AGGIORNAMENTO!!!!!!
Martedì finalmente la neve ha sconfinato sotto i 1000m, giustamente l'anno che compro le gomme termiche deve essere il peggiore in assoluto da che ho memoria, cioè l'anno scorso la stradina che ho fatto nel video che allego sotto era già bloccata da un metro abbondante di neve. In ogni caso, finalmente ho provato le gomme e la mx5.
Partiamo dall'inizio:
ho montato le bridgestone dietro perché hanno leggermente meno battistrada delle altre, per avere un comportamento sovrasterzante. Pressioni 1.6 avanti, 1.7 dietro, e su questo punto non so se ho fatto bene.
Appena uscito dal garage il grip era imbarazzante, o meglio inesistente (pioveva)
Dopo qualche sgommata le posteriori hanno recuperato molto, ma molto molto. Le anteriori poco. La macchina sul bagnato era estremamente sottosterzante
Sulla neve, la situazione è cambiata, le gomme anteriori si sono comportate decisamente e sorprendentemente bene, le posteriori passabili. Frenata eccezionale (frena probabilmente meglio della panda 4x4, la quale ha avuto sempre gomme nuove), peccato non poter disinserire l'abs
Per il resto una sensazione fantastica, ci devo ancora prendere la mano ma la tp sulla neve è stupenda, molto molto facile da guidare a differenza della panda 4x4 (perdonatemi ma sulla neve l'ho guidata tanto, solo con lei posso fare paragoni). Il comportamento è molto naturale e prevedibile, veramente difficile girarsi perché quando si intraversa lo fa gradualmente e non di colpo come succede sul bagnato.
Gomme decisamente PROMOSSE per il prezzo, a quanto pare sulla neve conta molto il battistrada a prescindere dalla morbidezza della gomma.
Del resto quello che pensavo prima di acquistare le gomme è che anche le catene sulla neve vanno molto bene ma sull'asfalto pulito peggiorerebbero decisamente il grip XD
Mito delle trazioni posteriori che non vanno sulla neve (molto diffuso dalle mie parti, con chiunque parli) SFATATO
azzarderei dire che si guidano meglio anche delle anteriori finché il grip non è veramente minimo, poi certo che una utilitaria TA con delle 165 vada meglio di una baleniera tp da 20 quintali con delle 295 è già stato dimostrato da molto tempo dalla illustre dottoressa Grazia Arcazzo
https://www.youtube.com/watch?v=-6IVQthDODU
strada chiusa
Adesso non mi resta che aspettare che la neve scenda sotto gli 800m
Martedì finalmente la neve ha sconfinato sotto i 1000m, giustamente l'anno che compro le gomme termiche deve essere il peggiore in assoluto da che ho memoria, cioè l'anno scorso la stradina che ho fatto nel video che allego sotto era già bloccata da un metro abbondante di neve. In ogni caso, finalmente ho provato le gomme e la mx5.
Partiamo dall'inizio:
ho montato le bridgestone dietro perché hanno leggermente meno battistrada delle altre, per avere un comportamento sovrasterzante. Pressioni 1.6 avanti, 1.7 dietro, e su questo punto non so se ho fatto bene.
Appena uscito dal garage il grip era imbarazzante, o meglio inesistente (pioveva)
Dopo qualche sgommata le posteriori hanno recuperato molto, ma molto molto. Le anteriori poco. La macchina sul bagnato era estremamente sottosterzante
Sulla neve, la situazione è cambiata, le gomme anteriori si sono comportate decisamente e sorprendentemente bene, le posteriori passabili. Frenata eccezionale (frena probabilmente meglio della panda 4x4, la quale ha avuto sempre gomme nuove), peccato non poter disinserire l'abs
Per il resto una sensazione fantastica, ci devo ancora prendere la mano ma la tp sulla neve è stupenda, molto molto facile da guidare a differenza della panda 4x4 (perdonatemi ma sulla neve l'ho guidata tanto, solo con lei posso fare paragoni). Il comportamento è molto naturale e prevedibile, veramente difficile girarsi perché quando si intraversa lo fa gradualmente e non di colpo come succede sul bagnato.
Gomme decisamente PROMOSSE per il prezzo, a quanto pare sulla neve conta molto il battistrada a prescindere dalla morbidezza della gomma.
Del resto quello che pensavo prima di acquistare le gomme è che anche le catene sulla neve vanno molto bene ma sull'asfalto pulito peggiorerebbero decisamente il grip XD
Mito delle trazioni posteriori che non vanno sulla neve (molto diffuso dalle mie parti, con chiunque parli) SFATATO
azzarderei dire che si guidano meglio anche delle anteriori finché il grip non è veramente minimo, poi certo che una utilitaria TA con delle 165 vada meglio di una baleniera tp da 20 quintali con delle 295 è già stato dimostrato da molto tempo dalla illustre dottoressa Grazia Arcazzo
https://www.youtube.com/watch?v=-6IVQthDODU
strada chiusa
Adesso non mi resta che aspettare che la neve scenda sotto gli 800m