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[ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze
#1
Buongiorno a tutti cercando sul forum non ho trovato una discussione che parlasse per bene delle varie opzioni che offre il mercato per ND e ho per dato di fare questa discussione per racchiudere un po’ di esperienze 


Attualmente sulla mia nd 184cv sport monto ammo bilstein stock + molle eibach + neova con angoli un po’ più spinti degli originali (poco meno di 2 gradi di camber ant e post, incidenza al max anteriore e convergenza chiusa di 0,3 totale se non ricordo male sia ant che post) 

Come confort in strada va benone , è divertente ma mi rendo conto di volere qualcosa in più, è molle ed ha troppo rollio per i miei gusti

Sto valutando di montare un coilover per risolvere l’eccessiva morbidezza della configurazione attuale


Principalmente starei valutando ohlins road e track e penso che andrei a colpo sicuro, ma anche il BC Racing ER mi stuzzica soprattutto a fronte di un risparmio di circa 400€ mi sembra sulla carta ottimo e addirittura più ‘personalizzabile’ sul setup rispetto ad ohlins avendo estensione e compressione separate

Avete esperienze o consigli?? 

Grazie
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#2
Per 400€ di risparmio non ci starei nemmeno a pensare, anche perché se un giorno ti stufi, gli ohlins li rivendi in un secondo e mantengono il valore.

Più che la quantità di regolazioni, che in mancanza di sviluppo in pista e di un bravo assettista che ti segua, non riuscirai mai a sfruttare o al 100%, valuta la qualità del prodotto e dell'idraulica.
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#3
(07-09-2021, 15:52)Elwood Blues Ha scritto: Per 400€ di risparmio non ci starei nemmeno a pensare, anche perché se un giorno ti stufi, gli ohlins li rivendi in un secondo e mantengono il valore.

Più che la quantità di regolazioni, che in mancanza di sviluppo in pista e di un bravo assettista che ti segua, non riuscirai mai a sfruttare o al 100%, valuta la qualità del prodotto e dell'idraulica.

Il tuo discorso fila e anch’io la penso come te, ma oltre alle 400€ che son soldi ma non è più tutta sta differenza mi fa gola il fatto di avere una regolazione separata di estensione e compressione, uno stelo rovesciato quindi piu rigidità ecc.. a guardare i dati sulla carta il bc è un prodotto superiore, se togliamo il marchio dagli ohlins perdi almeno il 50% dei motivi che te lo fa comprare probabilmente, potresti paragonarlo al bc Racing br che costerebbe la metà, poi non sto dicendo che valgano la stessa cifra, non li ho provati e non vorrei parlare a sproposito ma vorrei qualche parere da chi li ha comprati e usati. 

Per il discorso montaggio non sarebbe un problema farei io (ho un’officina) per la regolazione con bilancio ecc mi appoggerei da qlk di più esperto probabilmente
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#4
Io monto dei MeisterR GT1 da diversi mesi e mi sto trovando parecchio bene, settando lo smorzamento sul morbido per uso daily non è cambiato quasi nulla riguardo al comfort, si sentono di più le sconnessioni pesanti ma nulla di che, invece indurendo di qualche click diventa una goduria in montagna, rollio sparito e auto molto più "rigida" e composta nelle curve. Unica pecca riscontrata è che tende a "fluttuare" sulle disconnessioni regolari a velocità sostenuta (>100kmh).
Montaggio e regolazione angoli li ho fatti fare da un gommista generico e infatti credo ci sia molto da migliorare riguardo al setup, però rispetto a prima è tutto un altro mondo, da quando ho messo le yoko 205/50 poi è ancora più incollata a terra.

Tornando indietro andrei subito di Ohlins comunque, sembrano essere il miglior compromesso se si vuole un assetto serio ma si usa l'auto anche in strada.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#5
(07-09-2021, 17:00)KuroiRei Ha scritto: Io monto dei MeisterR GT1 da diversi mesi e mi sto trovando parecchio bene, settando lo smorzamento sul morbido per uso daily non è cambiato quasi nulla riguardo al comfort, si sentono di più le sconnessioni pesanti ma nulla di che, invece indurendo di qualche click diventa una goduria in montagna, rollio sparito e auto molto più "rigida" e composta nelle curve. Unica pecca riscontrata è che tende a "fluttuare" sulle disconnessioni regolari a velocità sostenuta (>100kmh).
Montaggio e regolazione angoli li ho fatti fare da un gommista generico e infatti credo ci sia molto da migliorare riguardo al setup, però rispetto a prima è tutto un altro mondo, da quando ho messo le yoko 205/50 poi è ancora più incollata a terra.

Tornando indietro andrei subito di Ohlins comunque, sembrano essere il miglior compromesso se si vuole un assetto serio ma si usa l'auto anche in strada.

interessante... parlami di questi meister... hanno una sola regolazione tipo ohlins?? o hanno separato compressione ed estensione tipo bc er???

con che angoli sei? quali yoko? grazie del tuo contributo
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#6
ma trovare una ditta che rifà la taratura ai bilstein originali nessuno ha chiesto in giro? anni fà facevo fare gli ammortizzatori da una ditta nel modenese , uno di sti giorni telefono e chiedo un preventivo, per me montare solo le molle sugli ammortizzatori originarli senza tararli si va solo a peggiorare la situazione , questo su qualsiasi auto (già provato personalmente sia sulle mie ex auto che moto)
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#7
Penso che ti riferisca ad orap di Pavullo, ho avuto i loro
Ammortizzatori su saxo, validi!!!

Cercavo qualcosa di diverso piuttosto che i miei ammo un po’ più duri!
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#8
Ciao, se vuoi ho un kit di Meister in vendita, praticamente nuovo, guarda nel mercatino...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#9
(07-09-2021, 18:11)Tinotonno Ha scritto: interessante... parlami di questi meister... hanno una sola regolazione tipo ohlins?? o hanno separato compressione ed estensione tipo bc er???

con che angoli sei? quali yoko? grazie del tuo contributo

Si hanno una sola regolazione combinata di compressione ed estensione a 32 click, costano qualcosa in meno degli Ohlins e le molle sono da 7kg/mm davanti e 4kg/mm dietro, almeno sulla versione che ho preso io, se li ordini da MeisterR puoi farli customizzare a tua discrezione in base all'utilizzo che dovresti farne. 
La cosa interessante è che hanno un sistema chiamato SDDV che dovrebbe attutire l'effetto di buche/marciapiedi, che forse però agisce come lama a doppio taglio a velocità sostenute e disconnessioni regolari come scrivevo prima.

Consigliati? Si, ma se hai occasione di prendere degli Ohlins R&T vai di quelli senza neanche pensarci.

Le gomme sono quelle in firma, Yokohama AD08RS 205/50/16, per adesso mi stanno dando grandi soddisfazioni, vediamo quanti km durano, considerando che sono quasi semislick direi pochi Big Grin
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#10
Aggiorno visto che ho scelto e montato, alla fine ho preso Ohlins e sono soddisfatto della scelta, comportamento stradale ottimo comoda il giusto ma migliorata molto sopratutto per il rollio che aveva e non mi piaceva e noto soprattutto un posteriore più rigido e preciso, altre prove al momento non ne ho fatte
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