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Non tiene il minimo a freddo
#1
Ciao, possiedo una NB FL del 2002, circa 170000km, la maggior parte in autostrada, mai avuto problemi, affidabilità a prova di bomba!

Purtroppo, da un paio d' anni a questa parte (quindi circa 50000km fa), sto avendo problemi di minimo a freddo.
Mi spiego meglio.
All' accensione tutto ok, parte subito anche in inverno con T<0°C, e i 30-60sec in cui la centralina tiene automaticamente più alto il minimo non ho problemi.
Poi, quando il motore dovrebbe stabilizzarsi ai classici 800-900 giri, inizia a spegnersi. E devo insistere parecchio col motorino di avviamento per riaccenderla.
In questa fase, in marcia mi sembra che il motore abbia perda cavalli, anche se non è irregolare, semplicemenete non tiene il minimo e ad ogni STOP si spegne.
Il tutto si risolve nel giro di 5-10min oppure 5-6km, quando il motore è in temperatura da un po', il minimo magicamente ritorna un orologio e il motore recupera i cv.
Il problema è particolarmente critico adesso, con temperature ambiente sottozero. In primavera-estate va decisamente meglio, anche per questo non l' ho ancora portata da un meccanico per indagare a fondo.

Ecco gli interventi fatti senza successo:
- Sostituzione sonda lambda2
- Sostituzione candele e cavi candele
- Pulizia corpo farfallato (fatto dal meccanico)
- Sostituzione filtro aria

Idee?
Il forum è la mia ultima risorsa prima di affidarmi al meccanico.
Ho letto gli articoli relativi alla regolazione del minimo ambientale. Oggi ci provo, ma non sono fiducioso.

Grazie a chi mi sa dare anche solo un indizio.
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#2
il mio motorino aveva lo stesso problema....cambiato il pezzo di elettronica che comanda l'aria automatica....il pezzo andava a caso e anche a me dopo 10 minuti quando era caldo andava tutto bene...penso potrebbe essere lo stesso.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
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#3
Prima controllerei filtro aria e candele poi.......


........FLUSSOMETRO !!!!
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#4
Un aggiornamento.

Ho cambiato di nuovo le candele, anche se avevano meno di 30k chilometri. Il problema è rimasto tale e quale, anzi mi sembra addirittura un po' peggiorato.

Ho fatto l' aggiustamento del minimo ambientale come suggerisce il sito nella sezione tecnica.
Ho avuto una sorpresa, il minimo era completamente sballato!
Una volta ponticellati GND e TEN il minimo era bassissimo, era intorno ai 400-500rpm.
Ci sono voluti un po' di giri di vite per riportarlo ai 900rpm.
Quale può essere la causa?? Non ci avevo mai messo mano!
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#5
collettore aspirazione? ho avuto stesso problema su rs turbo (escort) aveva una piccola crepa sul collettore di gomma. dai un'occhio, non si sa mai,controllare non costa nulla
MMM66,
Backstage 1.6 del 2004, km 19.000,gpl landi
opel zafira 1.8 16v gpl del 2002, km 140.000

auto possedute:A112, fiat ritmo, renault 4, fiat uno 45,golf gti1.6,escort rs turbo,renault kangoo,suzuki sj 500,renault laguna sw,fiat 600, opel zafira 1.8 16v gpl
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#6
Premesso che ci sarà qualcuno che avuto lo stesso problema potrà darti più inidicazioni, io ti suggerisco di verificare il debimetro.

Aggiungo per esperienza diretta, se la sonda lambda ha problemi la centralina lo segnala con l'accensione della spia motore sul cruscotto, quindi la escluderei.
Mx-5 Phoenix 1.6
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#7
Comincio a pensare che l' anomalia sia localizzata nell' IDLE SPEED CONTROL VALVE (valvola di controllo del minimo).

C' è un bell' articolo su miata.net (http://www.miata.net/garage/isc.html), ma è relativo al motore di una NA. Mi servirebbe un articolo equivalente per NB FL.

In ogni caso procederò con la pulizia della valvola e sto meditando la sostituzione del sensore di temperatura (http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 68ed05dda8).

A proposito del sensore di temperatura (da non confondere col termostato): ho scoperto che invia il segnale sia all' ECU che all' indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ora, l' indicatore sul cruscotto funziona, è possibile che comunque il sensore invii segnali sballati all' ECU?

Le verifiche suggerite dai post precedenti (tubi aspirazione, candele, filtri ...) non hanno risolto.
Il debimetro lo tengo come ultima opzione. Credo che darebbe problemi diversi.

Terrò aggiornato il forum coi risultati. Fermatemi se sto per fare caxxate!
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#8
No, è roba fasulla.... lascia perdere, sono soldi sprecati
Alberto
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#9
E' passato un po' di tempo da quando ho inviato il primo messaggio, ma sono ancora alle prese con lo stesso problema.

La novità è che dopo lunghe indagini ho capito la causa: è necessaria una registrazione gioco valvole!

Temo molto la parcella del meccanico... vi farò sapere a lavoro ultimato.
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#10
ma non è possibile Shock : le valvole non c'entrano nulla...poi con le punterie idrauliche non si regola il gioco.

è un problemo elettrico o elettronico non meccanico.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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