Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Risultato arricchendo la miscela:
- consumate di più
- vi fottete il cat
- nell'utilizzo quotidiano (e quindi non con farfalla sempre aperta, bla bla bla, in cui tra l'altro l'arricchimento avviene già) perdete anzichè guadagnare su motori prettamente stock
Alberto
sicuramente i maggiori vantaggi si hanno su motori non totalmente stock, ma se si sono effettuate modifiche allo scarico o all'aspirazione può essere utile
(come scritto sul sito della JACKSON RACING)
Da quello che ho capito viene accoppiata per alcune versioni della mx5 anche ad una centralina che varia l'anticipo nei kit volumetrici..
quindi proprio come pensavo è una power commander, prodotto conosciutissimo ed usatissimo in ambito motociclistico con risultati evidenti, sinceramente non capisco come si possa paragonarla alla calamita per la benzina o dire a priori che è totalmente inutile..
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
hai ragione,e mi scuso. l'avevo erroneamente preso per un prodotto farlocco.
adesso che ho letto con calma e ho visto cos'è, non sono comunque convinto che il risultato finale cambi molto.mi sembra che al di là dei nomi e delle sofisticazioni sia comunque e sempre un arricchitore di miscela.
grazie per avermi costretto a leggere bene.
...non cambierà molto, ma a mio parere con un filtro tipo jackson racing (che ho montato da poco) o con un filtro conico che comunque è più aperto di un filtro stock a mio parere qualcosa ottimizza...non dico che cambia dal giorno alla notte il motore ma qualcosa fa, soprattutto se con un filtro aperto normalmente arriva più aria , in teoria andrebbe anche ingrassata un pelo la carburazione, e forse, senza stravolgere la centralina questo mi pare il prodotto adatto no?
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Miata.SharK Ha scritto:Risultato arricchendo la miscela:
- consumate di più
- vi fottete il cat
- nell'utilizzo quotidiano (e quindi non con farfalla sempre aperta, bla bla bla, in cui tra l'altro l'arricchimento avviene già) perdete anzichè guadagnare su motori prettamente stock
-tanto già consuma
-il cat si può eventualmente eliminare, e comunque non credo si rompa
-per l'utilizzo quotidiano la power-card ha il settaggio predefinito ed è spiegato nelle istruzioni
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
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Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Miata.SharK Ha scritto:Me lo leggerò bene, per ora l'ho guardato molto rapidamente
...hai rischiato il linciaggio..... :haha: :haha: :haha:
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
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Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
allora voi arrivate sempre in ritardo rispetto al buon nitro-ale :chessygrin:
sostanzialmente quello che avete detto è giusto, ma trascurate dei fattori fondamentali.
1. questo genere di centraline è vecchio, veniva usato nei primi kit turbo per sopperire alla magrezza della miscela, dato che ai tempi non esistevano buone centraline stand alone in grado di gestire la situazione. quindi sulla na 115 (perchè tutto nasce da qui), la possibilità di tuning era data dal regolatore di pressione e la sua variante digitale (power card).
ora come ora, queste power card non hanno senso, perchè le centraline di tutte le altre mx5 sono rimappabili, e esistono strumenti più sofisticati di regolazione.
2. questo power card non riesce a fare altro che regolare l'arricchimento di miscela in casi standard (carico leggero, tutto aperto, etc.), peccato che per quanto riguarda una elaborazione soft, composta dai soli filtro e scarico, gli scompensi siano già ampiamente compensati dalla centralina, che fino a 4500 e con farfalla parzializzata se ne strasbatte e corregge i valori in base alla lambda, ovvero le modifiche vengono prese in considerazione solo quando andate veramente forte. Ma se già i valori della ecu sono grassi in situazione stock, non pensiamo che con quelle piccole modifiche diventino magrissimi!
3. inutile prendere in considerazione paragoni con le moto, che hanno motori totalmente dedicati alle prestazioni, e già esasperati in cui le modifiche di cui sopra, variano veramente i rendimenti. sostanzialmente il nostro motore non è buono a tirare fuori cavalli, non ci sono santi.
4. come sperate di poter fare un lavoro accurato con uno strumento così rudimentale? le probabilità di fare danni cioè di peggiorare sono molto alte
5. il mio amico ce l'ha e l'auto va di più. è semplicemente l'effetto dovuto all'ingrassamento della miscela che può provocare un aumento della coppia, senza che per questo i cavalli siano aumentati