This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza Motore Eu-Jap
#31
Starsky Ha scritto:
marvel Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:quindi tu mi stai dicendo che "trovando " una centralina giap, mi ripiglio i miei cavalli? Mrgreen

O più semplicemente elaborando l'eprom: sul motore NB 1,8 si prendono 8 cv....


Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...

Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#32
marvel Ha scritto:
Starsky Ha scritto:
marvel Ha scritto:O più semplicemente elaborando l'eprom: sul motore NB 1,8 si prendono 8 cv....


Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...

Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000

Quindi anche tu dici che fino a 7500 è sicuro? ora con la nuova mappa tende proprio a sbattere sul limitatore, e per sfruttare tutta la potenza devo tirare sino a 7000 e cambiare in 250 giri...spostare il limitatore mi sarebbe veramente utile inoltre l'erogazione è sempre ottima anche dopo i 7000
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#33
Starsky Ha scritto:
marvel Ha scritto:
Starsky Ha scritto:Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...

Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000

Quindi anche tu dici che fino a 7500 è sicuro? ora con la nuova mappa tende proprio a sbattere sul limitatore, e per sfruttare tutta la potenza devo tirare sino a 7000 e cambiare in 250 giri...spostare il limitatore mi sarebbe veramente utile inoltre l'erogazione è sempre ottima anche dopo i 7000

Avevo i 7500 prima delle molle valvola e ci arrivavo in scioltezza. Dopo le molle valvola che vendono senza sfarfallamenti sino a 9000 giri, abbiamo spostato il limitatore ad 8000 e con tutti gli alleggerimenti interni (ho diversi kg in meno su tutte le masse in movimento) ci arrivo in un soffio (Non in 5a marcia, naturalmente), anche se fa sempre paura spingersi sino lì per il timore di eventuali rotture.
Penso che il limitatore vada tarato con le effettive performance possibili. Se il motore non produce la spinta giusta è inutile.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#34
si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#35
MarcObollo Ha scritto:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?

Se metti uno scarico completo di collettori kat metallico e terminale, più un cda ben posizionato, li rimedi tutti, forse anche qualcosina in più...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#36
Starsky Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?

Se metti uno scarico completo di collettori kat metallico e terminale, più un cda ben posizionato, li rimedi tutti, forse anche qualcosina in più...

La vedo molto dura
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#37
Citazione:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?

il catalizzatore un buon 5% di potenza te la mangia...

tra cat e taratura della centralina una 15 di cavalli di differenza dovrebbero esserci...
(NOTA BENE, in meno... cioè.. partendo da un motore progettato per dare una certa potenza lo si può limitare con centralina e cat .. e toglierli tranquillamente una buona fetta di cavalli per farlo rientrare nelle normative.. quindi lo si può facilmente riportare all'origine)
Su motori già spinti non si prenderebbe così tanto..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#38
Bellissimo quel cruscotto!!!!

Citazione:Scale girate?

guardalo bene.. lo zero di entrmbi i quadri è a ore 6,
solitamente lo trovi a ore 8 Wink
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#39
Voi siete troppo ottimisti, i cv non si acquistano al supermercato e guadagnarli sul serio non è cosa semplice nel senso che 2+2 non fa sempre 4 e non è buona regola sommare quello che ogni pezzo in teoria dovrebbe dare. I motori, almeno da una dozzina d'anni non sono progettati in un certo modo e poi limitati da normative anti inquinamento, sono progettati per funzionare con catalizzatori e tutto ciò che serve per essere in regola.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#40
motori attuali, diciamo euro 4, ok...
ma su motori fino all'euro 2 son praticamente tutti solo strozzati.

il nostro motore l'ha progettato nell'età della pietra, se lo portano dietro da decenni...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 858 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 467 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 799 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,083 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 9,313 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 1,149 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,858 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 697 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 2,478 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,593 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)