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[NA] Tubi in gomma rail benzina
#1
Question 
Ciao a tutti! Dopo un fermo durato circa cinque anni causa università mi sto accingendo a rimettere in strada la mia NA, tuttavia mentre prendevo i liquidi vari per farle un tagliando mi è venuto in mente un dubbio. Qualcuno ha mai cambiato i tubi benzina che vanno e tornano dal rail? Intendo quelli in gomma. La macchina la ho dal 2015 ormai e non li ho mai sostituiti (a differenza dei gommini degli iniettori che ho dovuto cambiare dopo averli puliti). Visivamente sembrano ancora in condizioni ottime, non sono porosi e non hanno l'aspetto tipico dei tubi vecchi ma sembrano in buono stato. Cercando su internet non ho trovato grandi info a riguardo su intervalli di sostituzione o problematiche causate da loro, però prima di rimetterla in moto ho pensato di chiedere prima qui se a qualcuno avevano creato problemi o si sapeva ogni quanto tempo andassero cambiati. Anche sostituendoli con dei tubi nuovi sinceramente non starei molto tranquillo vista la pessima qualità delle tubazioni in vendita oggi (ho visto tubi certificati per benzine moderne seccarsi e diventare porosi nel giro di due anni, cosa che i miei vecchi non hanno). Undecided
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#2
Esatto, hai già detto tutto.
gli originali sono di ottima qualità, durano 30 o più anni, ma invecchiano anche loro e prima o poi vanno sostituiti, qui a te decidere se cambiarli visto che visivamente sono sani o meno.
Sulla mia li ho sostituiti 8/10 anni fa per le modifiche non perchè vecchi, e con grande sorpresa 2 anni dopo erano screpolati...
fatto notare al ricambista che me li ha venduti, lui prima mi mostra la scatola con su scritto "made in Italy" poi mi dice che non sono il primo a lamentarsi.
ok, cambio fornitore, poi cambio marca, poi li compro sulla rete, ma non risolvo il problema, ormai, ogni 2 anni devo cambiarli Sad
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#3
ho avuto un problema in una delle mie moto, ho sostituito dei tubi benzina perché preoccupato dall' età, i nuovi hanno collassato dopo circa un anno lasciandomi per strada e rischiando di andare a fuoco....
la qualità degli attuali è veramente scarsa

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#4
ho ripescato le foto
considerando che il fattaccio è dello scorso anno...        

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#5
Akron/Malo dopo pochi anni fanno quella fine

O si prendono gli originali oppure come aftermarket Cohline che è fornitore di primo impianto per BMW e altre case
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#6
Grazie Alex e Nic, temevo che la diffusione di sti tubi schifezza non fosse solo un problema nostrano, ogni tanto da noi qualche ricambista della zona tira fuori qualche ricambio di strana provenienza e non me ne sarei meravigliato, ma, dopo multiple volte che ci è successo col gilera di babbo ho capito che il fenomeno era diffuso.

(15-08-2024, 18:35)Elwood Blues Ha scritto: Akron/Malo dopo pochi anni fanno quella fine

O si prendono gli originali oppure come aftermarket Cohline che è fornitore di primo impianto per BMW e altre case

Non conoscevo il marchio, grazie! Me lo segno così la prossima volta lo piglio da loro che tanto mi servirà sicuramente quando rimonterò anche la moto (ad ora è un annetto che è solo un telaio Confused ).

In compenso sta sera siamo andati a spurgare il circuito frizione e dopo averlo pulito trovandolo pieno di ossido dopo due pompate il master ha deciso di fare kaput, ma me lo aspettavo e avevo già master e slave nuovi in casa presi qualche mese fa in vista di un futuro cambio frizione visto che non ho idea di quanti km abbia su.
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#7
Attenzione anche ad acquistare il tipo di tubazioni corrette, oltre alle tubazioni diversificate per pressione di funzionamento, ci sono questi tipi di tubazioni:

Uso standard (es passaggio nel sottoscocca)
Uso alta temperatura (nel vano motore)
Uso immerso nel carburante (nel serbatoio/gruppo pompa)

È importante quindi utilizzare la tipologia corretta in base all'applicazione, per evitare problemi di deterioramento prematuro della gomma
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#8
(16-08-2024, 13:19)Elwood Blues Ha scritto: Attenzione anche ad acquistare il tipo di tubazioni corrette, oltre alle tubazioni diversificate per pressione di funzionamento, ci sono questi tipi di tubazioni:

Uso standard (es passaggio nel sottoscocca)
Uso alta temperatura (nel vano motore)
Uso immerso nel carburante (nel serbatoio/gruppo pompa)

È importante quindi utilizzare la tipologia corretta in base all'applicazione, per evitare problemi di deterioramento prematuro della gomma

Certamente, mi sembra il minimo quello Smile
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#9
per quello ad immersione ho risolto
col corrugato apposito    

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
acquistato da un ditta che vende materiale ressssing
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