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Sostituire le bobine OEM con delle bobine Hitaci
#1
devo cambiare una mia bobina e visto l'improponibile costo di questo componente:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 157b8e7106

e grazie al suggerimento di TRICICLOMISSILE sto adottondo l'idea di montare le bobine Hitaci che la fiat monta sui 1.8 delal bravo e della coupè!

Ne esistono di 2 tipi. un più corta e un 2cm più lunga, colpo di fortuna vuole che ci vadano quelle più corte che costano 54€ contro i 110€ di quelle più lunghe.


In questo momento so per certo che montano perfettamente in quanto in magazzino ne ho due (sostituite ad un coupè perchè scaricavano) e ho provato a montarle.

Devo controllare su autodata i voltaggi di scarica etc per controllare che vadano bene (in teoria si perchè triciclomissile le usa ma non so che elettronica usa)

Quindi appena trovo lo schema gestione motore del mx5 (quella del coupè ce le ho) guardo un po' il da farsi.


Al momento devo trovare 4 spinotti per le hitaci in demolizione e trovare 200€ per le bobine nuove e sperare che tutto funzioni!

Al momento le miei bobine hanno solo qualche problema ma non sono morte ed essendo che ho speso 1200€ tra assetto e fari fl questo mese sto cercando di posticipare il più possibile la cosa.
PS: se mi comprate il vecchio kit freni 255/250 trovo i soldi subito per andare avanti in sta roba
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#2
Partiamo dal vantaggio di avere le bobine dirette sulla candela e non avere la dispersione dei cavi (oltre al notevole risparmio di 150€ cosa che mi spinge a questa modifica (lo so siamo un forum di barboni)


Verifichiamo la forma e le dimensioni?

Come dimensioni sono identiche, se vogliamo fare i pignoli la gomma che andrà a fare tenuta stagna contro il coperchio punterie risulta circa 2mm più vicina alla punta della bobina rispetto alle pipette OEM, ma essendo che questa gommina è sfilabile basterà tagliare via questi 2 mm di troppo per spingere bene a fondo la pipetta della bobina!


altra differenza è che il contatto sulla candela quella hitaci la fa con una molla (come quasi tutte le europee) mentre quella OEM lo fa con un anellino ad incastro ma su quello non ci sono problemi.
[Immagine: 2lt6ic8.jpg]
[Immagine: 2iuewlh.jpg]
[Immagine: fcv5g2.jpg]



Adesso mi resta da controllare i voltaggi
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#3
Ottimo post Pit!se funziona tutto a dovere, proporrei di metterlo tra le guide ufficiali!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#4
oddio priam vorrei farci su almeno un 5ooo km di rodaggio non vorrei mai che la centralina scleri malamente
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#5
credi vada bene per tutte le mx?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#6
allora i miei attuali progressi sono pochi però misurando le resistenza delle bobine (lato centralina) non risultano grandi differenze quindi almeno per quello che riguarda le nb 1.8 non ci dovrebbero essere problemi non ricordo i valori al momento cmq li posto così potremo verificare
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#7
Prafo, se la cosa funziona propongo di nominarti MASTRO BOBINA
MX-5 10th Anniversary
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#8
ma no mi piace bruciagomme! inoltre il mastrobobina ispiratore è triciclomissile solo che lui ha tutta un'altra elettronica per gestire il tutto
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#9
novità in proposito?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#10
sono queste?

FIAT 46473849
HITACHI CM11-202
BERU ZSE 020
MX-5 NA 115cv Crystal White

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