D4d1 Ha scritto:Mettiamo che ne trovo una. La isrivo all ASI. Per l iscrizione il controllo è severo o ontrollano solo interni e qualche altra cosetta?
Mettiamo che la macchina è iscritta all ASI. Se faccio delle modifiche perdo l iscrizione o no?
Mi pare di aver sentito che per motivi di siurezza la Mazda può dare il nullosta per montare un rollbar. In uesto caso mi radiano l auto e risulta non più storica? Oppure se faccio alcune modifiche all asseto?
Diciamo che è difficile ma non infatibile trovare una mx-5 di 20 anni messa bene, certo qualche lavoretto straordinario dovrai farlo, ma per quello tratta sul prezzo.
Per l'ASI ci sono 2 livelli:
1. iscrizione: dovrai iscriverti ad un club riconosciuto dall'ASI e far fare le pratiche a loro. Serviranno 4 foto e, in teoria, la visita di un delagato ASI. In genere valutano sulle foto e vogliono vedere un'auto in buono stato e senza grandi modifche.
2. omologazione: l'auto deve essere perfettamente identica a come usciva dalla fabbrica. Per avere l'omologazione, che serve solo qualora tu voglia fare delle gare del calendario ASI-CSAI, radunano tutti i richiedenti in 3 luoghi (uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud) dove i delegati ASI guarderanno che l'auto sia perfettamente identica all'originale.
Per quanto riguarda rollbar e cerchi custom, IMHO, li monti dopo l'iscrizione o, qualora tu volessi, dopo l'omologazione.
