Aggiornamento cambio 1.6 NA... Datemi qualche idea!!!
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17-03-2014, 16:39
Se io fossi in te andrei di cambio 6M con differenziale proveniente anny con finale 3.9.
Per montarlo sul 115 devi procurarti semiassi e albero di trasmissione.
26-03-2014, 14:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2014, 14:10 da pit la bestia.)
Partiamo dal presupposto tutti i diff NA NB sono swappabili
NA 115 diff da 6" con conica da 4.3 (per swappare con i 7" devi cambiare anche i semiassi) in teoria sono tutti LSD in EU ma ho recentemente smontato un ex tedesca del 90 e aveva un open, si riconoscono anche da fuori NA/NB/NBFL 1.6 diff OPEN da 7" con conica 4.1 NA/NB/ 1.8 diff TORSEN da 7" con conica 4.1 NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9 NBFL 1.8 con il 6 marce diff TORSEN da 7" con conica da 3.6 (attenzione dopo il 2003 sono VLDS) I differenziali NC non sono swappabili tra di loro. L'albero non mi ricordo se cambia tra 5 e 6 marce stasera li controllo tanto ne ho, controllo anche se sono swappabili le coniche tra diff 6" e da 7" visto che ho 2 4.1 e una 4.3 in garage. Il cambio 6 marce della anny è molto simile esternamente al cambio 5m, preferisco il cambio della anny, ha il comando INA più robusto rispetto al comando INA del 6m della FL. Come pregio il cambio 6m FL è più robusto come struttura (sia carter che trattamenti termici degli ingranaggi) e sembra regga meglio la coppia dei turbo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra! Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
27-03-2014, 13:37
Grazie a tutti per le indicazioni date finora!
Nessuno mi ha ancora detto se i cambi 6M hanno la presa per il tachimetro! PIT, la tua risposta e' molto interessante. Ho capito bene che qualunque cambio di differenziale comporterebbe anche la sostituzione dei semiassi, visto che la mia e' l'uinica versione a montare 6"? Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi poi per 6"? Se decidessi di optare per un NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9, sarebbe anche possibile fare un semplice swap delle coppie coniche? In questo modo non avrei il problema dei semiassi, giusto?
27-03-2014, 14:06
6 pollici è il diametro della corona della tua versione ! tutte le altre hanno conica da 7", devi swappare in ogni caso come hai detto tu !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
27-03-2014, 14:37
interessato anche io (per quando schianterà il mio LSD)
27-03-2014, 15:28
Vitt Ha scritto:Nessuno mi ha ancora detto se i cambi 6M hanno la presa per il tachimetro! Si tutti i cambi mx5 NA/NB. Vitt Ha scritto:Se decidessi di optare per un NB 1.8 anny diff TORSEN da 7" con conica 3.9, sarebbe anche possibile fare un semplice swap delle coppie coniche? In questo modo non avrei il problema dei semiassi, giusto? No. tocca cambiarli cmq.
27-03-2014, 18:41
CJ_ Ha scritto:Si tutti i cambi mx5 NA/NB.Ho capito.. il 6" e' il diametro della corona... Piu' che verosimile che con la corona da 7" cambi la fusione esterna del differenziale.
27-03-2014, 22:22
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
certo che se hai tanta bumba puoi anche considerare il 3.6. molto piû facile da trovare. Considera che c è chi farebbe a pugni per la tua conica corta...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM EX Boxster 986 2700 OEM EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD |
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