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[NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie
#1
Premessa.

Tutto questo non era in programma...
L'accordo iniziale era semplicemente "svegliare un po' la bella addormentata" montando step 1 e step 2!
Auto acquistata a gennaio 2020 con poco meno di 100.000km...poi pandemia e impegni familiari non me l'hanno fatta prendere molto. Totale fatto da me meno di 10.000 km.
Cmq sembrava tutto in ordine.

Volevo farlo da solo in garage ma alla fine ho preferito affidarmi alle mani esperte di Mondiale Racing.

Sento Alberto e ci accordiamo per fare step 1 e 2 insieme ovvero:
Step 1
- collettori di scarico liberi 4 in 1 ilmotorsport
- lavorazione collettori di aspirazione con allargamento e leggero cambio angolo di ingresso flussi aria, eliminazione swirl (che non sapevo di avere)
- chiusura EGR (che non sapevo di avere)
- mappa centralina dedicata
Step 2
- modifica alberi a camme con riprofilatura coppia alberi, costruzione spessori bicchierini camme su misura e trattamento termico
- mappa dedicata.

Si procede!
La macchina sembra in buone condizioni, il vano motore è pulito e non ci sono perdite d'olio in giro.
Si apre il tappo olio e già li una brutta faccia da Alberto.
Apriamo il coperchio e scopriamo il disastro.
Morchia ovunque e condotti olio otturati. [Immagine: ad86b71c79470db33a00f36cd5e7eeb9.jpg]
[Immagine: de2ca701a50c01848e7d26456114de5d.jpg]
[Immagine: 96b2e840d7a38daec127633a0527dc3f.jpg]
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[Immagine: 5c13aaaa2b22bafb290c59f16bf8bbef.jpg]


Sentenza:
O lasci tutto così con un altissima probabilità di fondere o fai una revisione completa. Così come sta non si può fare lo step 2. Si sarebbe potuto fare lo step 1 ma con un uso "tranquillo".

Procediamo... Lavoriamo ed Elaboriamo...!
[Immagine: 193e7fd2879405bcefede3cb66bc696f.jpg]
[Immagine: c4bcc907253f403a29b70339ecd34112.jpg]
Purtoppo le brutte notizie arrivano di continuo
[Immagine: 484910bf105a36ec892bbb5efcc5e6a3.jpg]
Più smontiamo e più scopriamo il disastro.
[Immagine: 8c43c7a52884da72138c932156a06013.jpg]
[Immagine: a34cae16a9733d26bd3c02798c9a1a7a.jpg]
[Immagine: fc83a74621687928751fdb867922acb9.jpg]

Pompa olio rotta, variatore di vase idem, bronzine 2 e 4 cilindro già grippate. Albero motore graffiato ma fortunatamente recuperabile.

Segue...

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#2
Ancora brutte notizie


[Immagine: e67748f3fb1b70eb194c20536126dda8.jpg]

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#3
Segue....

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#4
L'ultimo cambio olio fatto con la Nutella ?
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#5
Sarà stata la classica "coccolata e tenuta da amatore".
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#6
Vista la gravità della situazione si è deciso di cambiare quanti più pezzi possibile.
Abbiamo salvato il blocco, i pistoni e l'albero ancora tutti nei limiti di tolleranza.
Per il resto tutto nuovo. Pompa olio, variatore di fase e logicamente fasce e bronzine e tutte le guarnizioni motore.

[Immagine: f88d9dff0388eeed98be0a90b57ce58b.jpg]
[Immagine: 48f8aef543ee57a231e5f4d5ed9cd0ca.jpg]
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[Immagine: 0160f9c97d4626ab4571be9f1befefcc.jpg]
[Immagine: 258df10a63ff7898c3d8eb4620ae1d09.jpg]

La frizione faceva schifo ed è stata cambiata col volano alleggerito - 4kg

[Immagine: 653c4c0765419514172419f7fdb6c174.jpg]

E l'appetito vien mangiando...
Kat 200 celle

[Immagine: c6ef3ea2d670d6983e6a27fbd33bc813.jpg]
[Immagine: 5252cfa1df16d9357beccf8c5cd94f6c.jpg]

E...chicca finale kit sospensioni Öhlins road and race! (visto che le mie... Tanto per cambiare... facevano schifo!...)

[Immagine: e316ba3dc2b577ab21b2a0b3453f25eb.jpg]
[Immagine: 10b821f8a1b447a9c4aa2e05f988823a.jpg]

Bancata iniziale e finale

[Immagine: e3aed86cff7bb86c1b0c30eb919cb6d2.jpg]

Il lavoro complessivame è costato di più della cifra pagata per l'acquisto dell'auto ma ora è praticamente un'altra cosa. Sono stati cambiati tanti pezzi tanti altri sono stati rettificati.

L'auto ora è una lama... Grazie all'assetto ed alle sospensioni non si muove di un millimetro e... Non balla più tipo barca.
Inoltre il motore tira come un dannato fino a 7.800 giri.
Coppia presente già a 2.000 giri!
Sgomma appena si sfiora l'acceleratore!
L'elettronica è messa a punto ed aiuta in scalata con la doppietta automatica in frenata.
Ora è molto divertente! È indemoniata! E soprattutto è affidabile!

Grazie Alberto di Mondiale Racing per la professionalità, la pazienza e la qualità del lavoro svolto!


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#7
Bella roba ragazzo!


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- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#8
praticamente un'altra auto!
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#9
Inutile farti i complimenti per i lavori che hai scelto di fare, esattamente come è inutile fare i complimenti ad Alberto per la professionalità, ma ve li faccio comunque!

Scusa la domanda venale, ma son davvero curioso: la cifra finale sta sotto gli 8.000 euro o fra 8 e 10.000?
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#10
(22-08-2021, 19:32)Ultrazzurro Ha scritto: Sgomma appena si sfiora l'acceleratore!



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Le gomme non le hai cambiate?  Tongue
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