pit la bestia Ha scritto:ho quello modificato
cmq la mia ventola non parte appena giro la chiave.
Oggi ho fatto la prova la ventola parte a 92°, temperatura esterna del mancotto che esce dalla pompa quindi stimo intorno ai 95/97°, l'ho misurata col termometro laser dell'officina quindi è preciso.
Dopodiche la macchina è rimasta un'ora accesa e la ventola non si è più spenta ma la temperatura non mai scesa sotto gli 80° di temperatura esterna al manicotto quindi attorno a 85°temperatura acqua.
c'è da dire che il mio radiatore è per metà semiostruito perchè una volta sono uscito di strada e ho raccolto ghiaietta nella bocca senza avere la retina di protezione.
Di solito i pirometri ottici all'infrarosso sono un pò ottimisti, però non è un problema, basta usare sempre lo stesso strumento.
Da quello che posso capire hai un funzionamento regolare di tutto il sistema, tranne forse un differenziale di intervento della regolazione termostatica un pò troppo ampio.
In buona sostanza l'attacco è del tutto normale, lo stacco dovrebbe avvenire intorno agli 80 più o meno, invece ti resta inserita.
Se la capacità di smaltimento del calore, che nell'mx5 è già critica, si è ulteriormente ridotta, può darsi che il circuito termostatico con un differenziale così ampio non ce la faccia a staccare.
L'unica prova che mi viene in mente è provare a sottoraffreddare l'impianto una volta che la ventola è partita, tipo ventilatore di un webasto al due con il bruciatore spento, messo davanti al radiatore dovrebbe bastare.