai poca, e che proprio non ti muovi  Big Grin
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