This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Aggiornamento Impianto Frenante
#11
Esatto Alessandro, la differenza fra 1 e 2.

I big brakes non hanno senso perché non hai chissà quale potenza da frenare. Le MX-5 inoltre pesano poco quindi un impianto migliore ha senso se aumenti la potenza e vai in pista.

Non mi sento di sconsigliarti le EBC personalmente, ma limitati a quelle stradali o poco più (colore verde o colore blu se non sbaglio, già le gialle sono più “aggressive”). Oppure marche come Ferodo, Brembo che siano comunque per utilizzo stradale.
  Cita messaggio
#12
(10-11-2019, 22:02)Nightcrawler Ha scritto: Si ha senso, probabilmente i dischi comunque han già abbastanza km. Personalmente resterei su ricambi originali e lascerei perdere le EBC che alla fine non eccellono da nessuna parte, ne in strada ne in pista. L'unico upgrade che ritengo sempre utile e sicuro sono i tubi in treccia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ho letto che aiutano molto soprattutto dopo qualche frenata visto ed evitano che il pedale sia spugnoso giusto? Erano comunque nel mio elenco dei lavori da fare ma so che non so omologabili  Sad

(11-11-2019, 00:05)Lorenzo749 Ha scritto: Esatto Alessandro, la differenza fra 1 e 2.

I big brakes non hanno senso perché non hai chissà quale potenza da frenare. Le MX-5 inoltre pesano poco quindi un impianto migliore ha senso se aumenti la potenza e vai in pista.

Non mi sento di sconsigliarti le EBC personalmente, ma limitati a quelle stradali o poco più (colore verde o colore blu se non sbaglio, già le gialle sono più “aggressive”). Oppure marche come Ferodo, Brembo che siano comunque per utilizzo stradale.

Grazie mille! Ne ho sentito parlare poco delle brembo qua sul forum, eppure è una marca molto rinomata
  Cita messaggio
#13
(11-11-2019, 00:46)AlessandroO99 Ha scritto:
(10-11-2019, 22:02)Nightcrawler Ha scritto: Si ha senso, probabilmente i dischi comunque han già abbastanza km. Personalmente resterei su ricambi originali e lascerei perdere le EBC che alla fine non eccellono da nessuna parte, ne in strada ne in pista. L'unico upgrade che ritengo sempre utile e sicuro sono i tubi in treccia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ho letto che aiutano molto soprattutto dopo qualche frenata visto ed evitano che il pedale sia spugnoso giusto? Erano comunque nel mio elenco dei lavori da fare ma so che non so omologabili  Sad


Anche io ero partito in quarta con i tubi in treccia, ma ne ho accennato al concessionario e me l'hanno sconsigliato abbastanza categoricamente, parlando di mancate omologazioni e adducendo una serie di altre motivazioni non particolarmente convincenti. Il freno sulla mia NC e` spugnosetto, ma spingendo sul pedale fa il suo dovere. Del resto non mi fido ad eseguire alcun lavoro sui freni in autonomia, nemmeno lo spurgo per quanto mi sembri tutto sommato fattibile.

Per caso hai verificato l'umidita` del liquido freni? Io non so quanto sia utile, ma lo strumento costa molto poco...
  Cita messaggio
#14
[/quote]
Anche io ero partito in quarta con i tubi in treccia, ma ne ho accennato al concessionario e me l'hanno sconsigliato abbastanza categoricamente, parlando di mancate omologazioni e adducendo una serie di altre motivazioni non particolarmente convincenti. Il freno sulla mia NC e` spugnosetto, ma spingendo sul pedale fa il suo dovere. Del resto non mi fido ad eseguire alcun lavoro sui freni in autonomia, nemmeno lo spurgo per quanto mi sembri tutto sommato fattibile.

Per caso hai verificato l'umidita` del liquido freni? Io non so quanto sia utile, ma lo strumento costa molto poco...
[/quote]

Si anche a me sono stati sconsigliati dal mio venditore per diversi motivi, però in tutta sincerità non li escludo a priori anche se il fattore omologativo non mi aiuta a sbilanciarmi troppo sul "sì".

No non sapevo nemmeno esistesse questo strumento sinceramente!
  Cita messaggio
#15
(11-11-2019, 08:16)AlessandroO99 Ha scritto:  
No non sapevo nemmeno esistesse questo strumento sinceramente!

Non sono sicuro di poter mettere il link, ma se cerchi con "brake fluid tester" ne dovresti trovare uno cinese a meno di 2€. E' identico a quello che si trova su ebay o amazon per 7, tranne i tempi di spedizione. E' una "penna" che misura il moisture, immagino in modo non scientifico, il sensore alla base sarà lo stesso che si usa per le piante. Te lo consiglio solo visto il prezzo irrisorio, per avere un'indicazione in più e approfondire in caso di lettura > 3%


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#16
(11-11-2019, 11:15)shine Ha scritto:
(11-11-2019, 08:16)AlessandroO99 Ha scritto:  
No non sapevo nemmeno esistesse questo strumento sinceramente!

Non sono sicuro di poter mettere il link, ma se cerchi con "brake fluid tester" ne dovresti trovare uno cinese a meno di 2€. E' identico a quello che si trova su ebay o amazon per 7, tranne i tempi di spedizione. E' una "penna" che misura il moisture, immagino in modo non scientifico, il sensore alla base sarà lo stesso che si usa per le piante. Te lo consiglio solo visto il prezzo irrisorio, per avere un'indicazione in più e approfondire in caso di lettura > 3%

Vista la spesa ci faccio un bel pensiero, i range per cui è accettabile la presenza di umidità sono <3%?
  Cita messaggio
#17
Omologazione tubi in treccia? Non esiste, si montano e basta. Come tutti i componenti che sostituiscono parti originali basta che siano omologati UE. Che poi sfido chiunque a trovare quello pignolo che va a vedere sui tubi sporchi se c'è stampato davvero CE oppure no.

Per lo strumentino poi valuterei bene se affidare la propria sicurezza a una cinesata di 2€ piuttosto che mettere olio nuovo direttamente che non è sta gran spesa.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
(11-11-2019, 19:19)Nightcrawler Ha scritto: Omologazione tubi in treccia? Non esiste, si montano e basta. Come tutti i componenti che sostituiscono parti originali basta che siano omologati UE.  Che poi sfido chiunque a trovare quello pignolo che va a vedere sui tubi sporchi se c'è stampato davvero CE oppure no. 

Per lo strumentino poi valuterei bene se affidare la propria sicurezza a una cinesata di 2€ piuttosto che mettere olio nuovo direttamente che non è sta gran spesa.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avevo letto (mi pare qua sul forum o forse su un altro di moto) che in quanto considerati come compone ti non soggetti a usura (o qualcosa di simile) non fossero cambiali.
In ogni caso su mx5parts non sono omologati vero?

Vero anche quello che dici tu, visto che devo sentire il vecchio proprietario magari gli chiedo anche quando è stato cambiato l'ultima volta.
  Cita messaggio
#19
Certamente non e`uno strumento di precisione, ma secondo me da` un'indicazione in piu` a chi non sapesse valutare lo stato del liquido dal colore, si usa in un attimo e non e` invasivo. Chiaro, avendo la possibilita` di spurgare e cambiarlo direttamente meglio ancora, ma personalmente non sono esperto e non mi fido a farlo in autonomia, anzi lascio la parola a chi ne sa di piu`.

Se per caso non li hai visti, qui e qui ci sono altri thread su freni e tubi...Magari trovi altre informazioni utili. I tubi in treccia e il cambio liquido sono piu` volte consigliati
  Cita messaggio
#20
(12-11-2019, 01:51)shine Ha scritto: Certamente non e`uno strumento di precisione, ma secondo me da` un'indicazione in piu` a chi non sapesse valutare lo stato del liquido dal colore, si usa in un attimo e non e` invasivo. Chiaro, avendo la possibilita` di spurgare e cambiarlo direttamente meglio ancora, ma personalmente non sono esperto e non mi fido a farlo in autonomia, anzi lascio la parola a chi ne sa di piu`.

Se per caso non li hai visti, qui e qui ci sono altri thread su freni e tubi...Magari trovi altre informazioni utili. I tubi in treccia e il cambio liquido sono piu` volte consigliati

Grazie mille anche dei link. Direi che a queato punto faccio un controllo olio, eventualmente cambio e spurgo. Valuto i tubi in treccia e di trovarne omologati a una buona cifra. Resto sui ricambi pastiglie e dischi originali. Mi sembra un ottimo inzio, non esagerato e congruo alle mie esigenze! Può andare?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 35,358 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 7,132 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 11,926 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 9,006 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,938 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 7,372 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,846 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA/NB]  Calcolo prestazioni e bilanciamento impianto frenante Pepi 7 4,032 22-04-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA/NB]  Upgrade impianto frenante dopo frittura dischi wmute 24 6,399 03-10-2014, 10:38
Ultimo messaggio: wmute
  Aggiornamento cambio 1.6 NA... Datemi qualche idea!!! Vitt 43 5,575 24-06-2014, 11:58
Ultimo messaggio: Vitt



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)