Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Quella con rondella in genere va sui lamierati, o altre parti poco resistenti.
Ho fatto il controllo del filetto su un cambio che ho in esubero, ti confermo che serve una autofilettante (non filetto metrico)
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ora ricontrollo ma non mi pare di averlo...
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
sembra sia entrata acqua che, rimasta ovviamente a fondo nel pozzetto di raccolta, ha fatto ruggine
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Se non usi l’auto spesso potrebbe essere acqua di condensa, mischiata alla benzina. L’acqua è più pesante della benzina e si raccoglie sul fondo. É un fenomeno molto temuto nel mondo aeronautico, tanto è vero che ogni aereo ha degli appositi spurghi per togliere l’eventuale condensa creatasi durante la notte (quando fa più freddo), da azionare prima di ogni “prima accensione quotidiana” del motore.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Il problema è che si tratta di esigenze diverse. Con gli aerei spurghiamo una piccola quantità di benzina non per paura della corrosione (il serbatoio è in alluminio), ma per evitare qualsiasi rischio di irregolarità nell'alimentazione del carburante. Però è una cosa facile da fare negli aerei ad ala alta, con un piccolo rubinetto per ogni semiala.
Non sono un esperto, ma direi che nel caso delle auto ci sono poche azioni preventive, dato che dubito si possa spurgare con regolarità il serbatoio:
- usare l'auto con regolarità;
- mantenere il serbatoio pieno (questo limita la presenza di aria umida che è la premessa per avere la condensa d'acqua);
- usare un protettivo anticorrosione nelle parti più basse del serbatoio, quelle dove è più facile il ristagno di acqua.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022