bene, pensa alla FIsiCA....he he.......cmq siamo d'accordo su buona parte della questione ma non siamo d'accordo sulla funzionalita' del precarico e sulla questione che una molla precaricata di 20kg non si affonda ulteriormente sotto 20 k per me mentre per te si comporta come se avesse 40kg sopra. Direi che per riassumere le nostre divergenze rimangono queste. Detto questo ti ricordo che la riduzione dell'latezza e' un inconveniente del precarico mollle percui gli ammo buoni hanno la regolazione altezza separata che viene creata agendo sullo stelo. Pero' scusa se una molla e' lineare e con i 20 kg sopra perde un cm non capisco come fai a pensare che forzandola in tale posizione vi rimanga sopra una forza in Compressione di 20 kg.....rimane una forza che ne limita l'estenzione e la tiene in tensione a -1cm....se rimetto sopra i 20kg e mollo il vincolo la molla non si muove percui fino ai 20 kg non ho reazioni sulla molla ...il precarico viene usato per utilizzare la forza in estenzione della molla che cmq sfoga sempre limitata dal vincolo di cui sopra percui posso limitare la fase estensiva su un certo tipo di asperita'.....e cmq arriva meno facilmente al bump stop. Limitare una molla in estensione non e' come caricarci sopra del peso....la molla e' progettata per piegarsi di un cm sotto 1 kg di peso.....contrasta il peso con la sua forza estensiva o resistenza alla compressione. Se la imbriglio a -1cm a quella quota la sua resisetnza non cambia, rimane 1kg percui se poggio sopra 1 kg non affonda ulteriormente ma rimane dove sta...e' il principio base degli ammortizzatori. Cmq rifatto esperimento con un coilover di una rc che ha il precarico.....tutto e' andato normalmente come ti ho descritto il peso totale sopportato dalla molla e' identico solo che nel primo tratto non e' sensibile ......fai un giro da aun assettista che ti devo dire...cmq precaricare serve eccome.....e non a regolare l'altezza, quello e' solo una controindicazione dei sistemi bastardi. Un controsenso visto che abbassando le ghiere e l'auto scarico le molle e i fondo corsa dello stelo sono piu' probabili e come potevano economicamente correggere questo problema progettuale...con dei bump stop enormi.....
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
|
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH |
30-06-2025, 11:30 Ultimo messaggio: floop |
||||
[NC] Molle anteriori per NC |
15-06-2025, 13:57 Ultimo messaggio: cisco27 |
||||
[ND/124] Altezza Molle Koni Gialli |
06-06-2025, 14:50 Ultimo messaggio: RWD |
||||
[NB] Bilstein con molle stock |
03-06-2025, 13:28 Ultimo messaggio: floop |
||||
Sospensioni anteriori rumorose sui dossi |
30-04-2025, 19:36 Ultimo messaggio: cisco27 |
||||
[NC] 225/45r17 su cerchio oem - foto |
07-01-2025, 18:04 Ultimo messaggio: cisco27 |
||||
[ND] Molle Eibach apposite per MX-5 |
25-12-2024, 22:56 Ultimo messaggio: Sereno |
||||
[ND] cambio pneumatici e molle |
25-06-2024, 22:04 Ultimo messaggio: Whitenib |
||||
[NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc |
30-05-2024, 16:45 Ultimo messaggio: lucafra |
||||
[NC] Foto con vari set ammo/molle |
01-09-2023, 21:29 Ultimo messaggio: Maurez66 |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)