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Motore che zoppica opel corsa
#1
Ciao a tutti,
mi serve una grossa mano.
preciso subito che non si tratta della mia auto ma della opel corsa b 1,4 sport di mia moglie, perciò se i moderatori ritengono giusto spostare o togliere di mezzo questo post non mi offendo.
Le considerazioni che faccio sono però generali e possono magari servire anche a qualcuno di noi per la sua mx5, inoltre questo forum è frequentato da veri appassionati di motori e anche da meccanici in gamba, mentre l'opel corsa club forum, anche qui senza offesa per nessuno, è molto meno tecnico.
vengo al dunque.
da un pò l'auto si accende subito, ma il minimo traballa, e dallo scarico si avverte quel borbottio tipico del misfiring, sembra che vada a tre, e anche accelerando pian piano fino a 2-3 mila, da sempre impressione che borbotti, insomma gira proprio male.
oggi ho tirato giù le candele, cambiate la scorsa estate,bosch super 4.tutte e quattro sono asciutte, tre sono pulite e color nocciola, quella del cilindro 1 è color carbonella.
ho smontato il collettore di aspirazione e ho trovato sopra il corpo farfallato, che ha la farfalla orizzontale e non verticale come la nostra, un emulsione liquida tipo frappè di color beige.Aprendo a mano la farfalla e guardando oltre il corpo farfallato, il tubo di aspirazione fa un gomito, anche li un bel laghetto della stessa emulsione.
niente depositi sotto il tappo dell'olio ( maionese che indica problemi di trafilamento acqua nella testa ).
ho pulito la candela sporca e montata in altra posizione, ho asciugato più che potevo e rimontato il tutto, compresi i duemila tibi e tubetti dei dispositivi antiinquinamento, ma va come prima, forse un filo peggio.
a voi esperti chiedo la consueta mano.
grazie ancora per l'ospitalità.
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#2
può essere che ci sia un trafilaggio di acqua dal collettore di aspirazione...in genere nei motori "linvolucro" che tiene la farfalla è riscaldato e vi gira dentro l'acqua del motore...può essere che trafila da li..... dovresti vedere come è fatto...magari tra corpo farfalla e collettore di aspirazione c'è una qualche guarnizione di tenuta che ormai è rotta e trafila.... nel caso per fare una prova potresti fare un bi-pass del tubetto che porta l'acqua li, in pratica non gli fai scaldare il copro farfallato , e vedi se la macchina da ancora problemi...poi non sono un meccanico...ma a volte l'intuito può essere utile.......la macchina di che anno è? è un motore ecotec?
Mx 5 NA montego blu 90cv
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Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#3
si è un ecotec 1,4 16 v inchiodato a martellate nel cofano, per qualsiasi cosa devi smontare mezza macchina, in questo la nostra mx 5 è insuperabile.
grazie del consiglio.
il problema è appunto che fino al corpo farfallato ci si arriva, poi è un cinema.
noi ci lamentiamo del caldo delle nostre aspirazioni, questi hanno fatto passare il tubo dell'aria attraverso tutto il motore.
mi sa che oggi smonto un bel pò di roba.
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#4
Rolando Ha scritto:si è un ecotec 1,4 16 v inchiodato a martellate nel cofano, per qualsiasi cosa devi smontare mezza macchina, in questo la nostra mx 5 è insuperabile.
grazie del consiglio.
il problema è appunto che fino al corpo farfallato ci si arriva, poi è un cinema.
noi ci lamentiamo del caldo delle nostre aspirazioni, questi hanno fatto passare il tubo dell'aria attraverso tutto il motore.
mi sa che oggi smonto un bel pò di roba.


dovrebbe essere 1.4 90cv se non sbaglio , bè come prestazioni non è affatto male come motore...mi pare lo montava anche la opel tigra quel motore...
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#5
ne avevo una anchio 1.0 3 cilindri del 2003 che usavo per muletto quando avevo l'elise
da quello che ricordo le corsa hanno problemi al debimetro...molti lo sostituiscono
fai dare una controllata


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#6
si è il 90.
a parte tutti i dispositivi antiinquinamento è una bellezza.il punto debole più del debimetro che si imbratta se non cambi spesso il filtro è l'EGR che si incanta in apertura.
quello che credo sia il problema che affligge anche la nostra è che gli fanno bruciare oltre all'aria anche i vapori di olio del motore e un pò di gas di scarico, alla fine in quel sistema di alimentazione quando la macchina ha un pò di anni c'è dentro tutto il possibile.
tornando al problema, l'auto se guidata continuativamente a buona andatura si rimette ad andare bene.è come se tutta quella schifezza venisse aspirata. adesso vediamo quanto dura, nel pom. facio altra prova.grazie a tutti.
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#7
spostato in car talk Thumbup
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#8
molto gentile grazie, lo sapevo che non era il posto giusto......
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#9
..allora novità? trovato l'inghippo?? Shock
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#10
no nessuna.
credo che però l'acqua in quel punto possa arrivare solo dal sistema di riscaldamento della valvola a farfalla, magari una crepa o una guarnizione.
guidando un pò a farfalla aperta il problema è sparito.
tra l'altro il livello di acqua nel vaso di espansione non si abbassa.
ieri ho guidato in tangenziale una 60ina di km e nessun tipo di problema.
stamattina è partita regolare.vi so dire.non vorrei che fosse un mix tra condensa e m...a che arriva dall'EGR.....boh.
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