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Abbigliamento tecnico omologato vale la pena? (For fun)
#21
(17-03-2021, 18:48)apple Ha scritto: Ma invece tacere piuttosto che scrivere sti commenti inutili?  Big Grin Sicuramente una NA degli anni 90 la puoi pure lanciare contro un muro

Personalmente non lo trovo un commento inutile, chiedere informazioni è lecito, ma avere una idea di cosa si chiede mi pare sia doveroso.
per essere più chiaro.
Il Motorsport è uno sport faticoso! per chi guida e per le auto. se hai paura di sudare o ti rovinare la tua nuova auto (come già scritto) è meglio se ti dedichi ad altro, perchè ti assicuro che in pista suderai anche in bermuda e con clima acceso  Tongue 

Ora visto che mi sembri all'oscuro dello sport che si può fare con le auto, un breve riassunto di ciò che esiste in Italia:
-Piazzate, da pochi anni a questa parte è possibile (con i dovuti permessi) organizzare un percorso nelle aree industriali, si può partecipare con qualsiasi auto, abbigliamento, e senza tesseramenti, unico limite la velocità media stimata deve essere inferiore ai 40Km/h (dato ad verificare)
- Gimkane, simile a sopra ma è richiesto un tesseramento, CSAI, CONI, etc

Adesso passiamo alle discipline su strada sotto Csai/Fia, qui le regole sono da rispettare alla lettera.
-Velocità in salita, lascia perdere, e roba per professionisti molto scafati
-cronoscalate, idem come sopra con più difficoltà
-slalom, già più accessibile ai più, ma sempre molto specialistico
-Rally, idem come sopra
-Altro che non ricordo

Ora guardiamo la pista
- track day, vai in pista quando si può, indossi un casco qualsiasi, e giri assieme a Ferrari e Panda, senza dimenticare i 147 con Gasolio aperto che ti entrano nella portiera alla prima staccata  Big Grin
-Track day organizzati, es: Challenge LLCC, TAI, T4F, qui rispetti le 4 regole (votate più alla sicurezza che alle prestazioni) basilari degli organizzatori, il grosso vantaggio (almeno per i primi 2) e che giri in turni dove le auto sono selezionate in base alle prestazioni, quindi non ti troverai a doppiare una Panda e non sarai sverniciato da un ferrari al doppio della tua velocità.
-Pista sotto CSAI, qui ci sono diverse decine di specialità, tutte però richiedono l'uso di un'auto modificata, o costruita, apposta per queste competizioni, quindi non più utilizzabile su strada.

A te la scelta 

Insomma, lascia perdere quanto fanno in UK, qui in Italia è tutto altro mondo.

Personalmente do la precedenza al Challenge LLCC, è l'organizzazione migliore che conosco per girare in sicurezza e con costi contenuti, poi quando posso faccio qualche tappa anche del TAI, infine qualche TD per testare le modifiche e tenermi in allenamento, per quest'ultimo ho anche un Kart  Big Grin


I km di trasferta sono un problema? be, si, dalle tue parti non ci sono molte piste.
Io invece abito in provincia di CN, dove le piste non sappiamo nemmeno cosa sono, infatti Venerdi partirò (400km) alla volta del Mugello per il Challenge LLCC che inizia sabato mattina alle 7:30, sabato sera poi mi riposo, e domenica tornerò a casa.
E pensa che ho 50 anni, non sono un giovane pieno di energie.

Se ritieni che tutto ciò sia troppo faticoso, forse, molto semplicemente non hai abbastanza passione per il Motorsport  Blush


P.S. uso una ventennale NB, cosi posso permettermi ti scannare senza paura di fargli del male  Tongue

P.S.S. Sparcofashion non ha nulla a che vedere con l'abbigliamento da motorsport.
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#22
(17-03-2021, 18:48)apple Ha scritto:
(17-03-2021, 16:24)Number34 Ha scritto:
(17-03-2021, 15:27)apple Ha scritto: addirittura strizzi la tuta dal sudore.. E scommetto che non usi il climatizzatore per non togliere quel paio di cavalli al motore quindi? Big Grin In teoria sulla ND non ci sono perdite di potenza con clima e accessori accesi in quanto vengono alimentati dal supercondensatore con recupero di energia (i-eloop).
Per curiosità quanto avete speso per l'abbigliamento tecnico?
Ribadisco ancora di più
Lascia la macchina in garage
Sotto un telo
Ma solo dopo averla lavata che altrimenti si rovina



Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

Ma invece tacere piuttosto che scrivere sti commenti inutili?  Big Grin Sicuramente una NA degli anni 90 la puoi pure lanciare contro un muro

Tranquillo, la mia NA sta in gran forma e, al momento, non conto di lanciarla contro un muro Smile

Prima cosa, complimenti per l'educazione; degna di nota.

Detto questo, altre persone ti hanno spiegato il senso del mio commento

Detto questo, per quello che vale la mia opinione bastano 2 cose per provare ad andare in pista:
casco e voglia di imparare.
Per l'abbigliamento basta avere accortezza nella scelta dei vestiti
Un paio di jeans lunghi, maglietta di cotone a maniche lunghe e via, evitando di vestirsi di sintetico

Se ci si prende gusto,una maglia ignifuga e i guanti possono essere un punto di partenza, insieme a un sedile omologato (anche se con omologazione scaduta) FIA e cinture a 4/5/6 punti

PS purtroppo non e' proprio il periodo per organizzare eventi, altrimenti ti avrei invitato ad un MX5 Road&Track.
Eventi a cui una buona fetta degli utenti (che in pista non avrebbero nemmeno sognato di metterci piedi) di questo forum e' entrata per la prima volta in pista, in tutta sicurezza, affiancati da un tutor e uscendone con il sorriso a 42 denti Wink

Anche se avevano una NA dell'89, magari doppiando quelli con le ND Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#23
come sono i track day liberi nei circuiti del nord?
abbastanza educati o abbastanza selvaggi?
traffico?

Ho visto dei video di Modena e mi pare una bella realtà
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#24
(18-03-2021, 12:16)pierpower Ha scritto: come sono i track day liberi nei circuiti del nord?
abbastanza educati o abbastanza selvaggi?
traffico?

Ho visto dei video di Modena e mi pare una bella realtà

Va a giornate, e dalla pista, esempio:
-Varano, il 90% delle volte c'è poco traffico e si gira bene, capitano le giornate con tanto traffico e "disordinato" ma sono rare.
-Cremona, basta! ci ho messo una croce sopra. le ultime volte che ci sono stato era peggio che in tangenziale all'ora di punta, qui è normale trovare un GT3 che ti svernicia sul dritto, poi in curva si ferma rovinandoti il giro, per non parlare dei SUV "sportivi" e di chi non ha idea del come si guida in pista, pare si ritrovino tutti in questa pista.
-Tazio, mai girato fuori da Challenge o raduno Mx5
-Modena, ci ho girato solo 1 volta (2015)

Se posso scegliere vado a fare i miei test a Varano.
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#25
Post interessante, io mi regolo così:

In inverno
[Immagine: 13c339b9336bf3202f9f9d6ee13001a0.jpg]


In estate
[Immagine: dbc179c54f719e4cdebe3f843b53df49.jpg]


Mai avuto problemi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#26
Vedo con piacere che lo stile mx5 ti è rimasto nel cuore  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#27
Miata sempre nel cu....

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#28
(17-03-2021, 23:34)alex zanardi Ha scritto: Se ritieni che tutto ciò sia troppo faticoso, forse, molto semplicemente non hai abbastanza passione per il Motorsport  Blush


Si ragazzi non é una gara a chi ce l'ha più lungo, chiedevo opinioni da neofita della pista. Poi non escludo che in qualche giro possa fare un tempo migliore del tuo (con la ND2 gioco da ragazzi probabilmente) Big Grin
Comunque tra un paio di settimane c'é il Trackday a vallelunga che non é tanto lontano da me e pensavo di andare. Qualcuno ha opinioni su questo circuito? Trafficato?

(17-03-2021, 23:34)alex zanardi Ha scritto:
P.S. uso una ventennale NB, cosi posso permettermi ti scannare senza paura di fargli del male  Tongue


Eh appunto, con ND2 nuova situazione molto diversa. Quindi alcuni dei commenti precedenti in questo thread valgono poco.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
(17-03-2021, 23:34)alex zanardi Ha scritto: [/font]
P.S.S. Sparcofashion non ha nulla a che vedere con l'abbigliamento da motorsport.

Non sono scarpe ignifughe e omologate ma comunque di ispirazione racing con suola sottile, tallone e calzata particolari etc quindi potrebbe avere senso per iniziare in pista visti i vostri consigli come pure guidare fuori dalla pista (quindi anche camminarci senza cambiarsi).
Ad esempio ho già provato che stivaletti invernali (scarpe comunque normali, non scarpe da trekking) meglio evitarli completamente addirittura non si riesce ad uscire dalla macchina senza fare gesti strani. Oltre che ovviamente scarso feeling sui pedali
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#29
Con la ND2 probabilmente giri più forte di una NA/NB anche nel giro di uscita dai box. E senza particolare sforzo, aria condizionata accesa e senza mai andare oltre i 4000 giri. Poi se proprio vuoi umiliarli tutti finito il giro di riscaldamento togli anche il freno a mano, e li ciaone devi solo stare attento ad evitarli quando li doppi..

PS: quando uno ha una ND2 gli bastano dei Timberland per fare il tempo, quello che perdi in sensibilità lo guadagni in confort di guida, il carro armato della suola aiuta molto quando si passa sui cordolil
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#30
(18-03-2021, 22:43)Pepi Ha scritto: In estate

Il pacco e' ignifugo?
...la sicurezza e' importante!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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