Eccoci! Dopo essermi presentato, è ora di presentarvi la mia tanto desiderata "Miatina".
Prima, però, un rapido preambolo.
È un anno che seguo un caro amico in pista con la sua S2000 e, più aumentavano le uscite, più cresceva la mia scimmia. Ho provato a fare qualche turno con la mia Focus ST che, per carità, si comporta egregiamente, ma i costi di un'uscita sono proibitivi, senza contare il terrore del "E se rompo qualcosa, come vado a lavoro domani?".
Così ci siamo messi alla ricerca di un'auto che potesse essere sia la mia compagna per le uscite domenicali, sia adatta a qualche track day, senza però dissanguarmi economicamente e mentalmente.
Dopo aver valutato diversi modelli, ci siamo imbattuti in questa NB FL del 2001, che aveva le caratteristiche che cercavamo:
E così, il 31 gennaio, siamo partiti per Forte dei Marmi a prenderla.
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Già abbastanza completa con:
Lavori in programma:
-
Ripristino del clacson (non capisco onestamente perché sia stato rimosso, considerando che monta un mozzo e un volante con clacson integrato... ma le strade della vita sono infinite ?). Quando avrò tempo, darò un’occhiata allo schema elettrico per sistemarlo.
-
Eliminazione delle spie degli airbag, che trovo estremamente fastidiose.
-
Installazione di un’aspirazione per migliorare l'estetica del vano motore.
-
Sostituzione del baule. Bello il baule con lo spoiler RX7 (almeno, a me piace), ma è troppo scomodo: fare benzina è un'impresa. Già piango ogni volta che sono alla pompa, vorrei evitare di sudare sette camicie per rifornire.
Vi lascio qualche foto della piccola ad oggi (in versione gomme da neve)
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	Prima, però, un rapido preambolo.
È un anno che seguo un caro amico in pista con la sua S2000 e, più aumentavano le uscite, più cresceva la mia scimmia. Ho provato a fare qualche turno con la mia Focus ST che, per carità, si comporta egregiamente, ma i costi di un'uscita sono proibitivi, senza contare il terrore del "E se rompo qualcosa, come vado a lavoro domani?".
Così ci siamo messi alla ricerca di un'auto che potesse essere sia la mia compagna per le uscite domenicali, sia adatta a qualche track day, senza però dissanguarmi economicamente e mentalmente.
Dopo aver valutato diversi modelli, ci siamo imbattuti in questa NB FL del 2001, che aveva le caratteristiche che cercavamo:
- Motore 1.8
 
- Assetto
 
- Sedili monoscocca o similari
 
- Meno di 190.000 km (non era un requisito bloccante, ma mi sembrava un chilometraggio onesto)
 
- Motore originale
 
E così, il 31 gennaio, siamo partiti per Forte dei Marmi a prenderla.
![[Immagine: 1-F091-F6-C-CF2-B-4-D67-AF50-5-EC352339-EC5.jpg]](https://i.postimg.cc/7bzBKPG4/1-F091-F6-C-CF2-B-4-D67-AF50-5-EC352339-EC5.jpg) 
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Già abbastanza completa con:
- Ammortizzatori
 
- Motore originale (con solo rimozione del clima)
 
- Sedili abbastanza avvolgenti in vetroresina
 
- Volante e mozzo
 
- Doppio set di cerchi
 
- Fari xenon
 
- Ale spoiler posteriore (stendiamo un velo pietoso su quanto sia scomodo quel coso)
 
- Hardtop
 
- Leva del cambio allungata (di discutibile utilità)
 
- Roll bar (che trovo un bel plus)
 
- Scarico sportivo
 
- Frizione rinforzata
 Ovviamente, c’erano dei lavori da fare. Ad esempio, la leva del cambio era inutilizzabile per via del troppo gioco, quindi ecco una lista dei lavori fatti finora:
 
- Cambio di tutti i fluidi (olio motore, frizione, cambio, acqua, ecc...)
 
- Revisione pinze posteriori
 
- Passaggio dalla leva allungata a una short shifter
 
- Ripristino del volante originale (onde evitare l’arresto immediato, visto che la uso anche come auto della domenica ?)
 
- Revisione del differenziale
 
Lavori in programma:
-
Ripristino del clacson (non capisco onestamente perché sia stato rimosso, considerando che monta un mozzo e un volante con clacson integrato... ma le strade della vita sono infinite ?). Quando avrò tempo, darò un’occhiata allo schema elettrico per sistemarlo.
-
Eliminazione delle spie degli airbag, che trovo estremamente fastidiose.
-
Installazione di un’aspirazione per migliorare l'estetica del vano motore.
-
Sostituzione del baule. Bello il baule con lo spoiler RX7 (almeno, a me piace), ma è troppo scomodo: fare benzina è un'impresa. Già piango ogni volta che sono alla pompa, vorrei evitare di sudare sette camicie per rifornire.
Vi lascio qualche foto della piccola ad oggi (in versione gomme da neve)
![[Immagine: IMG-4753.avif]](https://i.postimg.cc/rmPLD9vP/IMG-4753.avif) 
 ![[Immagine: IMG-4755.avif]](https://i.postimg.cc/0N5QmcBk/IMG-4755.avif) 
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