lordamon Ha scritto:Ciao, vorrei andare a provare la mx5 in pista per la prima volta (nel senso che non sono mai stato in pista), sapevo che qui vicino Roma c'è vallelunga, c'è di meglio o me la consigliate? Altra cosa, un po' di persone mi hanno detto che in pista le gomme si distruggono, a me sembra una cosa un po' esagerata tenendo presente che non vado li per fare burnout... In ogni caso se volessi acquistare un set di gomme da pista cosa potrei mettere sui cerchi da 17"? Di solito quanto cosa entrare e per quanto tempo si può stare? Quanto è probabile il fatto che qualcuno mi venga contro?
Lo so sono un sacco di domande ma come dicevo all'inizio di piste e corse non so proprio nulla...
Ciao!
Mi accodo ai consigli di cominciare dall'ISAM... se vuoi lo puoi fare da quasi subito!
Il 18/07 c'è un trackday e ci sarò insieme ad altri miatisti romani, ci stiamo organizzando sul passionroma (link in firma, sezione incontri - sperando con ciò di non violare norme di mx5italia). Costo 30-35€ per 20 minuti. Sei il benvenuto!
Riguardo Vallelunga, si girerà il 05/09. Non ci sono mai stato, mi intriga molto ma mi spaventa il discorso "con una macchina con pochi cavalli come la miata, ti addormenti al volante, essendo una pista veloce". Costo 100€ per 25 minuti. http://www.as-sportservice.it/stradali-1.html
Di altrettanto interessante ed a portata di mano c'è Magione, in Umbria (http://www.autodromomagione.com/)... mai stato neanche qui, si gira il 10, 11 e 15/07, deve essere mooolto divertente!!! Costo 40-65€ per 20 minuti.
Capitolo gomme, con la mia vecchia macchina ho fatto 3 trackday all'ISAM... e la prima volta che ci sono andato pensavo "vado in pista a buttare ste gomme quasi lisce"! Macchè, sono andate avanti un bel po'
Certo, quando finisci il turno diventano sicuramente meno belle, i bordi dei tasselli si arrotondano... ma di certo non finiscono, specie se usi l'accortezza di gonfiarle leggermente di più rispetto all'uso stradale!
Sulla pericolosità... è di certo più pericoloso in strada! Di solito (all'ISAM) si trovano persone corrette, gente che come te con la macchina ci deve tornare a casa!! E cmq una regola non scritta è che in pista non ci si "attacca" con prossimo, anzi si agevolano i sorpassi rallentando e usando gli indicatori di direzione. Se poi si trova quello matto... lo si lascia andare per la sua strada il più distante possibile da se!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"