Starsky Ha scritto:marvel Ha scritto:MarcObollo Ha scritto:quindi tu mi stai dicendo che "trovando " una centralina giap, mi ripiglio i miei cavalli? 
O più semplicemente elaborando l'eprom: sul motore NB 1,8 si prendono 8 cv....
Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...
Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:Starsky Ha scritto:marvel Ha scritto:O più semplicemente elaborando l'eprom: sul motore NB 1,8 si prendono 8 cv....
Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...
Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000
Quindi anche tu dici che fino a 7500 è sicuro? ora con la nuova mappa tende proprio a sbattere sul limitatore, e per sfruttare tutta la potenza devo tirare sino a 7000 e cambiare in 250 giri...spostare il limitatore mi sarebbe veramente utile inoltre l'erogazione è sempre ottima anche dopo i 7000
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Starsky Ha scritto:marvel Ha scritto:Starsky Ha scritto:Quoto in pieno, poi se hai uno scarico completo ed un CDA si sente anche di più, l'unica cosa che nn sono riusciti a modificare è il limitatore di giri ad almeno 7500...
Sulla mia prima lo portammo a 7500, poi dopo il montaggio delle molle valvola, ecc, ecc, ad 8000
Quindi anche tu dici che fino a 7500 è sicuro? ora con la nuova mappa tende proprio a sbattere sul limitatore, e per sfruttare tutta la potenza devo tirare sino a 7000 e cambiare in 250 giri...spostare il limitatore mi sarebbe veramente utile inoltre l'erogazione è sempre ottima anche dopo i 7000
Avevo i 7500 prima delle molle valvola e ci arrivavo in scioltezza. Dopo le molle valvola che vendono senza sfarfallamenti sino a 9000 giri, abbiamo spostato il limitatore ad 8000 e con tutti gli alleggerimenti interni (ho diversi kg in meno su tutte le masse in movimento) ci arrivo in un soffio (Non in 5a marcia, naturalmente), anche se fa sempre paura spingersi sino lì per il timore di eventuali rotture.
Penso che il limitatore vada tarato con le effettive performance possibili. Se il motore non produce la spinta giusta è inutile.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
MarcObollo Ha scritto:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?
Se metti uno scarico completo di collettori kat metallico e terminale, più un cda ben posizionato, li rimedi tutti, forse anche qualcosina in più...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Starsky Ha scritto:MarcObollo Ha scritto:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?
Se metti uno scarico completo di collettori kat metallico e terminale, più un cda ben posizionato, li rimedi tutti, forse anche qualcosina in più...
La vedo molto dura
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:si vabbè ok...con la mappa ne recupero 8 e gli altri 12 dove stanno?
il catalizzatore un buon 5% di potenza te la mangia...
tra cat e taratura della centralina una 15 di cavalli di differenza dovrebbero esserci...
(NOTA BENE, in meno... cioè.. partendo da un motore progettato per dare una certa potenza lo si può limitare con centralina e cat .. e toglierli tranquillamente una buona fetta di cavalli per farlo rientrare nelle normative.. quindi lo si può facilmente riportare all'origine)
Su motori già spinti non si prenderebbe così tanto..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Bellissimo quel cruscotto!!!!
Citazione:Scale girate?
guardalo bene.. lo zero di entrmbi i quadri è a ore 6,
solitamente lo trovi a ore 8
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Voi siete troppo ottimisti, i cv non si acquistano al supermercato e guadagnarli sul serio non è cosa semplice nel senso che 2+2 non fa sempre 4 e non è buona regola sommare quello che ogni pezzo in teoria dovrebbe dare. I motori, almeno da una dozzina d'anni non sono progettati in un certo modo e poi limitati da normative anti inquinamento, sono progettati per funzionare con catalizzatori e tutto ciò che serve per essere in regola.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
motori attuali, diciamo euro 4, ok...
ma su motori fino all'euro 2 son praticamente tutti solo strozzati.
il nostro motore l'ha progettato nell'età della pietra, se lo portano dietro da decenni...
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
|