pcasaran Ha scritto:il motore necessita un certo litraggio di aria che è garantito da condotti + o meno lunghiNo! Se per "litraggio" intendi portata, cioè volume di aria aspirata in un certo tempo (es: metricubi al secondo o m3/s), ad un certo regime del motore la portata è COSTANTE (vedi Bernoulli) e non dipende dalla lunghezza dei tubi.
pcasaran Ha scritto:in particolare stock ci sono condotti lunghi per il fatto che i filtri originali fanno arrivare poca aria in particolare nella nostra per le dimensioni ... e dalla velocità del passaggio dell'aria ...(Ri) no! La lunghezza dei tubi e la capacità filtrante non sono correlati; entrambe comportano perdite di carico (insieme a strozzature, rugosità, curve ecc) ma non si fanno tubi lunghi per compensare le perdite di carico del filtro. E poi la velocità dell'aria è una cosa, la portata (litraggio) è un'altra.
pcasaran Ha scritto:le soluzioni k&n con il tubo in alluminio sono fatte cosi per la velocità di passaggio dell'aria + veloce ?!(Ri ri) no! Per la velocità vedi sopra. I tubi sono in alluminio perchè è leggero ma soprattutto perchè è uno dei materiali più lisci in assoluto (rugosità = perdite di carico).
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas