si confermo che dalla descrizione del tuo problema molto probabilmente è l'alternatore.
Quando l'alternatore si rompe non è detto che si accenda la spia della batteria purtroppo nessuno spiega mai che la spia della batteria fa 2 controlli sull'alternatore uno a motore spento e uno a motore acceso, a motore spento e quadro girato la spia della batteria DEVE essere accesa, a motore acceso la spia deve essere spenta.
motore acceso e spia accesa
si è rotta la piastra a diodi che è quello che regola il flusso di corrente, in quanto l'alternatore (lo dice la parola stessa) produce corrente alternata come la normale corrente di casa a una potenza stratosferica che brucerebbe tutta la componentistica elettrica dell'auto.
La piastra a diodi ha la funzione di raddrizzare la corrente cioè di trasformarla da alternata a continua, successivamente il regolatore (integrato nella piastra a diodi o viceversa a seconda delle teorie) regola la portata della corrente (considera che con la vettura accesa e radio, riscaldamento, spazzole tergivetro e sbrinatore si arriva a una condizioni di 70/80% di carica dell'alternatore)
motore spento e spia spenta
si è invece rotto un'avvolgimento dell'alternatore che è pressochè identico a un normale motore elettrico.
Quando l'alternatore si rompe non è detto che si accenda la spia della batteria purtroppo nessuno spiega mai che la spia della batteria fa 2 controlli sull'alternatore uno a motore spento e uno a motore acceso, a motore spento e quadro girato la spia della batteria DEVE essere accesa, a motore acceso la spia deve essere spenta.
motore acceso e spia accesa
si è rotta la piastra a diodi che è quello che regola il flusso di corrente, in quanto l'alternatore (lo dice la parola stessa) produce corrente alternata come la normale corrente di casa a una potenza stratosferica che brucerebbe tutta la componentistica elettrica dell'auto.
La piastra a diodi ha la funzione di raddrizzare la corrente cioè di trasformarla da alternata a continua, successivamente il regolatore (integrato nella piastra a diodi o viceversa a seconda delle teorie) regola la portata della corrente (considera che con la vettura accesa e radio, riscaldamento, spazzole tergivetro e sbrinatore si arriva a una condizioni di 70/80% di carica dell'alternatore)
motore spento e spia spenta
si è invece rotto un'avvolgimento dell'alternatore che è pressochè identico a un normale motore elettrico.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.