Rob72 Ha scritto:Chiedo venia... avevo capito male io. Sulle aziende non posso che concordare in ogni caso... ho avuto un'esperienza in Fiat a livello gestionale per la commercializzazione della 500 e il responsabile di Torino mi disse chiaramente che contava molto sulla mia giovane età. Poi il seguito non fu altrettanto roseo però ne ho comunque un bel ricordo e non posso che concordare sul "vantaggio età".BisteBest Ha scritto:Come qualcuno ha scritto oggi molti concessionari cercano figure giovani (e quindi, bene o male, rientri!) da veder crescere all'interno dell'azienda.
Veramente non parlavo di concessionarie, ma come scritto di case costruttrici e quindi di un lavoro all'interno delle stesse (ingegneri, designer, ecc).
Citazione:BisteBest Ha scritto:Francamente io sono sempre stato dell'idea che i C.V. valgano poco se non si mostra un minimo di iniziativa... se riesci ad ottenere colloqui il risultato potrebbe essere decisamente superiore.Sono dell'idea contraria. I CV valgono tantissimo per ottenere un colloquio (almeno per aziende medio/grandi), dato che normalmente i candidati vengono ammessi o esclusi alla selezione successiva solo in base a determinate caratteristiche. Poi è l'impressione che fa la differenza (dato che una volta ammessi al colloquio è ipotizzabile che il curriculum presentato sia rispondente alle richieste dell'azienda).
Qua invece dissento. Però credo che l'argomento meriti una particolare precisazione: il target del mio discorso era il concessionario medio palermitano (infatti, leggendo il mio post, avevo concluso l'argomento laurea - ed eventuale post-laurea - qualche riga più su e mi stavo dedicando al trovar lavoro in qualche concessionaria qua a Palermo). In linea di massima i CV sono fondamentali però questo vale in realtà diverse da quella palermitana. Vivrò pure in una terra splendida e ricca di questo e quell'altro ma solo un ipocrita potrebbe sostenere che l'argomento lavoro, in Sicilia e in particolare a Palermo, possa seguire gli stessi binari del resto d'Italia. Ecco perché a Giodrum - che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e di cui conosco anche alcuni particolari lavorativi - ho suggerito il colloquio (che qua a Palermo spesso avviene prima del CV... esperienza direttissima di qualche anno fa quando ancora non svolgevo la professione nella quale negli ultimi 4 anni mi sono specializzato).
Spero di esser stato più chiaro.
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/wink.gif)
@ Gio: come già scritto poniti delle domande e datti delle risposte. A quel punto prendi in considerazione tutto ciò che leggi in questo topic.
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire