Tieni presente che 50 kg in meno su una macchina che pesa 1,000 kg (facciamo cifra tonda tanto per semplificare le cose) signifcano 5% di miglioramento del rapporto peso potenza.
Per avere lo stesso miglioramento del 5% aumentando i cavalli dovresti trovare 5.5 cavallini.
Il che non e' cosi' semplice.
La grande differenza tra ridurre il peso ed aumentare i cavalli sta nel fatto che i 5.5 CV sono misurati alla potenza massima, ovvero li hai solo quando sei a 7,200 giri, mentre tra 3,000 e 5,000 ne hai circa 3-3.5, piu' o meno.
Per cui in realta', se non la spremi, di quell' aumento ne vedi piu' o meno la meta'
La riduzione di peso invece ce l'hai a qualsiasi regime.
Per cui tra i 3,000 e 5,000 detti prima hai migliorato il rapporto peso potenza di un buon 10-15%.
"Rifare gli angoli", infine, significa andare da un gommista, di quelli seri e preparati, con una tabella e dirgli "fammi questi angoli e proprio questi, non circa questi".
La differenza e' enorme e il divertimento ne guadagna.
:chessygrin:
Per avere lo stesso miglioramento del 5% aumentando i cavalli dovresti trovare 5.5 cavallini.
Il che non e' cosi' semplice.
La grande differenza tra ridurre il peso ed aumentare i cavalli sta nel fatto che i 5.5 CV sono misurati alla potenza massima, ovvero li hai solo quando sei a 7,200 giri, mentre tra 3,000 e 5,000 ne hai circa 3-3.5, piu' o meno.
Per cui in realta', se non la spremi, di quell' aumento ne vedi piu' o meno la meta'
La riduzione di peso invece ce l'hai a qualsiasi regime.
Per cui tra i 3,000 e 5,000 detti prima hai migliorato il rapporto peso potenza di un buon 10-15%.
"Rifare gli angoli", infine, significa andare da un gommista, di quelli seri e preparati, con una tabella e dirgli "fammi questi angoli e proprio questi, non circa questi".
La differenza e' enorme e il divertimento ne guadagna.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject