Location: (Mi)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Te la fai consegnare e poi la porti da un detailer se proprio proprio la vuoi perfetta.
Anche perchè gli swirl da lavaggio non si possono considerare graffi e non si può pretendere di far fare alla concessionaria un lavaggio da detailer senza sovraprezzo.
(17-07-2024, 09:52)Albe89 Ha scritto: Te la fai consegnare e poi la porti da un detailer se proprio proprio la vuoi perfetta.
Anche perchè gli swirl da lavaggio non si possono considerare graffi e non si può pretendere di far fare alla concessionaria un lavaggio da detailer senza sovraprezzo.
Ti ringrazio, ha senso.
Ma la mia domanda originale era anche questa: se con lo sporco non si vede qualche difetto e salta poi fuori una volta lavata? Ammesso che sia uno scenario realistico... però effettivamente se c'è un graffio o anche un piccolo bollo magari da sporca non si vede... è questo che mi crea indecisione
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
suppongo non le consegnino col fango sopra , se dovesse esserci qualche difetto credo dovrebbe vedersi al ritiro
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Lavarla a mano? Una concessionaria? Forse se paghi un servizio extra, altrimenti non esiste. Danno una passata ai rulli e via.
Sui graffi posso dire che poche auto arrivano intonse dal trasporto, soprattutto nel caso delle mx5 che devono farsi il viaggio dal giappone.
E' pratica abbastanza comune da parte delle concessionarie di fare alcuni ritocchi sulle auto nuove (spesso piccole cose tipo lucidature di alcune parti).
Se vai d'accordo e il conce è affidabile sarebbe meglio farsela consegnare sporca e portarla così com'è da un detailer. Farà lui il lavaggio nella maniera corretta, segnalerà eventuali problemi e apporrà le dovute correzioni (sulle quali poi potresti accordarti per un compenso con la concessionaria, magari ammortando la spesa con un tagliando gratis o cose del genere).
Auto perfette dalla fabbrica NON esistono. Nemmeno Lamborghini, Ferrari.,.ecc ecc
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
insomma, qua le Ferracci le consegnano col carro chiuso e belle telate ed incellophanate
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(17-07-2024, 11:38)nic65 Ha scritto: insomma, qua le Ferracci le consegnano col carro chiuso e belle telate ed incellophanate
Sì, aprile, togli il telo e controlla la carrozzeria. Troverai sicuramente qualche swirl o altre imperfezioni.
Mi pare gli unici casi di carrozzerie immacolate fossero le Koenisegg, ma non vorrei sbagliarmi
(17-07-2024, 11:28)marco_zanna Ha scritto: Lavarla a mano? Una concessionaria? Forse se paghi un servizio extra, altrimenti non esiste. Danno una passata ai rulli e via.
Sui graffi posso dire che poche auto arrivano intonse dal trasporto, soprattutto nel caso delle mx5 che devono farsi il viaggio dal giappone.
E' pratica abbastanza comune da parte delle concessionarie di fare alcuni ritocchi sulle auto nuove (spesso piccole cose tipo lucidature di alcune parti).
Se vai d'accordo e il conce è affidabile sarebbe meglio farsela consegnare sporca e portarla così com'è da un detailer. Farà lui il lavaggio nella maniera corretta, segnalerà eventuali problemi e apporrà le dovute correzioni (sulle quali poi potresti accordarti per un compenso con la concessionaria, magari ammortando la spesa con un tagliando gratis o cose del genere).
Auto perfette dalla fabbrica NON esistono. Nemmeno Lamborghini, Ferrari.,.ecc ecc
Mah, il concessionario mi ha già detto che se dovessi farmela consegnare sporca (cosa che ovviamente è disponibile a fare) e poi dovessi scoprire dei difetti dopo averla fatta lavare, non mi riconoscerebbe nulla.... per cui la vedo dura accordarsi dopo, posto che ho anche i miei dubbi che a livello legale sia proprio così. Non è che se c'è un difetto e te ne accorgi dopo non hai diritto a nulla eh, semplicemente è più difficile da dimostrare. Però per dire che se questo è l'approccio, qualche dubbio sul farmela consegnare sporca mi viene...
Che poi, se è giusto qualche swirl o graffio superficiale, roba che va via con una lucidatura (che farebbero cmq prima del detailing), vabbè... la mia paura è che magari venga segnata qualche parte in plastica o rovinata la capote, per dire
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(17-07-2024, 12:12)Driveforfun Ha scritto: (17-07-2024, 11:28)marco_zanna Ha scritto: Lavarla a mano? Una concessionaria? Forse se paghi un servizio extra, altrimenti non esiste. Danno una passata ai rulli e via.
Sui graffi posso dire che poche auto arrivano intonse dal trasporto, soprattutto nel caso delle mx5 che devono farsi il viaggio dal giappone.
E' pratica abbastanza comune da parte delle concessionarie di fare alcuni ritocchi sulle auto nuove (spesso piccole cose tipo lucidature di alcune parti).
Se vai d'accordo e il conce è affidabile sarebbe meglio farsela consegnare sporca e portarla così com'è da un detailer. Farà lui il lavaggio nella maniera corretta, segnalerà eventuali problemi e apporrà le dovute correzioni (sulle quali poi potresti accordarti per un compenso con la concessionaria, magari ammortando la spesa con un tagliando gratis o cose del genere).
Auto perfette dalla fabbrica NON esistono. Nemmeno Lamborghini, Ferrari.,.ecc ecc
Mah, il concessionario mi ha già detto che se dovessi farmela consegnare sporca (cosa che ovviamente è disponibile a fare) e poi dovessi scoprire dei difetti dopo averla fatta lavare, non mi riconoscerebbe nulla.... per cui la vedo dura accordarsi dopo, posto che ho anche i miei dubbi che a livello legale sia proprio così. Non è che se c'è un difetto e te ne accorgi dopo non hai diritto a nulla eh, semplicemente è più difficile da dimostrare. Però per dire che se questo è l'approccio, qualche dubbio sul farmela consegnare sporca mi viene...
Che poi, se è giusto qualche swirl o graffio superficiale, roba che va via con una lucidatura (che farebbero cmq prima del detailing), vabbè... la mia paura è che magari venga segnata qualche parte in plastica o rovinata la capote, per dire
Quindi il tuo concessionario ti obbliga a peggiorare la situazione attuale...forte!
A meno che non abbiano fatto qualche modifica sulle vernici con 1 solo lavaggio ai rulli hai tutta la macchina piena di swirl; che poi si vedano poco o niente o solo in certe condizioni di luci è un altro discorso.
La capote è bella resistente, non vedo grosse preoccupazioni lì.
Ad ogni modo è soggettivo...io purtroppo non ho fatto il ppf subito...e in meno di 5mila km tutto il bordino basso appena dietro le porte si è letteralmente scartavetrato, effetto sabbiatura, in più avevo 4-5 punti di vernice saltata sul cofano (no, non faccio sterrati, no, non uso l'auto tutti i giorni, praticamente mai autostrada, sempre in garage privato).
P.S. ogni vernice è diversa, quindi magari chi ha metallizzato o altri colori la vernice potrebbe rispondere diversamente
P.P.S. fattela consegnare bella linda e pinta, controllala bene prima di ritirarla, se c'è qualcosa segnala e vedi che succede, poi esci e goditela!
17-07-2024, 14:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2024, 14:26 da Driveforfun.)
(17-07-2024, 13:44)marco_zanna Ha scritto: Quindi il tuo concessionario ti obbliga a peggiorare la situazione attuale...forte!
A meno che non abbiano fatto qualche modifica sulle vernici con 1 solo lavaggio ai rulli hai tutta la macchina piena di swirl; che poi si vedano poco o niente o solo in certe condizioni di luci è un altro discorso.
La capote è bella resistente, non vedo grosse preoccupazioni lì.
Ad ogni modo è soggettivo...io purtroppo non ho fatto il ppf subito...e in meno di 5mila km tutto il bordino basso appena dietro le porte si è letteralmente scartavetrato, effetto sabbiatura, in più avevo 4-5 punti di vernice saltata sul cofano (no, non faccio sterrati, no, non uso l'auto tutti i giorni, praticamente mai autostrada, sempre in garage privato).
P.S. ogni vernice è diversa, quindi magari chi ha metallizzato o altri colori la vernice potrebbe rispondere diversamente
P.P.S. fattela consegnare bella linda e pinta, controllala bene prima di ritirarla, se c'è qualcosa segnala e vedi che succede, poi esci e goditela!
Eh con la vernice penso vada anche molto a fortuna...
Lui non è che mi obblighi a lavarla, ma poi dice che se non mi accorgo di difetti prima di farlo io poi non vuole saperne nulla... chiaro che essendo poco sporca magari riuscirei a vedere eventuali difetti, però non so se valga la pena rischiare..
In ogni caso mi ha detto che la laveranno a mano solo a seguito di mia richiesta (ammesso lo facciano davvero), quindi mi fa pensare che consegnino tutte le mx5 lavate sotto i rulli di solito! Argh!!!
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(17-07-2024, 14:26)Driveforfun Ha scritto: (17-07-2024, 13:44)marco_zanna Ha scritto: Quindi il tuo concessionario ti obbliga a peggiorare la situazione attuale...forte!
A meno che non abbiano fatto qualche modifica sulle vernici con 1 solo lavaggio ai rulli hai tutta la macchina piena di swirl; che poi si vedano poco o niente o solo in certe condizioni di luci è un altro discorso.
La capote è bella resistente, non vedo grosse preoccupazioni lì.
Ad ogni modo è soggettivo...io purtroppo non ho fatto il ppf subito...e in meno di 5mila km tutto il bordino basso appena dietro le porte si è letteralmente scartavetrato, effetto sabbiatura, in più avevo 4-5 punti di vernice saltata sul cofano (no, non faccio sterrati, no, non uso l'auto tutti i giorni, praticamente mai autostrada, sempre in garage privato).
P.S. ogni vernice è diversa, quindi magari chi ha metallizzato o altri colori la vernice potrebbe rispondere diversamente
P.P.S. fattela consegnare bella linda e pinta, controllala bene prima di ritirarla, se c'è qualcosa segnala e vedi che succede, poi esci e goditela!
Eh con la vernice penso vada anche molto a fortuna...
Lui non è che mi obblighi a lavarla, ma poi dice che se non mi accorgo di difetti prima di farlo io poi non vuole saperne nulla... chiaro che essendo poco sporca magari riuscirei a vedere eventuali difetti, però non so se valga la pena rischiare..
In ogni caso mi ha detto che la laveranno a mano solo a seguito di mia richiesta (ammesso lo facciano davvero), quindi mi fa pensare che consegnino tutte le mx5 lavate sotto i rulli di solito! Argh!!!
Ovvio! Nessuna concessionaria lava le auto a mano! Una concessionaria consegna più auto al giorno e oltre ad una questione di tempo non è nemmeno economicamente conveniente lavare le auto a mano (lavoravo in concessionaria, per questo ti dico).
Aggiungo una nota: se la lavi a mano con stracci vecchi, sporchi o chissà cosa, cambia niente rispetto ai rulli, quindi forse, visto che chi vende va sempre al massimo risparmio, i rulli potrebbero essere il danno minore
|