Bisso Ha scritto:capisco il commento di pollice quando dice che non insegna niente... è vero che un film non è ne un libro di scuola ne un documentario, però certi film "d'autore" hanno la pretesa di dare un po' di lezione di vita.... cosa che in questo film io non ho colto...
Ma perché? ... perché un film deve dare lezioni di vita?... perché questo film dovrebbe avere l'obligo o la responsabilità di darla? ...non c'è niente di peggio dell'intenzione di dover insegnare qualcosa. Al contrario si imparano molte più cose nella e della vita, da cose che non hanno la pretesa di insegnare.
Io penso che al massimo questo film possa dare lezioni di cinema, cosa che il buon Sorrentino è abituato a fare dai tempi de "Le conseguenze dell'amore" ma resto comunque dell'idea che chi fa un film lo fa prima di tutto per se.
Sorrentino, al contrario di chi punta al botteghino, è sempre stato un regista ambizioso. Come tutti gli altri avrebbe potuto rimpinguare i suoi film di fig@, luoghi comuni etc. ed invece ha scelto una strada più difficile ma che gli ha fatto guadagnare uno dei premi più ambiti da un regista.
Che poi l'oscar non valga una cepp@ lo si vede dal fatto che puntualmente chi ne fa incetta non meriterebbe nemmeno la nomination.
Il film che dici è Elysium... ma bastava citare un Transformer a caso per avere lo stesso fastidio alla decima potenza.