abe Ha scritto:se vuoi un consiglio quelli cerca di predisporli in un pannello dietro ai sedili, perchè in portiera danno solo fastidio! medio alto da 16 e tweeter serio, e poi o un paio di quelli tarati medio bassi dietro ai sedili (ma sono troppo ingombranti oppure un sub da sotto sedile tipo phonocar che suona da dio (abche io ero scettico) dietro al sedile!
Pilotati da un ampli che meriti questo nome e non le cinesate o americanate da 3000watt!
poi i soldi sono i tuoi e la macchina è tua quindi.... buon lavoro
Grazie dei consigli!!! Sono tecnicamente corretti e invitano a non fare stupidaggini o, daccordissimo anche sugli ampli: meglio 20W ad alto aperaggio che certe ciofecone da 7000W
Tuttavia sto' perseguendo una filosofia diversa: Fronte ant e basta; pochissimo peso aggiunto; utilizzo di altoparlanti che possano lavorare bene in portiera e non troppi adattamenti di questa ad un trasduttore pompato con tanti veri watt; facilità di pilotaggio da parte dei finali della JVC, no finale, niente subwoofer.
.....(omissis)... se si usa un trasduttore molto rigido come diaframma o meglio, complessivo centratore-sospensione ma con una massa sufficiente ad avere una freq di ris abbastanza bassa, si ottiene un suono molto articolato, che in un sistema a 2 vie è ultranecessario perchè un wooferazzo da 20 "lungo" e "rimbombante" fa spernacchiare anche le portiere delle bentley oltre a far si casino ma anche non far distinguere se sui bassi ci sia un sinth, un basso vero, un contrabbasso.....
Ad ora i woofer sono installati molto semplicemente usando come distanziatore, per non rettificare il foro originale, la guarnizione ant, (quella incollata al bordino della membrana a scopo estetico) posizionata dietro il cestello per fare la "chiusura" con la lamiera della porta. All'uopo ho fatto saltare via le femmine in plastica della dima/altoparlante originale, e usato delle comunissime mollettine/vite che vengono date in dotazione con qulunque aftermarket, le quali garantiscono un serraggio molto affidabile (se di adeguato spessore). E, mnk se funziona!!!
Hanno un basso potente, molto preciso e timbricamente assai gradevole. come profondità non è male!!! e la portiera non spernacchia perchè checchè se ne dica ha un bel pannello e il cellophane di protezione degli alzacristalli è di materiale gommoso e montato piuttosto lasco ma con un silicone nero di abbondantissimo spessore. Per sicurezza qualche insertino di poliuretano bugnato ove si sospetti che qualcosa si possa muovere ed il gioco è fatto.
A 120km/h a capotte aperta si sente forte e chiaro :haha:
Ora il tweeter sarà quasi sicuramente il coral prx 28 con cupola in seta perchè voglio un suono caldo e con le medie non nascoste.....
Ovvio, con la potenza della Jvc ci sono dei limiti in pressione sonora ma cmq superare in db il baccano delle nostre roadster ad andature veloci non è come già detto un obbiettivo che voglio perseguire...
Ultime parole sul X over: Parametri degli altoparlanti (impedenza lungo la linea della risp) e orecchio come dati e strumenti di studio/lavoro perchè con un 6db/oct spero che riesca ad incrociare bene lo stesso (allontanando opportunamente gli incroci) e le rotazioni di fase che tanto fanno sudare i finali soprattutto se di segno "-" vederle ridotte a zero o quasi
Dai quando finito se riusciamo a vederci vi fo' sentire!!! ad ora è tutt'altro che disprezzabile cio' che è stato ottenuto.
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say