Le NC1 e la NC2 montano di serie, a seconda della motorizzazione, cerchi 6,5x16" ET55 con pneumatici 205/50-16 oppure cerchi 7x17" ET55 con pneumatici 205/45-17. Sul catalogo Mazda troverai come optional gli 8x18" (mi sembra ET50) con pneumatici 215/40-18.
Teoricamente per il C.d.S. potresti montare pneumatici alternativi di misure diverse purchè tu mantenga la stessa circonferenza di rotolamento (con una tolleranza del +/- 5%), lo stesso indice di carico e di velocità (o superiore).
In pratica il nullaosta viene dato in diversi metodi, quello più facile ed economico e di passare tramite Cetoc o Mazda Italia, che poi si appoggia a Cetoc. Le misure che vengono rilasciate sono appunto quelle citate qui sopra. Si possono anche tentare di omologare i 215/45-17 i 225/40-17 o i 235/35-17 ma la vedo dura...
Se cerchi nel forum c'è un thread interessante che spiega tutti i metodi per omologare pneumatici in Italia.
Io ti consiglierei di montare dei 17" nella misura 205/45...con cerchio 7,5x17" con ET45. Se non allarghi troppo il battistrada va bene anche un ET42....sappi comunque che da 42 a 55 va bene con i 17". Con i 18" non andrei sotto ET 45.
Valuta anche il peso del cerchio...quelli originali sono fatti bene e piuttosto leggeri. Se monti un cerchio più pesante si nota facilemente sulla MX-5...ne perdi in manegvolezza e in "prestazioni"...per non parlare del piacere di guida...
Flower ha il 2L e ha omologato tramite Cetoc i 18". Ha fatto domanda in Cetoc mandando il modulo di richiesta + fotocopia del libretto. Al rilascio del nullaosta ha pagato i bollettini e si è presentanto in motorizzazione per la "verifica".
Se legge questo topic vedrai che ti darà tutte le info che ti servono.
Teoricamente per il C.d.S. potresti montare pneumatici alternativi di misure diverse purchè tu mantenga la stessa circonferenza di rotolamento (con una tolleranza del +/- 5%), lo stesso indice di carico e di velocità (o superiore).
In pratica il nullaosta viene dato in diversi metodi, quello più facile ed economico e di passare tramite Cetoc o Mazda Italia, che poi si appoggia a Cetoc. Le misure che vengono rilasciate sono appunto quelle citate qui sopra. Si possono anche tentare di omologare i 215/45-17 i 225/40-17 o i 235/35-17 ma la vedo dura...
Se cerchi nel forum c'è un thread interessante che spiega tutti i metodi per omologare pneumatici in Italia.
Io ti consiglierei di montare dei 17" nella misura 205/45...con cerchio 7,5x17" con ET45. Se non allarghi troppo il battistrada va bene anche un ET42....sappi comunque che da 42 a 55 va bene con i 17". Con i 18" non andrei sotto ET 45.
Valuta anche il peso del cerchio...quelli originali sono fatti bene e piuttosto leggeri. Se monti un cerchio più pesante si nota facilemente sulla MX-5...ne perdi in manegvolezza e in "prestazioni"...per non parlare del piacere di guida...
Flower ha il 2L e ha omologato tramite Cetoc i 18". Ha fatto domanda in Cetoc mandando il modulo di richiesta + fotocopia del libretto. Al rilascio del nullaosta ha pagato i bollettini e si è presentanto in motorizzazione per la "verifica".
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pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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