This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare luminosità fari NA
#1
Dopo quasi 20 anni, di cui 10 sotto le mie chiappe tutti senza cambiare mai lampadine (*), sto notando che non ci vedo più una fava... forse anche a causa degli indispensabili fari allo xeno che si ritrovano soprattutto nelle auto più tamarre che abbiamo la fortuna di incrociare per strada...
Quindi, quando ho la fortuna di avere un'auto alle spalle, davanti a me vedo un cono d'ombra...
Cosa posso fare per aumentare la luninosità? Consigli?

(*) Nella meriva invece ne ho cambiate 2 in 1 anno....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
I fari sono opacizzati? Potresti provare a lucidarli o a sostituirli.
Potresti montare delle lampadine da 70-90-100W: io non le ho mai provate, ma ho sentito dire che alla lunga danneggiano i cablaggi per via del sovraccarico.
Infine, ovviamente, xeno. Tongue

Riguardo le lampadine alogene più potenti, se vuoi andare strasicuro, per assurdo potresti prendere l'alimentazione dalla scatola fusibili (si fa per NB, penso che per NA sia lo stesso) e mettere un relé che controlla i fari (lo trovi come accessorio per i bixeno H4) e fare tu i cablaggi.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
c'è anche da dire che in questo periodo i fari si sporcano di umido della strada in pochi minuti, specie essendo così bassina... veramente si perde un sacco di luce!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#4
....umh...

Ho notato anch'io che di notte non si vede una mazza.

Paradossalmente vedo meglio con i fari originali della mia Kadett B del 1969!!! Mrgreen
  Cita messaggio
#5
Smonta i fari e pulisci bene il vetro, cambia le lampadine con 2 di altrettanta qualità!

Se non bastasse, metti su un buon impianto Xenon 5000, max 6000 Kelvin e vedrai in modo eccellente!
Io monto da 2 anni anabbaglianti ed abbaglianti6000 Kelvin linea Cambus Line di www.fuzion.it, prezzi più elevati ma ottima assistenza. La strada mi si illuminaa giorno!

Non montare lampade più potenti perchè durerebbero poco ed il calor che genererebbero non credo facesse bene a lungo andare..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
Per inciso non voglio fare cambiamenti al sistema di illuminazione (anche per mantenere l'originalità dell'auto) istallando ad esempio gli xeno che con la terribile luce bianca azzurrina non c'entrano una fava con la NA.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Rob72 Ha scritto:Per inciso non voglio fare cambiamenti al sistema di illuminazione (anche per mantenere l'originalità dell'auto) istallando ad esempio gli xeno che con la terribile luce bianca azzurrina non c'entrano una fava con la NA.

Capisco, allora segui il prima punto.. e avrai la luce di prima!

Se non ti basta, ti sei abituato alle luci Xenon di chi ti precede.. :chessygrin:
è l' evoluzione della vita!

Se non ti va la luce bianca, come andrebbe a me se avessi una NA, puoi montare lo Xenon (che è un' operazione ad invasività nulla) e metti le lampadine 4300 Kelvin che vedi sul sito..
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
Aumentare la potenza delle alogene, in effetti, potrebbe dare problemi anche alla parabola e ad altro, ma secondo me mettendo le 70W non succede nulla di male (parlo come ipotesi, mai provato!)
EDIT: forse le 70-75W le fanno solo 24V.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#9
Rob72 Ha scritto:(*) Nella meriva invece ne ho cambiate 2 in 1 anno....

Correggo: sono appena tornato e mi sono accorto che si è fulminata la luce di posizione.... e siamo a 3 in 13 mesi Banghead
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Io ho montato delle lampade più luminose, hanno una luce più bianca. Mi trovo bene, non ho speso molto e non ho modificato nulla.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 2,082 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 2,246 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,601 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB/NB FL] regolazione assetto fari bose92 10 4,051 21-05-2020, 16:45
Ultimo messaggio: bose92
  [ND] abbassare la miatina e.. alzare i fari! full_frame 7 4,423 05-05-2020, 23:39
Ultimo messaggio: full_frame
  [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] ken 13 5,250 28-12-2019, 11:39
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] Aumentare limitatore di giri Krl90 9 4,126 19-10-2019, 16:40
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,427 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel
  [NC] Regolazione altezza fari xenon Peter5 32 15,126 24-05-2018, 09:04
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NC] Autolivellamento fari crapabasa 2 2,609 15-11-2017, 17:07
Ultimo messaggio: crapabasa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)