This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Tubi in gomma rail benzina
#1
Question 
Ciao a tutti! Dopo un fermo durato circa cinque anni causa università mi sto accingendo a rimettere in strada la mia NA, tuttavia mentre prendevo i liquidi vari per farle un tagliando mi è venuto in mente un dubbio. Qualcuno ha mai cambiato i tubi benzina che vanno e tornano dal rail? Intendo quelli in gomma. La macchina la ho dal 2015 ormai e non li ho mai sostituiti (a differenza dei gommini degli iniettori che ho dovuto cambiare dopo averli puliti). Visivamente sembrano ancora in condizioni ottime, non sono porosi e non hanno l'aspetto tipico dei tubi vecchi ma sembrano in buono stato. Cercando su internet non ho trovato grandi info a riguardo su intervalli di sostituzione o problematiche causate da loro, però prima di rimetterla in moto ho pensato di chiedere prima qui se a qualcuno avevano creato problemi o si sapeva ogni quanto tempo andassero cambiati. Anche sostituendoli con dei tubi nuovi sinceramente non starei molto tranquillo vista la pessima qualità delle tubazioni in vendita oggi (ho visto tubi certificati per benzine moderne seccarsi e diventare porosi nel giro di due anni, cosa che i miei vecchi non hanno). Undecided
  Cita messaggio
#2
Esatto, hai già detto tutto.
gli originali sono di ottima qualità, durano 30 o più anni, ma invecchiano anche loro e prima o poi vanno sostituiti, qui a te decidere se cambiarli visto che visivamente sono sani o meno.
Sulla mia li ho sostituiti 8/10 anni fa per le modifiche non perchè vecchi, e con grande sorpresa 2 anni dopo erano screpolati...
fatto notare al ricambista che me li ha venduti, lui prima mi mostra la scatola con su scritto "made in Italy" poi mi dice che non sono il primo a lamentarsi.
ok, cambio fornitore, poi cambio marca, poi li compro sulla rete, ma non risolvo il problema, ormai, ogni 2 anni devo cambiarli Sad
  Cita messaggio
#3
ho avuto un problema in una delle mie moto, ho sostituito dei tubi benzina perché preoccupato dall' età, i nuovi hanno collassato dopo circa un anno lasciandomi per strada e rischiando di andare a fuoco....
la qualità degli attuali è veramente scarsa

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
ho ripescato le foto
considerando che il fattaccio è dello scorso anno...        

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Akron/Malo dopo pochi anni fanno quella fine

O si prendono gli originali oppure come aftermarket Cohline che è fornitore di primo impianto per BMW e altre case
  Cita messaggio
#6
Grazie Alex e Nic, temevo che la diffusione di sti tubi schifezza non fosse solo un problema nostrano, ogni tanto da noi qualche ricambista della zona tira fuori qualche ricambio di strana provenienza e non me ne sarei meravigliato, ma, dopo multiple volte che ci è successo col gilera di babbo ho capito che il fenomeno era diffuso.

(15-08-2024, 18:35)Elwood Blues Ha scritto: Akron/Malo dopo pochi anni fanno quella fine

O si prendono gli originali oppure come aftermarket Cohline che è fornitore di primo impianto per BMW e altre case

Non conoscevo il marchio, grazie! Me lo segno così la prossima volta lo piglio da loro che tanto mi servirà sicuramente quando rimonterò anche la moto (ad ora è un annetto che è solo un telaio Confused ).

In compenso sta sera siamo andati a spurgare il circuito frizione e dopo averlo pulito trovandolo pieno di ossido dopo due pompate il master ha deciso di fare kaput, ma me lo aspettavo e avevo già master e slave nuovi in casa presi qualche mese fa in vista di un futuro cambio frizione visto che non ho idea di quanti km abbia su.
  Cita messaggio
#7
Attenzione anche ad acquistare il tipo di tubazioni corrette, oltre alle tubazioni diversificate per pressione di funzionamento, ci sono questi tipi di tubazioni:

Uso standard (es passaggio nel sottoscocca)
Uso alta temperatura (nel vano motore)
Uso immerso nel carburante (nel serbatoio/gruppo pompa)

È importante quindi utilizzare la tipologia corretta in base all'applicazione, per evitare problemi di deterioramento prematuro della gomma
  Cita messaggio
#8
(16-08-2024, 13:19)Elwood Blues Ha scritto: Attenzione anche ad acquistare il tipo di tubazioni corrette, oltre alle tubazioni diversificate per pressione di funzionamento, ci sono questi tipi di tubazioni:

Uso standard (es passaggio nel sottoscocca)
Uso alta temperatura (nel vano motore)
Uso immerso nel carburante (nel serbatoio/gruppo pompa)

È importante quindi utilizzare la tipologia corretta in base all'applicazione, per evitare problemi di deterioramento prematuro della gomma

Certamente, mi sembra il minimo quello Smile
  Cita messaggio
#9
per quello ad immersione ho risolto
col corrugato apposito    

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
acquistato da un ditta che vende materiale ressssing
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,932 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 4,705 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB FL] Damper benzina nic65 11 2,265 15-04-2022, 13:40
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,785 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [ND] Filtro Benzina mozzy 2 1,374 26-03-2021, 11:13
Ultimo messaggio: Kikkoz
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,701 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 8,450 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 14,274 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NC] Filtro benzina Nc angeloc4 19 12,353 30-01-2020, 17:40
Ultimo messaggio: shine
  [NB] Tubi Radiatore DaniloPal 2 1,899 13-01-2020, 20:49
Ultimo messaggio: DaniloPal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)