Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Concordo con niziza, al 99% quella è acqua di condensa.
puoi quasi azzerare la formazione tenendo sempre il serbatoio pieno, altre soluzioni non ne conosco.
non concordo invece su un protettivo, ha senso ma è anche rischioso, se non sei certo al 100% che nei prossimi 20 anni non si sfogli per reazione con la benzina, intasando pompa e filtro, eviterei.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
D'accordissimo. Il protettivo è l'ultima spiaggia se non riesci a mantenere una corretta gestione del serbatoio. Se fosse una soluzione affidabile le case automobilistiche l'avrebbero probabilmente adottata.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Niente ordinato il serbatoio nuovo...
Questo cmq lo conserverò, proverò a rimuovere la ruggine, una volta rimossa tratterò la parte rovinata con del fosfatante e dopodiché applicherò il wd40 per mantenerlo.
Con il prossimo oltre a mantenerla col pieno, ci sono altre accortezze da tenere?
La mia idea di svuotare il fondo del serbatoio dal tappo di scolo una volta ogni tot è valida, magari a ogni tagliando?
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
puoi trattarlo con la tankerite anche solo in quella zona ruggine.... ho fatto diversi serbatoi con i loro prodotti e resistono molto bene.
c'è chi la usa anche per riparare i serbatoi bucati...
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il tappo sul fondo del serbatoio l'ho svitato io sulla mia... è un pò come un tappo sulle coppe olio in lamiera, con la sua ranellina in rame e bon...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
(14-07-2025, 10:27)alex zanardi Ha scritto: visto che hai tutto in mano e nuovo, puoi vedere se riesci a montare al posto del tappo una di quelle valvole che si usa in aviazione (niziza ti saprà dire di più) , cosi dopo il periodo freddo con un bicchierino in vetro spurghi e vedi cosa esce.
ma, occhio perchè anche quelle si usurano, per sicurezza ogni 5 anni vanno sostituite.
Insomma, io piuttosto di fare tutto ciò semplicemente la userei di più, risolvi tutto, e te la godi...
I rubinettini/spurgo montati sugli aerei fanno abbastanza ridere per un uso automobilistico. Tieni conto che vengono montati in posizione piuttosto protetta. Mai e poi mai ne monterei uno sul fondo della mia auto: al primo sasso secondo me si rompe.
Io credo che con una gestione accorta del serbatoio si riesca a controllare il fenomeno. Perchè si formi condensa devono esserci alcune condizioni:
- serbatoio metallico;
- serbatoio con dentro parecchia aria umida;
- parcheggio in luogo freddo per un periodo prolungato.
Queste sono le tipiche condizioni di chi usa poco la macchina d'inverno, la "mette via" con poco carburante nel serbatoio e nel classico garage non riscaldato. Avendo l'accortezza di riempire bene il serbatoio prima del rimessaggio, penso che il fenomeno della condensa dovrebbe essere estremamente limitato o nullo. Usando questo accorgimento in aeroclub vedo che condensa non ne abbiamo mai trovata.
Dopodichè, io sono sempre stato convinto che le auto si rovinano di più a star ferme che ad usarle ed è proprio per paura che si rovini che alla mia MX-5 sto facendo fare quasi 25.000 km/anno...
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
a me sembra che la zona in cui si è arrugginito è quella più bassa del serbatoio, dove finisce il pescante della pompa e relativo filtro.
l'acqua è più pesante della benzina quindi andrà sempre sul fondo e nel punto più basso... che è quello che si arrugginisce.
per me c'è più rischio di ruggine svuotando il serbatoio che lasciandolo pieno...
ovvio dove qualche anno la benzina diventa molto corrosiva, ma non penso sia il nostro caso.