Location: Ponte di Piave (TV)
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NB 1.6 110cv (1998-2000)
Ciao , purtroppo mi torvo a dover rifare il motore della mia NB del 99 1.6l
Ho deciso di rifare il mio e portarlo a nuovo piuttosto di sostituirlo con un motore del qual non so nulla , anche perché non riesco a trovare un motore già rifatto con qualche garanzia.
Quindi ho deciso di far rettificare il mio , mettere pistoni +05mm , rifare la testa , valvole , bronzine etc etc
Avrei bisogno di qualche consiglio sulla componentistica più adatta , avete qualche marca in particolare da consigliarmi ? soprattutto per quel che riguarda i pistoni ....
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NB 1.6 110cv (1998-2000)
(13-07-2021, 09:58)nic65 Ha scritto: scusa la curiosita' ,ma.....che problemi aveva? km?
Ho comprato la macchina da qualche mese ha circa 130.000 km , all inizio tutto bene , poi ha cominciato a fumare bianco dallo scarico , portata subito in officina e ci siamo accorti che il collettore di aspirazione era pieno di olio !
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Modello:
ND 1.5 131cv (2015-...)
Premetto che non sono esperto ne tantomeno un meccanico qualificato.
Se vuoi rifare il motore con componenti aftermarket devi mettere in conto anche la centralina, perchè l'auto sarà da rimappare.
Già che sei in ballo e dalle foto sembra che il motore sia già stato rimosso, non ti conviene recuperare un 1.8 magari con il vvt e partire da quello?
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(13-07-2021, 12:21)KuroiRei Ha scritto: Premetto che non sono esperto ne tantomeno un meccanico qualificato.
Se vuoi rifare il motore con componenti aftermarket devi mettere in conto anche la centralina, perchè l'auto sarà da rimappare.
Già che sei in ballo e dalle foto sembra che il motore sia già stato rimosso, non ti conviene recuperare un 1.8 magari con il vvt e partire da quello?
Ci ho pensato , ma dovrei comunque comprare un motore a scatola chiusa , potrebbe andarmi male e trovare un motore che non va bene ! Se devo prendere un 1.8 e poi aprirlo preferisco fare il mio , anche perché dovrei mettere il cambio a 6 marce , in più prima di avere problemi al mio motore avevo fatto la distribuzione , frizione nuova etc …
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(13-07-2021, 12:42)Stefano80 Ha scritto: poteva semplicemente essere la valvola pcv che porta lo sfiato in aspirazione...
Controllata ma andava bene , dopo L ultimo tagliando ha mangiato circa 3 litri di olio in 300 km … dubito potesse essere la valvola
Fumo bianco è acqua, quindi porta a pensare alla guarnizione testata visto che sui B6 si bruciano facilmente.
Ma se mangia 3Kg di olio in 300Km direi che c'è un serio problema, un consumo cosi elevato non può derivare solo da gommini valvole, e, o, PCV.
prima di aprire il tutto avrei comunque fatto un test di compressione, e uno sguardo in camera con un endoscopio, ma ormai, sei ballo
se non hai ancora tolto i pistoni guarda bene i cilindri su tutti i lati con pistone al PMI, se hai una o più fasce spezzate vedi un profondo graffio, se invece un pistone è grippato qui i profondi graffi saranno molto estesi, se questi segni non sono presenti prima di smontare tutto pensaci bene, il gioco è costoso e non semplice.
Ora finalmente rispondo alla tua domanda:
se vuoi rifare il motore originale usa solo ricambi originali, gli after market compatibili lasciali perdere, ad esempio i pistoni a marchio ILMOT... lavorano male, le guarnizioni non tengono, etc.
In questa sezione trovi altre discussioni simili, consiglio di dagli una occhiata, magari puoi prendere spunto per idee o per come procedere.
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(13-07-2021, 13:44)alex zanardi Ha scritto: Fumo bianco è acqua, quindi porta a pensare alla guarnizione testata visto che sui B6 si bruciano facilmente.
Ma se mangia 3Kg di olio in 300Km direi che c'è un serio problema, un consumo cosi elevato non può derivare solo da gommini valvole, e, o, PCV.
prima di aprire il tutto avrei comunque fatto un test di compressione, e uno sguardo in camera con un endoscopio, ma ormai, sei ballo
se non hai ancora tolto i pistoni guarda bene i cilindri su tutti i lati con pistone al PMI, se hai una o più fasce spezzate vedi un profondo graffio, se invece un pistone è grippato qui i profondi graffi saranno molto estesi, se questi segni non sono presenti prima di smontare tutto pensaci bene, il gioco è costoso e non semplice.
Ora finalmente rispondo alla tua domanda:
se vuoi rifare il motore originale usa solo ricambi originali, gli after market compatibili lasciali perdere, ad esempio i pistoni a marchio ILMOT... lavorano male, le guarnizioni non tengono, etc.
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Test di compressione fatto , il meccanico mi ha detto che tutti i quattro i cilindri davano un valore abbastanza basso ( che non ricordo ) ma simili tra di loro , la guarnizione di testa è buona ma secondo lui il motore era stato aperto non da molto tempo , probabilmente per cambiare proprio la guarnizione , sempre a detta sua era stato richiuso non tanto bene !
Segni sui cilindri non ne abbiamo visti , secondo il meccanico potrebbe essersi ovalizzato un cilindro...
Si trovano pistoni originali anche più grossi qual' ora si decida di fare una rettifica ?