mah io ancora non ho capito a cosa ci si può attaccare via OBD...
di fatto sulla vettura ci sono diverse reti, più o meno impermeabili tra loro. non so se sulla OBD venga esposta anche la CAN principale ( credo proprio di no ), dove viaggiano informazioni ad alta frequenza di aggiornamento.
un indicatore di cambiata, a meno di non compensare via software facendo degli assunti sull'andamento dei giri motore, ha bisogno di dati aggiornati di continuo: se riceve gli RPM a 2Hz ad esempio ( che è già tanto sulla OBD ), tu prova a dare tutto gas in prima e contare quanto ci mette l'asta per passare da 5000 a 7000 giri... capisci da solo che serve avere un aggiornamento del dato come minimo dieci volte al secondo.
in alternativa se l'indicatore di velocità *presume* che tu continui a far salire i giri come fatto fino in quel momento, può stimare in ogni momento i giri motore fino al prossimo dato aggiornato... tanto al massimo ti lampeggia per sbaglio per mezzo secondo se hai mollato il gas nel frattempo
di fatto sulla vettura ci sono diverse reti, più o meno impermeabili tra loro. non so se sulla OBD venga esposta anche la CAN principale ( credo proprio di no ), dove viaggiano informazioni ad alta frequenza di aggiornamento.
un indicatore di cambiata, a meno di non compensare via software facendo degli assunti sull'andamento dei giri motore, ha bisogno di dati aggiornati di continuo: se riceve gli RPM a 2Hz ad esempio ( che è già tanto sulla OBD ), tu prova a dare tutto gas in prima e contare quanto ci mette l'asta per passare da 5000 a 7000 giri... capisci da solo che serve avere un aggiornamento del dato come minimo dieci volte al secondo.
in alternativa se l'indicatore di velocità *presume* che tu continui a far salire i giri come fatto fino in quel momento, può stimare in ogni momento i giri motore fino al prossimo dato aggiornato... tanto al massimo ti lampeggia per sbaglio per mezzo secondo se hai mollato il gas nel frattempo