Ciao a tutti,
mi serve una grossa mano.
preciso subito che non si tratta della mia auto ma della opel corsa b 1,4 sport di mia moglie, perciò se i moderatori ritengono giusto spostare o togliere di mezzo questo post non mi offendo.
Le considerazioni che faccio sono però generali e possono magari servire anche a qualcuno di noi per la sua mx5, inoltre questo forum è frequentato da veri appassionati di motori e anche da meccanici in gamba, mentre l'opel corsa club forum, anche qui senza offesa per nessuno, è molto meno tecnico.
vengo al dunque.
da un pò l'auto si accende subito, ma il minimo traballa, e dallo scarico si avverte quel borbottio tipico del misfiring, sembra che vada a tre, e anche accelerando pian piano fino a 2-3 mila, da sempre impressione che borbotti, insomma gira proprio male.
oggi ho tirato giù le candele, cambiate la scorsa estate,bosch super 4.tutte e quattro sono asciutte, tre sono pulite e color nocciola, quella del cilindro 1 è color carbonella.
ho smontato il collettore di aspirazione e ho trovato sopra il corpo farfallato, che ha la farfalla orizzontale e non verticale come la nostra, un emulsione liquida tipo frappè di color beige.Aprendo a mano la farfalla e guardando oltre il corpo farfallato, il tubo di aspirazione fa un gomito, anche li un bel laghetto della stessa emulsione.
niente depositi sotto il tappo dell'olio ( maionese che indica problemi di trafilamento acqua nella testa ).
ho pulito la candela sporca e montata in altra posizione, ho asciugato più che potevo e rimontato il tutto, compresi i duemila tibi e tubetti dei dispositivi antiinquinamento, ma va come prima, forse un filo peggio.
a voi esperti chiedo la consueta mano.
grazie ancora per l'ospitalità.
mi serve una grossa mano.
preciso subito che non si tratta della mia auto ma della opel corsa b 1,4 sport di mia moglie, perciò se i moderatori ritengono giusto spostare o togliere di mezzo questo post non mi offendo.
Le considerazioni che faccio sono però generali e possono magari servire anche a qualcuno di noi per la sua mx5, inoltre questo forum è frequentato da veri appassionati di motori e anche da meccanici in gamba, mentre l'opel corsa club forum, anche qui senza offesa per nessuno, è molto meno tecnico.
vengo al dunque.
da un pò l'auto si accende subito, ma il minimo traballa, e dallo scarico si avverte quel borbottio tipico del misfiring, sembra che vada a tre, e anche accelerando pian piano fino a 2-3 mila, da sempre impressione che borbotti, insomma gira proprio male.
oggi ho tirato giù le candele, cambiate la scorsa estate,bosch super 4.tutte e quattro sono asciutte, tre sono pulite e color nocciola, quella del cilindro 1 è color carbonella.
ho smontato il collettore di aspirazione e ho trovato sopra il corpo farfallato, che ha la farfalla orizzontale e non verticale come la nostra, un emulsione liquida tipo frappè di color beige.Aprendo a mano la farfalla e guardando oltre il corpo farfallato, il tubo di aspirazione fa un gomito, anche li un bel laghetto della stessa emulsione.
niente depositi sotto il tappo dell'olio ( maionese che indica problemi di trafilamento acqua nella testa ).
ho pulito la candela sporca e montata in altra posizione, ho asciugato più che potevo e rimontato il tutto, compresi i duemila tibi e tubetti dei dispositivi antiinquinamento, ma va come prima, forse un filo peggio.
a voi esperti chiedo la consueta mano.
grazie ancora per l'ospitalità.