si straquoto, il precarico serve solo ed esclusivamente in quei punti in cui la macchina si sta quasi per alzare dal suolo in pratica dai forza alla molla vicino al finecorsa dell'ammo, inoltre anche le sosp stock hanno un precarico infatti serve la pressa per montare la molla dentro gli ammo e chiudere i top mount.
Effetto negativo perdi parte di escurione utile FALSO: perdi parte di escurione utile della molla, ma l'escurione tra tutto compresso e tutto esteso di una sospensione è dettato dall'ammortizzare la molla è non ha influenza in ciò.
nelle nostre macchine le molle sono SEMPRE compresse anche quando la macchina è sul ponte in officina, nei fuoristrada alzandoli sul ponte le molle si staccano dal telaio lasciando uno spazio di 5/10 cm vuoto, questo perchè l'escursione degli ammo è più lunga di quella delle molle.
Quando riabbassi la macchina per terra il telaio ha dei coni in modo che la molla rientri perfettamente al suo posto.
OT ON
non si vede bene ma rende l'idea la molla è staccata di circa 5 cm dal telaio.
![[Immagine: k1f536.jpg]](http://i54.tinypic.com/k1f536.jpg)
questo è un twist da 50cm, la ruota post sinistra e la ruota anteriore destra sono su due gobbe di terra alte 50 cm, l'ho preparato io, ma la prossima volta lo porto a 60cm così alzano le ruote da terra e faticano di più!!!! :haha: :haha: :haha:
Però la ruota anteriore sinistra e la posteriore destra hanno pochissima aderenza al suolo perchè sono solo appoggiate grazie alla forza di gravità e non ricevono spinta al suole dalle molle. ma nei fuoristrada è quel poco che basta per avere quel po di grip che ti tira fuori ma li si parla di trial e si finisce in un mondo in cui valgono regole opposte al nostro in cui per andare meglio ALZI le macchine di 10/15cm......
OT OFF
Il precarico ha una IMPORTANTISSIMA FUNZIONE entri in curva forte, rollio e alzi la sospensione interna se tu trovi un'avvalamento e la molla e molto estesa la sua forza sarà bassa quindi impiegherà più tempo a vincere la forza dell'ammortizzatore e a far aderire dinuovo bene la gomma sull'asfalto perdendo aderenza in quella frazione di secondo.
Se invece è precaricata la molla avrà una forza adeguata per spingere la ruota al suolo fino a che non troverà il fondocorsa dell'ammortizzatore ma a quel punto stai mettendo su due ruote la tua macchina...
Oppure sui cordoli, negli scollinamenti e in generale in tutte le condizioni in cui una sospensione stia lavorando vicino al finecorsa.
Effetto negativo perdi parte di escurione utile FALSO: perdi parte di escurione utile della molla, ma l'escurione tra tutto compresso e tutto esteso di una sospensione è dettato dall'ammortizzare la molla è non ha influenza in ciò.
nelle nostre macchine le molle sono SEMPRE compresse anche quando la macchina è sul ponte in officina, nei fuoristrada alzandoli sul ponte le molle si staccano dal telaio lasciando uno spazio di 5/10 cm vuoto, questo perchè l'escursione degli ammo è più lunga di quella delle molle.
Quando riabbassi la macchina per terra il telaio ha dei coni in modo che la molla rientri perfettamente al suo posto.
OT ON
non si vede bene ma rende l'idea la molla è staccata di circa 5 cm dal telaio.
![[Immagine: k1f536.jpg]](http://i54.tinypic.com/k1f536.jpg)
questo è un twist da 50cm, la ruota post sinistra e la ruota anteriore destra sono su due gobbe di terra alte 50 cm, l'ho preparato io, ma la prossima volta lo porto a 60cm così alzano le ruote da terra e faticano di più!!!! :haha: :haha: :haha:
Però la ruota anteriore sinistra e la posteriore destra hanno pochissima aderenza al suolo perchè sono solo appoggiate grazie alla forza di gravità e non ricevono spinta al suole dalle molle. ma nei fuoristrada è quel poco che basta per avere quel po di grip che ti tira fuori ma li si parla di trial e si finisce in un mondo in cui valgono regole opposte al nostro in cui per andare meglio ALZI le macchine di 10/15cm......
OT OFF
Il precarico ha una IMPORTANTISSIMA FUNZIONE entri in curva forte, rollio e alzi la sospensione interna se tu trovi un'avvalamento e la molla e molto estesa la sua forza sarà bassa quindi impiegherà più tempo a vincere la forza dell'ammortizzatore e a far aderire dinuovo bene la gomma sull'asfalto perdendo aderenza in quella frazione di secondo.
Se invece è precaricata la molla avrà una forza adeguata per spingere la ruota al suolo fino a che non troverà il fondocorsa dell'ammortizzatore ma a quel punto stai mettendo su due ruote la tua macchina...
Oppure sui cordoli, negli scollinamenti e in generale in tutte le condizioni in cui una sospensione stia lavorando vicino al finecorsa.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.