This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Why Modifying Your Suspension Often Isn't Worth It (Road Cars)
son stato un po antipatico.
mi piaceva di piu' agli inizi con la lavagna, ecco.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Ultimo avviso ai due naviganti: alla prossima si va in lockdown per qualche giorno...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio

Allegati Anteprime

NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 

Cita messaggio
Mah, la qualità del suo canale è in grande discesa ormai da un po', tra video senza contenuto pubblicitari per compagnie di olio e "test" un po' poco scientifici, era decisamente meglio con lavagna!
  Cita messaggio
  Cita messaggio
Vorrei precisare che "Often" non significa "Sempre", significa "Spesso".
Io sono d'accordo: nella stragrandissima maggioranza dei casi, per uso STRADALE e non "stradale resing", non ha senso toccare le sospensioni, se per normale manutenzione.
Diciamo che la nostra idea (piuttosto condivisa, chi più, chi meno), di come debba essere una MX5, non corrisponde propriamente all'uso stradale Big Grin *
Ed in ogni caso l'MX5 non rappresenta la stragrande maggioranza delle auto in circolazione.

Anche io denoto un andamento verso il basso dei contenuti dei video, ma dopo un po' non è nemmeno facile inventarsene, o trovarne di nuovi, senza finire nell'eccessivamente tecnico e poco interessante/comprensibile ai più.

* tipo la mia da un paio di anni è più vicina all'uso comodino, o oggetto di arredo da officina.
  Cita messaggio
(17-04-2021, 00:46)Mitzkal Ha scritto:  nella stragrandissima maggioranza dei casi, per uso STRADALE e non "stradale resing", non ha senso toccare le sospensioni, se per normale manutenzione.

Questo mi conforta, visto che il mio è un uso daily "stradalissimo" direi che ho fatto bene a rimontare lo sospensioni originali, infatti mi ci trovo benissimo
  Cita messaggio
sull'asciutto una personale idea tra prove, opinioni e conti me la sono fatta.

ma quali rigidezze andrebbero bene sul bagnato?
non che voglia un assetto da bagnato, ma per capire quanto e' ampio il compromesso.

qualcuno ha iinformazioni, teorie, idea di cosa fanno in qualche categoria o gara in salita BAGNATE, a livello di molle?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(17-04-2021, 10:02)cisco27 Ha scritto:
(17-04-2021, 00:46)Mitzkal Ha scritto:  nella stragrandissima maggioranza dei casi, per uso STRADALE e non "stradale resing", non ha senso toccare le sospensioni, se per normale manutenzione.

Questo mi conforta, visto che il mio è un uso daily "stradalissimo" direi che ho fatto bene a rimontare lo sospensioni originali, infatti mi ci trovo benissimo

Vero Mitzkal,  più che condivisibile Cisco. Anch'io sulla mia RCFL avrei lasciato ammo e molle OEM, ma il personale senso estetico gridava vendetta (eccessiva altezza corpo vettura, per giunta differente ai 4 lati Icon_wtf ): ecco dunque dei coilover di qualità decente (Tein MonoSport, regolati 10/16) per appagare le mie fisime e ridurre il rollio (cosa che decisamente non guasta, anzi). Rock
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
Non conosco cosi bene la ND da poter giudicare, ma dal mio punto di vista le sospensioni originali (nel 99% dei casi) sono più votate al confort è alla sicurezza passiva*, piuttosto che alla sicurezza reale, al piacere di guida, e alla tenuta di strada.
mai visto un'auto che con sospensioni migliori non possa migliorare, ovvio che se valutiamo ammortizzatori scadenti è meglio lasciare gli originali.

*passiva perchè volutamente bene o male tutte sottosterzano, questo serve per dare l'imput al conducente "medio" dei limiti cosi che la guida sia più limitata e con i dovuti accorgimenti.
ma ridurre questo "allarme" e portare un'auto ad essere neutra o circa con 4 ammortizzatoti seri e montati correttamente porterà ad avere limiti più alti, piacere di guida migliore, e nel caso che guidiamo con prudenza avere più margine di manovra quando serve, es un imprevisto da scansare o fermarsi per tempo,
mentre con una guida sportiva, si potrà andare più forte con meno rischi, e maggiore facilità di manovra in caso di necessità.

Kublai, tanto per cambiare non concordo con nulla su quanto hai scritto, fosse per te che ami le grandi escursioni dovremmo girare tutti con una Diane6?
sui paragoni con le strade del san remo, semplicemente penso che te non abbia mai guidato un'auto ben assettata e nello stesso tempo confortevole su una strada impegnativa, riporti solo esperienze lette qua e la.
Te lo scrivo molto chiaramente visto che l'ho fatto con la mia mx5 prima di esagerare con le elaborazioni, e ci ho lasciato 2 treni di gomme sulle strade del Turini, come già scritto sul tuo sottonick, sei solo un esperto acculturato su YT, e questo non è sufficiente a fare di te un esperto di assetti tale da sentenziare verità assolute, e ancora meno da poter denigrare quanto scritto da altri.

Per quanto riguarda i pensieri americani, la penso più come V3rsus, con la grande differenza che la sono tanti di più, quindi è ovvio che facciano di più, ma questo non significa meglio... sicuro che non ti stai arrampicando sugli specchi?
  Cita messaggio