This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento cambio 1.6 NA... Datemi qualche idea!!!
#1
  Cita messaggio
#2
Se io fossi in te andrei di cambio 6M con differenziale proveniente anny con finale 3.9.

Per montarlo sul 115 devi procurarti semiassi e albero di trasmissione.
  Cita messaggio
#3
Partiamo dal presupposto tutti i diff NA NB sono swappabili

NA 115 diff da 6" con conica da 4.3 (per swappare con i 7" devi cambiare anche i semiassi) in teoria sono tutti LSD in EU ma ho recentemente smontato un ex tedesca del 90 e aveva un open, si riconoscono anche da fuori

NA/NB/NBFL 1.6 diff OPEN da 7" con conica 4.1

NA/NB/ 1.8 diff TORSEN da 7" con conica 4.1

NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9

NBFL 1.8 con il 6 marce diff TORSEN da 7" con conica da 3.6 (attenzione dopo il 2003 sono VLDS)




I differenziali NC non sono swappabili tra di loro.

L'albero non mi ricordo se cambia tra 5 e 6 marce stasera li controllo tanto ne ho, controllo anche se sono swappabili le coniche tra diff 6" e da 7" visto che ho 2 4.1 e una 4.3 in garage.

Il cambio 6 marce della anny è molto simile esternamente al cambio 5m, preferisco il cambio della anny, ha il comando INA più robusto rispetto al comando INA del 6m della FL.

Come pregio il cambio 6m FL è più robusto come struttura (sia carter che trattamenti termici degli ingranaggi) e sembra regga meglio la coppia dei turbo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
Grazie a tutti per le indicazioni date finora!

Nessuno mi ha ancora detto se i cambi 6M hanno la presa per il tachimetro!

PIT, la tua risposta e' molto interessante. Ho capito bene che qualunque cambio di differenziale comporterebbe anche la sostituzione dei semiassi, visto che la mia e' l'uinica versione a montare 6"? Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi poi per 6"?

Se decidessi di optare per un NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9, sarebbe anche possibile fare un semplice swap delle coppie coniche? In questo modo non avrei il problema dei semiassi, giusto?
  Cita messaggio
#5
6 pollici è il diametro della corona della tua versione ! tutte le altre hanno conica da 7", devi swappare in ogni caso come hai detto tu !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
interessato anche io (per quando schianterà il mio LSD) Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Vitt Ha scritto:Nessuno mi ha ancora detto se i cambi 6M hanno la presa per il tachimetro!

Si tutti i cambi mx5 NA/NB.

Vitt Ha scritto:Se decidessi di optare per un NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9, sarebbe anche possibile fare un semplice swap delle coppie coniche? In questo modo non avrei il problema dei semiassi, giusto?

No. tocca cambiarli cmq.
  Cita messaggio
#8
CJ_ Ha scritto:Si tutti i cambi mx5 NA/NB.
Chiaro. Ma esiste una versione NB con il cambio a 6M? E' la Anniversary? Quali rapporti monta? Quelli della tabella 6M/1 o 6M/2?
In caso di sostituzione cambio, suppongo che ci sia da sostituira anche l'albero motore, giusto?

No. tocca cambiarli cmq.
Ho capito.. il 6" e' il diametro della corona... Piu' che verosimile che con la corona da 7" cambi la fusione esterna del differenziale.
  Cita messaggio
#9
https://www.flyinmiata.com/tech/gearing.php
  Cita messaggio
#10
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html

certo che se hai tanta bumba puoi anche considerare il 3.6.
molto piû facile da trovare.
Considera che c è chi farebbe a pugni per la tua conica corta...Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 36 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 191 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 116 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 500 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,127 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,296 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,193 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,420 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,940 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,151 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)