enrymx5 Ha scritto:Beh, sempre di cultura si tratta: poi, chiaro, mi riferivo più a certi generi "impegnati" che ad altri; ma la cultura è cultura, secondo me si impara qualcosa da tutto. E' la vita che insegna? certo, e la vita è fatta anche di film o libri, che siano belli o siano brutti. E' ciò che distingue l'uomo dall'animale.
Sono d'accordo. Ovviamente se ci riferiamo ad un certo tipo di opera (impegnata per così dire) lo spunto e' quasi scontato che ci sia, pero' ritengo sempre che piu' che insegnamenti (che ovviamente ci sono, ma sono abbastanza rari) si tratti ti spunti per fare delle riflessioni
E' anche vero che la cultura e' cultura, pero' per quanto mi sforzi trovo difficile trovare un insegnamento da film come Pierino o da "er monnezza"...gia' un Fantozzi e' una caricatura di un personaggio, lo sberleffo della societa' nei confronti di un individuo, la dura vita con cui uno si scontra....un film come "speed" ad esempio non ha grosse cose su cui far riflettere (se non che la mattina quando ti alzi non sai mai cosa ti puo' succedere), mentre e' un passatempo per trascorrere una serata.
Al contrario mi sembrerebbe di voler cercare a tutti i costi di trovare una morale in quello che il regista ha voluto fare con quel film o di voler per forza fare gli intellettuali in una cosa che di intellettuale non ha nulla, ma al contrario ha altri scopi (ad esempio far ridere la gente o farle passare una serata tranquilla e rilassata).
Ovviamente come sempre son punti di vista ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]